Creazione di tipi di camera
È possibile creare tipi di camera per aggiungere dettagli, immagini e note di vendita per vari tipi di camera. La creazione dei tipi di camera è una parte essenziale del processo di configurazione della struttura ricettiva.
La pagina Gestisci tipi di camera presenta due modalità di utilizzo: Livello singolo e Livello multiplo. In modalità Livello singolo, il tipo di camera e la categoria di camera sono equivalenti. In modalità Livello multiplo, è possibile definire più tipi di camera per la stessa categoria di tipo di camera.
Per creare tipi di camera, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare Amministrazione > Struttura ricettiva > Camere > Tipi di camera.
-
Fare clic su Nuovo record e specificare le seguenti informazioni:
- Categoria di tipi di camera
- Selezionare la categoria di tipi di camera per il nuovo tipo di camera. Le categorie di tipi di camera vengono gestite nella pagina Gestisci categorie tipi di camera. Il primo campo viene compilato con il codice della categoria di tipi di camera, il secondo con il nome della categoria di tipi di camera.
- Nome tipo di camera
- Specificare il codice del tipo di camera nel primo campo. Specificare il nome del tipo di camera nel secondo campo.
- Descrizione
- Specificare una descrizione del tipo di camera.
- Struttura ricettiva
- Il codice struttura ricettiva predefinito.
- Stato
- Lo stato dell'albergo nella struttura ricettiva configurata.
Per impostazione predefinita, questo campo è impostato su Non attivo fino alla data di "attività" dell'albergo.
Nota:- È necessario aggiungere componenti della suite per attivare il tipo di camera Suite.
- È possibile attivare una suite solo se è configurata con almeno una camera il cui parametro Tipo di unità impostato su Camera.
- Edificio
- Il tipo di codice dell'edificio in base al quale vengono visualizzati i dettagli di Struttura ricettiva ed Edificio.Nota:
- Il report è classificato in base all'edificio definito a livello di Tipo di camera.
- Se alle camere non è assegnato alcun edificio, nel report viene visualizzato il testo "Nessun edificio".
- Per le camere assegnate senza edificio, nel report viene visualizzato il testo "Nessun edificio".
- Nel report sono inclusi i dati relativi ai ricavi per le prenotazioni dei numeri di camera associati all'edificio, Ma per i dati relativi ai numeri di camera a cui non è associato un edificio vengono visualizzati tre asterischi (***).
- Un tipo di camera per cui il campo Tipo di unità è impostato su Suite non può essere collegato a un edificio virtuale.
- Ala
- Il codice ala associato all'edificio.
- Piano
- Il codice piano associato all'edificio.
- Virtuale
- Se questa casella di controllo è selezionata, l'edificio non si trova all'interno dei locali dell'albergo.Nota:
- Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è selezionata e disabilitata se il campo Edificio è impostato su Edificio virtuale. non è possibile modificare questo valore.
- Se questa casella di controllo è selezionata, i campi seguenti risultano vuoti e disabilitati:
- Ala
- Piano
- Selezionare un edificio, un'ala o un piano nella schermata.
- Fare clic su Azioni > Priorità di vendita per selezionare un tipo di camera e modificarne il tipo di priorità di vendita.
- Fare clic su Azioni > Aggiornamento immagine per impostare un'immagine per il tipo di camera definito.
-
Nella sezione Dettagli tipo di camera specificare le seguenti informazioni:
- Totale inventario
-
Facoltativamente, specificare il conteggio delle scorte per il tipo di camera. Il campo Totale inventario viene completato automaticamente in base all'inventario presente alla data albergo e alla struttura ricettiva.
- Numero calcolo imposte
- Specificare il numero compreso tra 0 e 9 che il sistema deve utilizzare nel numero di calcolo delle imposte.
- Tipo di rotazione
- Selezionare il tipo di rotazione per il tipo di camera. Le opzioni disponibili sono Proprietario o Danni da usura. Vedere Informazioni sulla rotazione delle camere.
- Tipo di unità
- Selezionare il tipo di unità per il tipo di camera. I tipi di unità sono definiti nel codice RMUNTY della schermata Gestisci codici globali. Nota:
- Non è possibile modificare il Tipo di unità in Camera se il campo è impostato su Suite.
- Non è possibile modificare la configurazione della suite se la Camera è Attiva e in uso.
- Quando il campo è impostato su Suite e la Camera è Non attiva, la configurazione della suite viene reimpostata solo su conferma.
- Tipo di letto
- Selezionare il tipo di letto per il tipo di camera. I tipi di unità sono definiti nel codice BEDTP della schermata Gestisci codici globali.
