Utilizzo degli ordini di lavoro
Utilizzare la schermata Ordini di lavoro per creare e gestire ordini di lavoro per camere che richiedono interventi di manutenzione o che sono comunque inabitabili. È possibile copiare un ordine di lavoro creato per un'altra camera oppure creare un ordine duplicato per più camere. È inoltre possibile aggiornare più ordini di lavoro contemporaneamente utilizzando l'opzione .
Sono disponibili due tipi di stato fuori servizio per gli ordini di lavoro: Non disponibile e Fuori uso.
Non disponibile viene solitamente utilizzato in caso di chiusura pianificata di gruppi di camere per un determinato periodo di tempo a scopo di ristrutturazione o di riduzione dell'inventario in bassa stagione. Se viene creato un ordine di lavoro per una camera con stato Non disponibile, la camera non può essere venduta e non viene considerata per l'inventario quando si calcola l'occupazione.
Fuori uso viene solitamente utilizzato per interruzioni di breve durata per interventi di riparazione. Se viene creato un ordine di lavoro per una camera con stato Fuori uso, la camera non può essere venduta a meno che l'ordine di lavoro non sia Fuori servizio e impostato su Secondario. In entrambi i casi, la camera viene considerata per l'inventario quando si calcola l'occupazione.
Gli ordini di lavoro secondari, in genere, vengono utilizzati per semplici riparazioni come la sostituzione di una lampadina, in cui la camera ospiti rimane disponibile per essere venduta, ma è comunque necessario creare un ordine di lavoro a scopo di tracciabilità/assegnazione.
Per le camere assegnate in una locazione con stato Definitivo è possibile creare solo ordini di lavoro impostati come Secondari.