Configurazione dei periodi punti
Utilizzare la pagina Configurazione periodo punti per configurare le istruzioni relative ai periodi punti per la rotazione delle camere di proprietà. Quando si accede alla schermata per la prima volta non sono presenti periodi. È possibile impostare il calcolo automatico dei periodi punti oppure scegliere di reimpostare il periodo punti manualmente. Il processo di fine giornata crea i periodi punti e reimposta i punti alla data specificata in Reimpostato in data. A ogni camera viene assegnato un numero casuale molto piccolo. L'intervallo del numero è compreso tra 0,0001 e 0,0001 * Numero di camere. Ciò determina un ordine casuale in base al quale iniziare il nuovo periodo punti. La data di inizio del periodo corrisponderà alla data albergo successiva e non alla data di inizio sulla schermata. I periodi successivi vengono creati dal processo di fine giornata in corrispondenza della data di fine del periodo corrente, a seconda del valore selezionato in Tipo di reimpostazione:
- Giorni: se questa opzione è selezionata, è disponibile il campo Giorni in cui specificare il numero di giorni di ogni periodo. Il limite di reimpostazione corrisponde alla data di inizio. Le date di inizio successive vengono ricavate sommando il numero di giorni specificato per la data di inizio ai giorni che separano questa data dalla successiva e così di seguito.
- Mensile: se questa opzione è selezionata, i limiti di reimpostazione iniziano in corrispondenza della data di inizio e, successivamente, nello stesso giorno di ogni mese. Se il giorno del mese non esiste, viene utilizzato l'ultimo giorno del mese, ma i limiti successivi continuano essere basati sul valore originario.
- Annuale: se questa opzione è selezionata, i limiti di reimpostazione iniziano in corrispondenza della data di inizio e, successivamente, nello stesso giorno e nello stesso mese di ogni anno.
- Semestrale: se questa opzione è selezionata, i limiti di reimpostazione iniziano in corrispondenza della data di inizio e, successivamente, nello stesso giorno del mese ogni sei mesi.
- Manuale: quando la data di inizio selezionata corrisponde alla data albergo al momento del processo di fine giornata, non esiste una data di fine finché l'utente non fa clic manualmente su , in modo da chiudere il periodo punti attivo e crearne uno nuovo. I punti iniziali vengono assegnati alle camere per il nuovo periodo punti.
Nella pagina viene visualizzata una riga per il periodo punti corrente e per ogni periodo punti passato che include le date di inizio e di fine del periodo punti, il numero di giorni, la data di reimpostazione, l'utente dell'ultima reimpostazione, il numero di pernottamenti in camera di proprietà, il numero di pernottamenti occasionali, i ricavi e il numero di punti. È possibile fare clic su
per selezionare una delle seguenti opzioni:- Riepilogo rotazione camere. Nella griglia di riepilogo delle camere verranno visualizzate le camere attive per il periodo punti selezionato. Se non è selezionato alcun periodo punti, verranno visualizzate le camere attive per il periodo corrente. Se non è presente un periodo punti corrente, né è selezionato un periodo punti, non viene visualizzata alcuna camera. : fare clic su questa opzione per aprire la pagina
- Regole di assegnazione punti per rotazione camere di proprietà. Le regole visualizzate sono quelle attive per il record del periodo di punti selezionato. Se non è selezionato alcun periodo punti, verranno visualizzate le regole per il periodo corrente. Le regole visualizzate avranno una data di inizio precedente alla data di fine del periodo punti e una data di fine successiva alla data di inizio del periodo punti. : fare clic su questa opzione per visualizzare la pagina
- : fare clic su questa opzione per ricalcolare. Verrà ricalcolata solo la riga del periodo punti selezionata e soltanto se sono definite regole che si sovrappongono al periodo. L'opzione Ricalcola consente sempre di eseguire il ricalcolo solo per le date già trascorse e non include la data albergo corrente.