Informazioni sulla rotazione delle camere
I metodi di rotazione delle camere consentono di attuare un utilizzo omogeneo delle camere di una struttura ricettiva. La rotazione incide sul modo in cui sono visualizzate le camere nelle seguenti aree:
- Assegnazione stanza
- Soggiorno ospite
- Check-in
- Procedura guidata soggiorno
- Assegnazione automatica
- Blocco camera
L'applicazione prevede due diversi metodi per la rotazione delle camere.
- Danni da usura: questo è il più comune metodo di rotazione delle camere, utilizzato negli alberghi tradizionali. Con questo metodo alle camere viene assegnato un punto per ogni notte di utilizzo. È inoltre possibile aggiungere punti manuali per spostare una camera verso l'alto o il basso nell'ordine di assegnazione. Le camere con il minor numero di punti totali vengono visualizzate in cima agli elenchi di selezione delle assegnazioni del rispettivo tipo di camera, favorendo così un'occupazione omogenea delle camere e riducendo al minimo l'usura. È comunque possibile selezionare una camera che non si trova in cima all'elenco anche senza speciali autorizzazioni. I dettagli sulla rotazione delle singole camere vengono gestiti nella pagina Rotazione camere, in cui è possibile reimpostare i punti manuali o i punti totali oppure rettificare i punti manuali per modificare la posizione di una camera nell'elenco di assegnazione delle camere. Nel caso in cui due camere abbiano lo stesso numero di punti, le camere vengono visualizzate negli elenchi di assegnazione in base all'ordinamento delle operazioni e, se questo non è disponibile, in ordine crescente di numero di camera. I punti camera vengono assegnati durante il processo di fine giornata, prima dello spostamento della data per tutte le camere con un ospite presente.
- Proprietario: questo metodo di rotazione delle camere viene utilizzato per le strutture di tipo condominiale che prevedono un funzionamento simile a quello di un albergo, ma in cui le camere sono di proprietà di singole persone. I proprietari ottengono un guadagno ogni volta che la propria camera viene affittata. In questo caso, la rotazione delle camere deve essere rigorosamente equa, in modo che tutti i proprietari abbiano le stesse possibilità di affittare la propria camera. Questo obiettivo viene raggiunto con un sistema a punti impostato dall'albergo. A ogni camera viene assegnato un valore in punti in base al tipo di soggiorno (l'ospite che soggiorna nella camera può essere un ospite, un ospite del proprietario o il proprietario). Ogni volta che viene affittata la camera di un proprietario, viene accumulato un determinato numero di punti in base al tipo di soggiorno. Le camere con il minor numero di punti totali vengono visualizzate in cima agli elenchi di selezione delle assegnazioni, aumentando così le possibilità che vengano scelte. Se un utente ignora l'ordine in cui vengono proposte, deve specificare il motivo della scelta. I punti vengono accumulati per periodi punti (vedere Configurazione dei periodi punti) e assegnati in base alle regole di assegnazione dei punti (vedere Configurazione delle regole di assegnazione di punti per la rotazione delle camere di proprietà). È possibile aggiungere punti manualmente: vedere Utilizzo del riepilogo delle camere per la rotazione.
È possibile applicare entrambi i metodi in una struttura ricettiva. Il metodo può essere impostato dal parametro ROOMROTATIONOPTION della struttura ricettiva o nella configurazione del tipo di camera. Se al tipo di camera è stato associato un valore, verrà utilizzato quel valore. In caso contrario, verrà utilizzato il parametro della struttura ricettiva. Fare riferimento a Parametri per la struttura ricettiva e Creazione di tipi di camera.
I punti camera per entrambi i metodi vengono calcolati e assegnati durante il processo di fine giornata.