Informazioni sulla configurazione fiscale per intervallo di date

Il raggruppamento delle imposte per intervallo di date (data di decorrenza) consente al sistema di calcolare correttamente le imposte per prenotazioni future in caso di variazione dei requisiti fiscali programmati o di correggere fatture fiscali passate con le aliquote corrette in caso di variazione dei requisiti fiscali dopo la creazione di una fattura.

Nota: Il raggruppamento delle imposte in base alla data di decorrenza è obbligatorio nei paesi in cui vengono valutate anche l'IVA e/o l'imposta sui beni e servizi.

I seguenti scenari forniscono informazioni aggiuntive sulla configurazione delle imposte per intervallo di date:

Scenario 1: In base a un decreto governativo, l'aliquota IVA passerà dal 10% al 12% il 01/12/2022. I preventivi per la prenotazione di camere d'albergo dovranno quindi tenere conto di questo incremento e considerare un'aliquota IVA al 12%. Per poter implementare questo aumento, un albergatore può creare una nuova fascia IVA e configurarla al 12% a partire dal 01/12/2022 e senza data di fine.

Scenario 2: Un ospite ha soggiornato in un albergo durante il mese di dicembre 2021 e l'IVA è passata dal 10% al 12% il 01/12/2022. In seguito all'aumento dell'IVA, l'albergo si accorge che la fattura fiscale dell'ospite deve essere corretta. Emette quindi una fattura di rettifica utilizzando la configurazione della fascia IVA in vigore durante il soggiorno ospite.

  • L'IVA è un'imposta sui consumi applicata solo sul valore aggiunto di un prodotto, un materiale o un servizio. Il valore aggiunto di un prodotto è costituito dal prezzo di vendita al cliente meno il costo dei materiali e di altri fattori imponibili. Il produttore o fornitore del prodotto paga le imposte sulla differenza tra il costo dell'articolo e il valore aggiunto e trattiene la parte rimanente come compensazione per le imposte già pagate sui materiali. L'IVA è simile all'imposta sulle vendite in quanto viene pagata dal cliente ma, mentre l'imposta sulle vendite viene pagata una sola volta al momento dell'acquisto, la riscossione dell'IVA, i pagamenti e gli accrediti per imposte pagate si ripetono ogni volta che viene acquistato un prodotto a valore aggiunto.
  • L'imposta sui beni e servizi è un tipo di IVA che consente alle aziende di richiedere crediti d'imposta deducibili per l'acquisto di beni e servizi consumati contestualmente ai prodotti o servizi forniti in un determinato periodo. L'imposta sui beni e servizi viene quindi pagata dal consumatore finale, evitando così che venga applicata più volte sullo stesso bene o servizio durante il processo di distribuzione del prodotto o servizio da più aziende al consumatore finale.