Aggiunta di codici transazione a una fascia IVA
Utilizzare la scheda Codice transazione nella pagina Fascia IVA per collegare i codici transazione ai codici fascia IVA. È possibile utilizzare la pagina anche per specificare i criteri in base ai quali viene calcolata l'imposta per ogni codice transazione.
- Prima di poter aggiungere codici transazione a una fascia IVA, è necessario aggiungere la fascia IVA.
- Un codice transazione può essere aggiunto a una fascia IVA una sola volta.
- Per rimuovere un codice transazione aggiunto alla fascia IVA, selezionare il codice transazione e fare clic su Rimuovi record.
Per aggiungere codici transazione alla fascia IVA, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare Amministrazione > Struttura ricettiva > Imposte > Fasce IVA.
- Nella scheda Vista elenco fare doppio clic su una fascia IVA a cui aggiungere codici transazione.
- Fare clic sulla scheda Codici transazione.
- Fare clic su Aggiungi record.
-
Nella sezione Dettagli codice transazione specificare le seguenti informazioni:
- Codice transazione
- Specificare il codice transazione. La descrizione del codice viene inserita automaticamente.
- Base imponibile
- Specificare la base per il calcolo dell'imposta. Selezionare una di queste opzioni:
- Adulto: l'imposta viene calcolata in base al numero di ospiti classificati come adulti che utilizzano la struttura ricettiva. Se si specifica questa opzione, il campo Importo imposta è abilitato.
Questa opzione può essere utilizzata solo quando si imposta Tipo di registrazione su Aggiuntiva.
- Importo: l'imposta viene calcolata in base all'importo addebitato sul conto ospite.
- Bambini: l'imposta viene calcolata in base al numero di bambini che utilizzano la struttura ricettiva.
Questa opzione può essere utilizzata solo quando si imposta Tipo di registrazione su Aggiuntiva.
- Categoria bambini (1-6): L'imposta viene calcolata in base alla categoria di bambini selezionata. Se l'opzione Tariffe e vendite > Determinazione dei prezzi > Categorie bambini è impostata come non attiva, questa opzione non risulta visualizzata.
- Composta: l'imposta viene calcolata in base alle altre imposte addebitate sul conto ospite ed è definita come composta (imposta calcolata in base a un'altra). A questo scopo è possibile specificare un massimo di due imposte nei campi Opzione 1 e Opzione 2.
Questa opzione può essere utilizzata solo quando si imposta Tipo di registrazione su Aggiuntiva. È possibile impostare Tipo di registrazione su Inclusiva solo se si seleziona la casella di controllo Consenti generazione imposte inclusive nella scheda Vista record della fascia IVA.
- Composita: è necessario specificare un valore nel campo Opzione 1.
- Maggiore: l'imposta viene calcolata in base a un'aliquota specificata nel campo Base imponibile alternativa o all'importo addebitato per la camera, a seconda del valore più alto.
Questa opzione può essere utilizzata solo quando si imposta Tipo di registrazione su Aggiuntiva. È necessario specificare la percentuale di imposta.
- Ospiti: l'imposta viene calcolata in base al numero di ospiti che utilizzano la struttura ricettiva. Se si specifica questa opzione, il campo Importo imposta è abilitato.
Questa opzione può essere utilizzata solo quando si imposta Tipo di registrazione su Aggiuntiva.
- Netto precedente: l'imposta viene calcolata in base ai ricavi netti precedenti addebitati sul conto ospite. È necessario specificare la percentuale di imposta.
Questa opzione può essere utilizzata solo quando si imposta Tipo di registrazione su Inclusiva e Base inclusiva su Netto.
- Camera: l'imposta viene calcolata in base al conto principale nella camera, indipendentemente dal numero di ospiti o di ricevute separate per la camera.
Questa opzione può essere utilizzata solo quando si imposta Tipo di registrazione su Aggiuntiva.
- Subtotale: l'imposta viene calcolata in base all'importo addebitato fino a quel momento sul conto ospite, comprese le imposte precedenti. È necessario specificare la percentuale di imposta.
Questa opzione può essere utilizzata solo quando si imposta Tipo di registrazione su Aggiuntiva.
- Adulto: l'imposta viene calcolata in base al numero di ospiti classificati come adulti che utilizzano la struttura ricettiva. Se si specifica questa opzione, il campo Importo imposta è abilitato.
