Utilizzo della sospensione manuale

È possibile utilizzare la pagina Sospensione manuale per impostare una camera o un intervallo di camere sullo stato Sospensione camera manuale. È possibile utilizzare questa pagina anche per bloccare o sospendere la camera. Una camera bloccata non può essere assegnata a un ospite, ma può essere utilizzata come show room o per essere riservata per un ospite specifico. È inoltre possibile utilizzare il blocco manuale per bloccare una camera che fa parte di una suite, in modo che la camera componente non venga venduta e la suite rimanga intatta.

Nota: È possibile fare clic su Duplica sospensione camera manuale per creare una sospensione manuale per ogni camera selezionata. Viene visualizzata la schermata Duplica sospensione manuale. È necessario specificare il numero della camera, il motivo, la data di inizio e la data di fine per bloccare manualmente la camera. È necessario fare clic su Invia per visualizzare il numero totale di record.

Per bloccare la camera, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Pulizie > Sospensione camera manuale.
  2. Fare clic su Nuovo record.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Ordine di sospensione manuale
    Specificare la descrizione.
    Camera
    Specificare il numero della camera che si desidera sospendere.
  4. Fare clic su Duplica sospensione camera manuale per creare record sospensione camera manuale per ogni camera selezionata. Viene visualizzato il numero totale di record creati.
  5. Nella sezione Dettagli sospensione camera manuale specificare le seguenti informazioni:
    Motivo
    Specificare il codice motivo. È possibile definire i codici motivo in Amministrazione > Configurazione > Codici globali.
    Data di inizio
    Specificare la data a partire dalla quale è stata bloccata la camera.
    Data di fine
    Specificare la data in cui viene ripristinata la disponibilità della camera.
    Nota: Se per una camera specifica è stata selezionata la casella di controllo Assistente in camera nella schermataAggiornamento stato camera, viene visualizzato un messaggio di avviso inerente alla presenza dell'assistente in camera. L'utente può quindi determinare se è necessario mantenere il blocco camera manuale.
    Reparto
    Specificare il reparto per il quale la camera è stata messa in sospeso.
    Dipendente
    Specificare il dipendente che ha richiesto la sospensione della camera.
    Note
    Specificare eventuali note, se necessario.
  6. Nella sezione Dettagli camera specificare le seguenti informazioni:
    Componente suite
    Indica se la camera è stata specificata come componente di una suite nella scheda Dettagli suite della schermata Configurazione camera.
    Stato di ripristino disponibilità camere
    Quando si crea una nuova sospensione, se la data di inizio è la data albergo corrente, viene automaticamente impostato il campo Stato di ripristino disponibilità camere. È possibile modificare il valore dello stato. La camera viene impostata sul nuovo valore di stato nel momento in cui ne viene ripristinata la disponibilità. Se la data di inizio è futura, è possibile specificare lo stato su cui deve essere impostata la camera nel momento in cui ne verrà ripristinata la disponibilità. È possibile aggiornare lo stato della camera anche se la camera è impostata sullo stato Sospensione camera manuale.
    Tipo di servizio di ripristino disponibilità
    Quando si crea una nuova sospensione, se la data di inizio è la data albergo corrente, viene automaticamente impostato il campo Tipo di servizio di ripristino disponibilità. È possibile modificare il valore del tipo di servizio. La camera viene impostata sul nuovo valore del tipo di servizio nel momento in cui ne viene ripristinata la disponibilità. Se la data di inizio è futura, è possibile specificare il tipo di servizio su cui deve essere impostata la camera nel momento in cui ne verrà ripristinata la disponibilità. È possibile aggiornare il tipo di servizio anche se la camera è impostata sullo stato Sospensione camera manuale.