Aggiunta di una fascia IVA

Per aggiungere una fascia IVA, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Amministrazione > Struttura ricettiva > Imposte > Fasce IVA.
  2. Fare clic su Nuovo record.
  3. Specificare le informazioni desiderate. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui campi disponibili:
    Struttura ricettiva
    Specificare la struttura ricettiva a cui è collegata la fascia IVA.
    Data di inizio validità
    Specificare la data in cui entra in vigore la fascia IVA.
    Nota: È possibile creare più fasce IVA per un gruppo già esistente se la Data di inizio validità del gruppo è diversa.
    Arrotondamento
    Specificare il metodo di arrotondamento nel caso in cui l'importo totale dell'imposta da registrare nel conto ospite includa i centesimi (o la più bassa denominazione della valuta in uso). Il metodo di arrotondamento determina il modo in cui l'imposta calcolata deve essere arrotondata al numero di cifre decimali specificato per la valuta. Selezionare una di queste opzioni:
    • Nessuno: il sistema utilizza gli importi effettivi senza alcun arrotondamento.
    • Arrotondamento normale: questa è l'impostazione predefinita. Se non si specificano le cifre decimali da utilizzare per una valuta, l'importo dell'imposta viene arrotondato a sei cifre decimali. Ad esempio, la sesta cifra decimale dell'importo da pagare viene arrotondata per eccesso se la settima cifra decimale è uguale o maggiore di 5. La sesta cifra viene invece arrotondata per difetto se la settima cifra decimale è uguale o minore di 4.
    • Arrotonda per eccesso: la sesta cifra decimale dell'importo da pagare viene arrotondata per eccesso se la settima cifra decimale è uguale o maggiore di 1.
    • Tronca: i centesimi vengono eliminati e viene registrato solo l'importo intero, in dollari.
    Importo imposta cumulativa
    La somma di tutti gli importi IVA definiti per la fascia IVA. È possibile definire gli importi IVA per la fascia IVA nel codice transazione all'interno della scheda Codice transazione. Questo è un campo di visualizzazione.
    Percentuale imposta cumulativa
    Questo campo visualizza la somma di tutte le percentuali IVA definite per la fascia IVA. È possibile definire la percentuale di imposta per la fascia IVA nel codice transazione all'interno della scheda Codice transazione.
    Consenti Genera comprensivi d'imposta
    Per impostazione predefinita, la casella di controllo è deselezionata. Se si seleziona questa casella di controllo, il sistema ricava dall'addebito registrato nel conto ospite l'importo netto e utilizza questo importo per calcolare l'imposta. L'imposta viene calcolata per ogni importo netto.

    Se si deseleziona questa casella di controllo, il sistema calcola l'imposta in base al Tipo di registrazione specificato nella scheda Codice transazione.

    Nota: 
    • Se si seleziona questa casella di controllo, è necessario impostare il Tipo di registrazione su Inclusivo nella scheda Codice transazione.
    • Se si seleziona questa casella di controllo, i campi Base inclusiva e Minimo della scheda Codice transazione risultano disabilitati.
    • Se si seleziona questa casella di controllo, il campo Condizione - Importo minimo imposta nella sezione Condizione - Dettagli base della scheda Codice transazione risulta disabilitato.
    • Se si seleziona questa casella di controllo, è possibile impostare il Tipo di registrazione su Inclusiva anche se il campo Base imponibile è impostato sull'opzione Composto nella scheda Codice transazione.
    Rettifica imposta inclusiva su conto ospite
    Indica in che modo deve essere gestita una rettifica apportata a una registrazione se nell'importo registrato sono contenute anche le imposte inclusive. Se si seleziona questa casella di controllo, il sistema riaccredita nel conto ospite le imposte inclusive rettificate. Se si deseleziona questa casella di controllo, le imposte inclusive rettificate vengono mantenute nei conti relativi alla struttura ricettiva.

    Selezionare questa casella di controllo per abilitare il campo Ricevuta.

    Ricevuta
    Specificare la ricevuta in cui si desidera registrare l'imposta. Tutte le ricevute visualizzate fanno parte del conto ospite. È possibile utilizzare le ricevute per suddividere le spese se l'ospite, o la struttura ricettiva, richiede una fatturazione separata.
    IVA 0%
    Per impostazione predefinita, questa casella di controllo non è selezionata. Se si seleziona questa casella di controllo, tutti i codici transazione esistenti associati a questa fascia IVA vengono rimossi e protetti nella scheda Codici transazione.
    Nota: Questa casella di controllo viene visualizzata solo se il parametro TAXINV della struttura ricettiva è impostato su Sì.
  4. Per salvare il record, fare clic sul pulsante Salva.