- Importo imposta
- Specificare l'importo forfettario da riscuotere come imposta. È possibile specificare l'importo dell'imposta se si seleziona una delle seguenti opzioni nel campo Base imponibile:
- Adulto
- Bambini
- Categoria bambini (1-6)
- Camera
- Ospite
- Percentuale imposta
-
Specificare l'importo percentuale da riscuotere come imposta.
- Tipo di registrazione
- Specificare la modalità di registrazione della transazione fiscale nel conto ospite. Selezionare una di queste opzioni:
- Aggiuntiva: l'importo dell'imposta viene registrato in aggiunta alla registrazione originaria. Nel conto ospite vengono visualizzate la registrazione originaria e tutte le registrazioni fiscali aggiuntive.
- Inclusiva: l'importo dell'imposta viene registrato internamente dal sistema. Nel conto ospite viene visualizzato l'importo totale addebitato e vengono incluse le imposte registrate internamente dal sistema. Se si seleziona questa opzione, i campi Base inclusiva e Compensazioni imposte inclusive sono abilitati.
Nota:-
Se si seleziona l'opzione Consenti generazione imposte inclusive nella scheda Vista record della fascia IVA, è necessario impostare Tipo di registrazione su Inclusiva e specificare un valore per Compensazioni imposte inclusive.
- Prima di una riga con Tipo di registrazione impostata su Aggiuntiva è necessario configurare una riga con Tipo di registrazione Inclusiva.
- Base inclusiva
- Specificare il valore in base al quale viene calcolata l'imposta. Di seguito sono riportate le opzioni disponibili:
- Lordo: l'imposta viene calcolata in base all'importo della tariffa e ad altri costi.
- Netto: l'imposta viene calcolata solo in base all'importo della tariffa.
Se si seleziona l'opzione Consenti generazione imposte inclusive nella scheda Vista record della fascia IVA, questo campo è disabilitato.
- Minimo
-
Specificare l'importo minimo da riscuotere come imposta. Se l'importo minimo specificato è maggiore dell'importo calcolato in base alla percentuale specificata, per il calcolo dell'imposta viene utilizzato l'importo minimo.
Nota:- Se si specifica l'importo, il campo Condizione - Base della sezione Condizione - Dettagli base è disabilitato.
- Se si specifica un valore nel campo Condizione - Base della sezione Condizione - Dettagli base, questo campo è disabilitato.
-
Se si seleziona l'opzione Consenti generazione imposte inclusive nella scheda Vista record della fascia IVA, questo campo è disabilitato.
- Base imponibile alternativa
- Specificare il piano tariffario. L'imposta viene calcolata in base al piano tariffario o all'importo addebitato sulla camera, a seconda del valore più alto.
Questo campo è abilitato quando si seleziona l'opzione Maggiore nel campo Base imponibile.
- Aggiuntiva calcolata come inclusiva
- Se questa casella di controllo è selezionata, per calcolare l'importo comprensivo di imposte è possibile specificare l'aliquota fiscale prevista per legge. Per utilizzare questa casella di controllo, è necessario siano soddisfatte le seguenti condizioni:
- Opzione Aggiuntiva calcolata come inclusiva non consentita per le imposte aggiuntive.
- Opzione Aggiuntiva calcolata come inclusiva consentita solo per le imposte inclusive basate su percentuale.
- Imposte aggiuntive calcolate come inclusive riportate dopo i record senza opzione Aggiuntiva calcolata come inclusiva selezionata.
- Registra come aggiuntiva
- Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile registrare soltanto imposte aggiuntive. L'opzione Registra come aggiuntiva viene utilizzata per avere un'imposta calcolata come inclusiva e registrata nella ricevuta come imposta aggiuntiva. Nel caso di un'aliquota normalmente aggiuntiva, ma che deve essere inclusiva dell'aliquota indicata, come per l'opzione Aggiuntiva calcolata come inclusiva, l'imposta viene registrata come aggiuntiva nella ricevuta. Per utilizzare questa casella di controllo, è necessario siano soddisfatte le seguenti condizioni:
- Opzione Registrata come aggiuntiva obbligatoria per le imposte aggiuntive.
- Opzione Registra come aggiuntiva è consentita per le imposte inclusive.
- Opzione Registra come aggiuntiva non consentita per un'imposta Composita.
- Casella di controllo Registra come aggiuntiva selezionata per Opzione 1 o Opzione 2 di un'imposta composita.
