Gestione delle assegnazioni dei servizi di pulizia
La pagina Assegnazione pulizie viene utilizzata per assegnare le camere agli addetti alle pulizie e agli addetti al servizio di couverture. Per essere disponibili per le assegnazioni dei servizi di pulizia, le camere devono essere state precedentemente configurate per questi servizi. Le assegnazioni vengono effettuate in base all'occupazione, allo stato della camera, allo stato della pulizia, all'ubicazione e ai punti camera. Alcune strutture ricettive definiscono un limite in merito al numero di camere o di punti camera che è possibile assegnare a un addetto alle pulizie in un giorno. La combinazione dei campi Tipo di servizio (Servizio completo, Servizio parziale), Stato pulizie (Libera/Occupata/Nessuno) e Stato camera (Da pulire, Pulita) consente di determinare il carico di lavoro in ogni camera, misurato in punti camera. La pagina contiene due schede: Assegnazione e Assegnazione automatica.
Nella scheda Assegnazione viene visualizzato un record per ogni camera. È possibile assegnare una o più camere a un addetto alle pulizie selezionando le righe delle camere.
Nella scheda Assegnazione vengono visualizzati anche alcuni dettagli dell'ospite, come il cognome, il nome e l'attributo NRG, se disponibile. La colonna NRG viene visualizzata prima della colonna Cognome. Il cognome dell'ospite è preceduto da *NRG* se l'ospite è definito come Ospite non registrato. Nella griglia vengono visualizzati anche i dettagli dello stato della camera e le relative attività di pulizia. I dati presenti nei campi Azione, Ora di rientro programmata, Ora di inizio pulizie e Ora di fine pulizie vengono aggiornati in base ai record più recenti.
La scheda Assegnazione automatica viene utilizzata per assegnare automaticamente i servizi di pulizia in base ai criteri selezionati. Offre inoltre la possibilità di mantenere le assegnazioni correnti, nonché di assegnare i servizi di couverture. Non è possibile assegnare contemporaneamente servizi di pulizia e di couverture. Per consentire al sistema di ordinare le camere per edificio, ala, piano e sezione, è necessario specificare un valore nel campo Ordinamento pulizie della pagina Configurazione camera.
È possibile stampare il Report assegnazione servizi di pulizia da entrambe le schede facendo clic su e quindi selezionando Stampa. Se viene stampato da questa schermata, il report conterrà le assegnazioni per tutti i dipendenti.
Se per un ospite è selezionata la casella di controllo In incognito, l'utente deve disporre dell'autorizzazione In incognito per visualizzare i dettagli Nome ospite e Conto. Vedere Funzionalità In incognito.