Creazione di camere
- Selezionare Amministrazione > Struttura ricettiva > Camere > Configurazione camere.
- Fare clic su Nuovo record.
-
Specificare i dettagli relativi alla camera, ad esempio Numero camera, Descrizione camera, Tipo di camera, Struttura ricettiva, Data di inizio inventario e Data di fine inventario.
Nota:
- Il campo Edificio della schermata Configurazione camere viene impostato automaticamente in base al valore specificato nella schermata Tipo di camera e non può essere modificato.
- Se il dispositivo è di tipo Codificatore chiave e il parametro KEYVENDORREQ è selezionato, è necessario specificare il valore di Fornitore chiave.
-
Nella sezione Dettagli camera specificare le seguenti informazioni:
- Stato
- Lo stato della camera.Nota:
È possibile impostare lo stato della camera su Attivo solo se lo stato del tipo di camera selezionato è Attivo. Tuttavia, per attivare un tipo di camera Solo componente suite, è necessario che siano configurati i dettagli della suite.
È possibile impostare lo stato su Non attivo solo nei seguenti casi:
- La camera non è assegnata a una prenotazione con stato Prenotato o Presente.
- Per la camera non è definito un ordine di lavoro o una sospensione camera manuale attiva.
- La camera non ha una locazione attiva.
- La camera non ha un aggiornamento di locazione attivo.
- Per il gruppo di suite, incluse le camere componenti associate, le altre suite delle camere componenti e le camere componenti di tali suite non è impostato lo stato Attivo.
- Spese di affitto
- Le spese di affitto calcolate per la camera di aggiornamento in relazione all'intervallo di date.
Ad esempio: se l'importo delle spese di affitto per la camera in locazione principale è impostato su 1000 e quello per la camera di aggiornamento è 1250, l'ospite è tenuto a pagare la differenza.
L'utente può specificare l'importo di queste spese.
- Spese di noleggio
- Le spese di affitto calcolate per la camera di aggiornamento in relazione all'intervallo di date.
L'utente può specificare l'importo di queste spese.
- Spese di manutenzione
- Le spese di affitto calcolate per la camera di aggiornamento in relazione all'intervallo di date.
L'utente può specificare l'importo di queste spese.
- Spese servizio
- Le spese di affitto calcolate per la camera di aggiornamento in relazione all'intervallo di date.
L'utente può specificare l'importo di queste spese.
- Percentuale affitto
- Questo campo è abilitato in base all'impostazione della casella di controllo Usa ripartizione tariffa inclusiva nella schermata Configurazione locazione.
Nota: l'utente non può modificare questo campo se la casella di controllo Usa ripartizione tariffa inclusiva è deselezionata nella schermata Configurazione locazione. Il valore di questo campo può variare da 0,0001 a 100.
- Percentuale noleggio/manutenzione/servizio
- L'utente può specificare questi valori in base alle selezioni effettuate nella sezione Ripartizione tariffa inclusiva della schermata Configurazione locazione.
Il valori di questi campi può variare da 0,0001 a 999.999.999.999,9999.
-
Nella sezione Ubicazione camera specificare le seguenti informazioni:
- Edificio
- Selezionare il codice edificio per l'ID camera.
Se la casella di controllo Gestisci inventario per edificio è selezionata nella schermata Configurazione struttura ricettiva con stato Attivo:
- Il campo Edificio nella schermata Tipo di camera viene impostato come opzione obbligatoria.
- A tutti i tipi di camera deve essere assegnato un edificio valido.
- Il campo Edificio della schermata Configurazione camere viene impostato automaticamente in base al valore specificato nella schermata Tipo di camera e non può essere modificato.
- Pulizie - Gruppo di camere
- Il gruppo di camere per pulizie a cui si desidera assegnare la camera.
Nota: i numeri di camera sono stringhe di testo perché possono includere caratteri alfabetici. Quando vengono elencati senza un ordine specificato, viene effettuato un ordinamento in base ai valori ASCII del primo carattere. Per fare in modo che tutti i numeri di camera vengano ordinati numericamente, è necessario che i termini di ricerca abbiano la stessa lunghezza o che siano specificati i criteri di ordinamento.