- Consolida in fattura
- Se questa casella di controllo è selezionata, l'imposta aggiuntiva in ricevuta viene aggiunta nuovamente all'importo di base nella fattura fiscale, invertendo così l'effetto prodotto dall'impostazione di Registra come aggiuntiva. Per utilizzare questa casella di controllo, è necessario siano soddisfatte le seguenti condizioni:
- Opzione Consolida in fattura consentita per una base imponibile Aggiuntiva.
- Opzione Consolida in fattura consentita per l'opzione Registra come aggiuntiva.
- Opzione Consolida in fattura non consentita per una registrazione inclusiva diversa da Registra come aggiuntiva.
- Opzione Consolida in fattura non consentita per una base imponibile Composita.
- Aggiungi a importo composito
- Se questa casella di controllo è selezionata e l'imposta inclusiva composita non è già inclusa nell'aliquota prevista per legge, è possibile specificare tale aliquota e non quella che include l'importo dell'imposta inclusiva. Per utilizzare questa casella di controllo, è necessario siano soddisfatte le seguenti condizioni:
- L'opzione Aggiungi a importo composito è consentita solo per una base imponibile composita.
- Opzione 1
- Specificare l'imposta utilizzata per il calcolo dell'imposta composta (imposta calcolata in base a un'altra). L'imposta viene calcolata in base alle altre imposte addebitate sul conto ospite.
Questo campo è abilitato quando si seleziona l'opzione Composta nel campo Base imponibile.
- Opzione 2
- Specificare l'imposta utilizzata per il calcolo dell'imposta composta (imposta calcolata in base a un'altra). L'imposta viene calcolata in base alle altre imposte addebitate sul conto ospite.
Questo campo è abilitato quando si seleziona l'opzione Composta nel campo Base imponibile.
- Rettifica importo per percentuale
- Selezionare questa casella di controllo per dividere l'importo in modo da impostare aliquote fiscali diverse. Se questa casella di controllo è selezionata, il campo Percentuale rettifica è abilitato.
- Percentuale di rettifica
- Specificare la percentuale in base alla quale deve essere ripartito l'importo in funzione delle diverse aliquote fiscali.
Questo campo è abilitato quando si seleziona l'opzione Importo, Composta, Composita, Netto precedente o Subtotale nel campo Base imponibile.
- Rettifica importo per valutazione
- Selezionare la casella di controllo per rettificare l'importo in base alla valutazione. Se questa casella di controllo è selezionata, il codice transazione deve avere un codice specificato nel campo Codice rettifica valutazione.
Questo campo è abilitato quando si seleziona l'opzione Importo, Composta, Composita, Netto precedente o Subtotale nel campo Base imponibile oppure l'opzione Limite di valutazione nel campo Condizione - Base.
- Usa numero di camere
- Selezionare la casella di controllo per utilizzare il numero di camere del tipo specificato per calcolare l'imposta.
- Riporta come IVA
- Selezionare la casella di controllo per indicare che le imposte per la condizione base specificata devono essere riportate come IVA. Fare riferimento a Informazioni sulla configurazione fiscale per intervallo di date. Questa casella di controllo è abilitata solo se il parametro TAXINV della struttura ricettiva è impostato su Yes.
- Compensazioni imposte inclusive
- Specificare il codice transazione per compensazioni imposte inclusive. La descrizione del codice viene inserita automaticamente. Questo codice non può coincidere con il codice transazione.
Questo campo è abilitato quando si seleziona il campo Consenti generazione imposte inclusive nella scheda Vista record della fascia IVA oppure l'opzione Composita nel campo Base imponibile.
- Codice transazione di compensazione
- Specificare il codice transazione storno.Nota: se l'opzione Codice transazione imposta di locazione è specificata, l'imposta non viene compensata.
- Codice transazione imposta di locazione
- Specificare il codice utilizzato per riepilogare l'imposta per la locazione con un codice transazione diverso.Nota:
- Per Codice transazione imposta di locazione deve essere definito lo stesso tipo di ricavi impostato per Codice transazione.
- Questo codice non può coincidere con il codice transazione.
- Compensazione fiscale riconosciuta per locazione
- Specificare il codice utilizzato per la compensazione dell'imposta riconosciuta. Questo codice viene utilizzato per il riepilogo dell'imposta di locazione.
- Questo codice è applicabile solo per le imposte inclusive.
- Questo campo è abilitato solo se Codice transazione imposta di locazione è specificato.
- Compensazione fiscale non riconosciuta locazione
- Specificare il codice utilizzato per compensare l'imposta non riconosciuta. Questo codice viene utilizzato per il riepilogo dell'imposta di locazione.