- N. min. ospiti
- Selezionare il numero minimo di ospiti per il tipo di camera.
- N. max ospiti
- Selezionare il numero massimo di ospiti per il tipo di camera.
- Limite tariffa minima
- Specificare il limite della tariffa minima per il tipo di camera. Poiché le tariffe delle camere d'albergo cambiano ogni giorno, il limite della tariffa minima indica l'importo minimo al quale è possibile affittare il tipo di camera per la data albergo.
- Limite tariffa massima
- Specificare il limite della tariffa massima per il tipo di camera. Poiché le tariffe delle camere d'albergo cambiano ogni giorno, il limite della tariffa massima indica l'importo massimo al quale è possibile affittare il tipo di camera per la data albergo.
- ROH (Run of House)
- Se si seleziona questa casella di controllo, la camera è di tipo ROH, che prevede una prenotazione aggiuntiva della camera e la conferma della prenotazione. Nota: Se questa casella di controllo è selezionata, non è possibile configurare il tipo di camera ROH nella schermata Configurazione camera.
- Applica determinazione prezzi dinamica
- Selezionare questa opzione per applicare la determinazione dei prezzi dinamica per il tipo di camera. Le tariffe che utilizzano la determinazione dei prezzi dinamica vengono automaticamente rettificate in aumento o in diminuzione nelle date specificate in base all'importo o alla percentuale di rettifica specificata.
- Fonte di rendimento
- Selezionare questa casella di controllo per non visualizzare il tipo di camera in Gestione ricavi se il valore della tariffa è inferiore alla soglia definita.Nota: Questa funzione è applicabile solo se l'opzione Gestione ricavi è supportata in HMS.
- Letto aggiunto consentito
- Selezionare per indicare che per il tipo di camera è consentito un letto aggiuntivo.
- Culla consentita
- Selezionare per indicare che per il tipo di camera è consentita una culla.
- Visualizza in CRS
- Selezionare questa casella di controllo per visualizzare il tipo di camera in tutte le schermate di HMS relative alle tariffe e alla disponibilità. Nota:
- Se questa casella di controllo è deselezionata, la camera non viene visualizzata nel sistema di prenotazione centrale.
- Per impostazione predefinita, questo campo è selezionato.
- Fonte di rendimento
- Se si seleziona questa casella di controllo, vengono prese in considerazione le prenotazioni effettuate per questo tipo di camera. Nota:
- Se questa casella di controllo è deselezionata, le prenotazioni per questo tipo di camera non possono essere rifiutate anche se possono essere vendute a una tariffa più alta nelle date specificate.
- Per impostazione predefinita, questo campo non è selezionato.
- Spese di noleggio
- è selezionato per impostazione predefinita. Deselezionare questa opzione per indicare che la camera non deve essere visualizzata nel sistema di prenotazione centrale.
- Spese di manutenzione
- è selezionato per impostazione predefinita. Deselezionare questa opzione per indicare che la camera non deve essere visualizzata nel sistema di prenotazione centrale.
- Spese servizio
- è selezionato per impostazione predefinita. Deselezionare questa opzione per indicare che la camera non deve essere visualizzata nel sistema di prenotazione centrale.
- N. min. adulti
- Il numero minimo di ospiti adulti per il tipo di camera.
- N. max adulti
- Il numero massimo di ospiti adulti per il tipo di camera.
- N. max bambini
- Il numero massimo di ospiti bambini per il tipo di camera.
- N. max overbooking
- Il valore intero massimo per l'overbooking.Nota: Questo valore deve essere superiore all'impostazione di overbooking. Viene visualizzato il messaggio Impossibile impostare il Numero massimo overbooking con questo valore se il campo è impostato su un valore inferiore rispetto all'impostazione di overbooking.
- Classificazione min. ospite
- Il valore minimo per la valutazione dell'ospite.
- Classificazione max ospite
- Il valore massimo per la valutazione dell'ospite.Nota:
- Questi campi sono abilitati se nella schermata Configurazione struttura ricettiva è selezionato il parametro USEGUESTRATING.
- Gli ospiti sono limitati ai tipi di camera che rientrano nella rispettiva classificazione. Questo campo è utilizzato solo per le forze armate statunitensi. Vedere Definizione della valutazione dell'ospite.
- Percentuale affitto
- Una percentuale dell'importo dell'affitto. Questo valore viene utilizzato per il calcolo della Tariffa inclusiva nei record di locazione.Nota: Questo campo è abilitato solo se nella schermata Configurazione locazione è selezionata la casella di controllo Usa percentuale di affitto.
- Fare clic su Salva. Il tipo di camera viene aggiunto e viene visualizzata la scheda Tipi di camera.