Sospensione manuale
È possibile utilizzare la funzionalità Sospensione manuale per mettere in sospeso una camera per qualsiasi motivo, senza che venga effettuata una prenotazione.
È possibile utilizzare la funzionalità Sospensione manuale per:
- Mettere in sospeso una camera per vari motivi, ad esempio per poter mostrare la camera a un potenziale cliente a partire dalla data corrente o da una data futura.
- Specificare la durata della sospensione della camera.
- Modificare o disattivare una sospensione di camera esistente.
- Selezionare un edificio, un'ala, un piano o un intervallo di camere sospeso manualmente.
Di seguito sono illustrate le principali caratteristiche della funzionalità di sospensione manuale:
- È possibile assegnare la sospensione manuale di una camera per qualsiasi motivo. L'impostazione predefinita è la data albergo e la durata standard è di un giorno.
- È possibile modificare la data di inizio della sospensione con una data futura.
- È possibile modificare la durata della sospensione camera cambiando la data di fine.
- È possibile disattivare una sospensione di camera esistente. Quando viene disattivata una sospensione di camera esistente, la camera torna disponibile per l'assegnazione o il check-in.
- È possibile selezionare un edificio o un'ala e mettere in sospeso manualmente tutte le camere appartenenti all'edificio o all'ala.
- È possibile selezionare un intervallo di piani o camere e mettere manualmente in sospeso tutte le camere comprese nell'intervallo.
- La sospensione della camera non influisce sul numero complessivo di disponibilità, ma la camera non può essere assegnata per la prenotazione o il check-in.
- Non è possibile mettere manualmente in sospeso una camera per una data inclusa in una locazione se la camera è bloccata nell'ambito di una locazione con stato Definitivo.
- È possibile modificare lo stato di ripristino disponibilità e il tipo di servizio di ripristino disponibilità di una camera.
- Lo stato di pulizia di una camera viene mantenuto invariato durante il periodo di sospensione manuale e dopo il ripristino della disponibilità se non viene specificato alcun valore nel campo Stato di ripristino disponibilità camere. Se, ad esempio, una camera è libera e pulita all'inizio del periodo di sospensione manuale, rimarrà impostata sullo stato Libera e Pulita fino a quando tornerà nuovamente disponibile a livello generale, alla fine del periodo di sospensione manuale.
- È possibile modificare lo stato di pulizia di una camera senza modificarne lo stato di sospensione.
- La sospensione della camera non incide sul report di occupazione.
- Il processo di fine giornata disattiva una sospensione di camera se la data di fine del periodo di sospensione coincide con la data albergo prima che venga spostata al giorno successivo.
Nota: Nella pagina con vista a elenco Sospensione manuale è possibile selezionare e aggiornare contemporaneamente più record sospensione manuale utilizzando la finestra a comparsa Aggiorna sospensione manuale.