- Questo codice è applicabile solo per le imposte inclusive.
- Questo campo è abilitato solo se Codice transazione imposta di locazione è specificato.
- Per Compensazione fiscale non riconosciuta locazione deve essere definito lo stesso tipo di ricavi impostato per Codice transazione.
-
Facoltativamente, nella sezione Condizione - Dettagli base specificare le seguenti informazioni:
- Condizione - Base
- Specificare la condizione base per il calcolo dell'imposta. Utilizzare questo campo per specificare criteri aggiuntivi in base ai quali viene calcolata l'imposta. Di seguito sono riportate le opzioni disponibili:
- Adulto: l'imposta viene calcolata in base al numero di ospiti classificati come adulti che utilizzano la struttura ricettiva.
- Bambini: l'imposta viene calcolata in base al numero di bambini che utilizzano la struttura ricettiva. se si specifica questa opzione, il campo Importo imposta è abilitato.
Questa opzione può essere utilizzata solo quando si imposta Tipo di registrazione su Aggiuntiva.
- Categoria bambini (1-6): L'imposta viene calcolata in base alla categoria di bambini selezionata.
- Importo: l'imposta viene calcolata in base all'importo addebitato sul conto ospite.
- Limite importo: l'imposta viene calcolata in base all'importo addebitato sul conto ospite, se l'importo è inferiore all'importo massimo specificato. Quando viene raggiunto l'importo massimo specificato come limite, l'imposta non viene addebitata. Il campo Operatore condizione è impostato su Maggiore.
- Giorni: l'imposta viene calcolata in base al numero di giorni per i quali un ospite utilizza la struttura ricettiva. Quando viene raggiunto il numero massimo di giorni specificato, l'imposta non viene addebitata.
- Ospiti: l'imposta viene calcolata in base al numero di ospiti che utilizzano la struttura ricettiva.
- Limite di valutazione: se il costo della camera è inferiore all'importo della valutazione, quest'ultima viene limitata in base all'importo degli oneri per la camera. Il sistema non registra l'intero importo esente da imposta, ma applica un importo minimo in base al quale calcolare l'imposta. Questo importo minimo è definito nel campo Importo oneri camera a livello di camera o di tipo di camera. Questa opzione non deve essere utilizzata se la valutazione rimanente deve essere utilizzata per Noleggio, Servizio e Manutenzione (i campi relativi all'ordine di valutazione sono definiti nella pagina Configurazione locazione).
- Operatore condizione
- Specificare l'operatore della condizione in base al quale viene calcolata l'imposta. Selezionare uno dei seguenti valori:
- >: indica che il valore selezionato nel campo Condizione - Base è minore del numero specificato nel campo Condizione.
- <=: indica che il valore selezionato nel campo Condizione - Base è minore o uguale al numero specificato nel campo Condizione.
- >: indica che il valore selezionato nel campo Condizione - Base è maggiore del numero specificato nel campo Condizione.
- >=: indica che il valore selezionato nel campo Condizione - Base è maggiore o uguale al numero specificato nel campo Condizione.
- Condizione
- Il numero di adulti, bambini o ospiti che utilizzano la struttura ricettiva, l'importo in valuta o il numero di giorni per i quali un ospite utilizza la struttura ricettiva.
- Condizione - Importo imposta
- Specificare l'importo dell'imposta da addebitare sul conto ospite.
- Condizione - Importo minimo imposta
- Specificare l'importo minimo dell'imposta da addebitare sul conto ospite. Se l'importo nel campo Condizione - Importo imposta è inferiore all'importo specificato in questo campo, l'importo minimo dell'imposta viene addebitato sul conto ospite.
Se si seleziona la casella di controllo Consenti generazione imposte inclusive nella scheda Vista record della fascia IVA, questo campo è disabilitato.
- Motivo esenzione fiscale
- Specificare il motivo dell'esenzione fiscale.
- Rettifica
- Selezionare la casella di controllo per indicare che il codice transazione viene utilizzato per rettificare o stornare le spese registrate in precedenza in un conto. Il campo è abilitato solo se si specifica un valore nel campo Condizione - Base.
Il campo Codice rettifica è abilitato solo se si seleziona la casella di controllo.
- Codice rettifica
- Specificare il codice rettifica.
Il campo è abilitato solo se si seleziona la casella di controllo Rettifica.
- Fare clic su Salva.