- Virtuale
- Se questa casella di controllo è selezionata, le camere configurate non si trovano all'interno dei locali dell'albergo. Nota:
- Per impostazione predefinita, la casella di controllo Virtuale è selezionata e disabilitata quando il Tipo di camera selezionato è impostato su Virtuale.
- Se questa casella di controllo è selezionata, i seguenti campi relativi all'ubicazione delle camere risultano vuoti e disabilitati:
- Edificio
- Ala
- Piano
- Esposizione
- Sezione
- Sequenza
- Pulizie - Gruppo di camere
-
Nella sezione Accesso modulo specificare le seguenti informazioni:
- Visualizza in Operazioni
- Se questa casella di controllo è selezionata, la camera risulta visibile al personale della reception.
- Ordinamento operazioni
- Il numero corrispondente alla posizione in cui viene visualizzata la camera quando è applicato l'ordine crescente o decrescente. Quando il numero non è specificato, le camere vengono disposte in ordine alfabetico.
- Visualizza in Pulizie
- Se questa casella di controllo è selezionata, la camera risulta visibile al personale addetto alle pulizie.Nota:
Questa casella di controllo è disabilitata se la camera è configurata come virtuale.
- Ordinamento pulizie
- Specificare il numero corrispondente alla posizione in cui viene visualizzata la camera quando è applicato l'ordine crescente o decrescente. Quando il numero non è specificato, le camere vengono disposte in ordine alfabetico.Nota:
Questo campo è disabilitato se la camera è configurata come virtuale.
- Pulizie - Gruppo di camere
- Il gruppo di camere per pulizie a cui deve essere assegnata la camera.
Nota: i numeri di camera sono stringhe di testo perché includono caratteri alfabetici. Quando vengono elencati senza un ordine specificato, viene effettuato un ordinamento in base ai valori ASCII del primo carattere. Per fare in modo che tutti i numeri di camera vengano ordinati numericamente, è necessario che i termini di ricerca abbiano la stessa lunghezza o che siano specificati i criteri di ordinamento. - Nella sezione Punti pulizie specificare un valore in punti per ogni stato della camera.
-
Nella sezione Dettagli rotazione camere di proprietà specificare le informazioni desiderate. Nel caso di un cambio di proprietà, specificare il nuovo proprietario, la data di inizio del proprietario e facoltativamente la data di fine del nuovo proprietario. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui campi disponibili:
- Punti correnti
- La quantità totale di punti accumulati dalla camera fino alla data corrente. Nota: questo campo non può essere modificato.
- Metodo assegn. punti iniziale camere di proprietà
- Il metodo di assegnazione dei punti per la camera. Di seguito sono elencate le opzioni disponibili.
- Punti: se si seleziona questa opzione, è possibile specificare un numero di punti in Punti iniziali.
- Punti ripartizione proporzionale: se si seleziona questa opzione, i punti vengono ripartiti in modo proporzionale. Vengono considerate tutte le camere attive nel periodo punti in base al tipo di camera, i relativi punti vengono sommati e quindi il totale viene diviso per il numero di camere. Il valore risultante viene utilizzato come punti iniziali. I punti iniziali devono essere impostati per il periodo punti della camera e i punti totali devono essere impostati per la camera.
- Punti correnti: se si seleziona questa opzione, i punti del periodo di inventario precedente vengono utilizzati come punti iniziali del nuovo periodo di inventario.
- Punti iniziali
- I punti iniziali per la camera.
- Riepilogo dell'affitto camera
- Fare clic per visualizzare il riepilogo dell'affitto della camera in cui sono riportati tutti i periodi di inventario per la camera ed è possibile eseguire una ricerca in base al periodo.
- Stampa dettagli
- Fare clic per stampare i dettagli relativi all'utilizzo della camera.
- Ricalcola
- Fare clic per ricalcolare il numero di punti correnti.
- Imposta punti manuali
- Fare clic per modificare il numero di punti correnti per la camera e specificare il motivo della modifica ed eventuali commenti.
Nota:- Se sono presenti due record con la stessa struttura ricettiva e lo stesso codice camera, la configurazione della camera con Rotazione camere impostata sullo stato Attivo non può essere modificata.
- Se sono presenti due record con la stessa struttura ricettiva e lo stesso codice camera, la configurazione della camera con lo stato di locazione non impostato su Annullato non può essere modificata.
- Fare clic su Salva record e su OK.