Utilizzo delle limitazioni di prenotazioni

È possibile utilizzare il menu Limitazioni prenotazioni per gestire le limitazioni relative alle prenotazioni al fine di controllare la domanda elevata o ridotta per le prenotazioni degli ospiti.

Le limitazioni vengono indicate nel modo seguente:

  • Chiuso in data di arrivo: le prenotazioni sono chiuse a tutti gli ospiti che desiderano arrivare nel giorno specificato.
  • Chiuso in data di partenza: le prenotazioni sono chiuse a tutti gli ospiti che desiderano partire nel giorno specificato.
  • Chiuso: le prenotazioni sono chiuse per tutte le attività.
  • Durata soggiorno per l'arrivo: a tutti gli ospiti in arrivo nel giorno specificato vengono applicate limitazioni sulla durata minima del soggiorno. Viene visualizzato un numero indicante il numero minimo di giorni di permanenza richiesti.
  • Durata soggiorno per la partenza: a tutti gli ospiti in partenza nel giorno specificato vengono applicate limitazioni sulla durata minima del soggiorno. Viene visualizzato un numero indicante il numero minimo di giorni di permanenza richiesti prima della partenza.
  • Durata soggiorno per intera permanenza: a tutti gli ospiti in arrivo nel giorno specificato vengono applicate limitazioni sulla durata minima del soggiorno. Viene visualizzato un numero indicante il numero minimo di giorni di permanenza richiesti, comprese le date di arrivo e di partenza.

Di seguito sono indicate le limitazioni applicabili alle prenotazioni:

  • Controllo generale: questa limitazione ha priorità su tutti gli altri tipi di limitazioni. Fare clic su Controllo generale per visualizzare le seguenti opzioni:
    • Sostituisci limitazioni: sovrascrive le limitazioni esistenti e ne crea di nuove.
    • Rimuovi limitazioni: elimina le limitazioni esistenti.
    • Aggiungi limitazioni: aggiunge ulteriori limitazioni a quelle esistenti.
  • Tipo di camera: è possibile applicare limitazioni ai seguenti livelli per schemi temporali quali intervallo di date completo, giorno del mese o giorno della settimana.
    • Categoria di tipi di camera
    • Tipo di camera
  • Piano tariffario: è possibile applicare limitazioni al piano tariffario ai livelli indicati di seguito.
    • È possibile applicare le limitazioni di Controllo piano tariffario nella scheda Riepilogo piano tariffario. Sono incluse le limitazioni a livello di segmento di mercato e di piano tariffario per schemi temporali quali intervallo di date completo, giorno del mese o giorno della settimana.
    • È possibile applicare le limitazioni di Controllo assegnazione nella scheda Visualizza assegnazione piano tariffario. Sono incluse le limitazioni a livello di categorie tariffarie e di piano tariffario per schemi temporali quali intervallo di date completo, giorno del mese o giorno della settimana. È anche possibile selezionare la casella di controllo Vendita libera per consentire la vendita libera delle categorie tariffarie e dei piani tariffari selezionati oppure è possibile impostare le assegnazioni in base alle quali vendere le categorie tariffarie e i piani tariffari.
  • Piano tariffario/Piano pacchetto: è possibile applicare limitazioni al piano tariffario del pacchetto in Controllo piano tariffario per date specifiche che hanno priorità rispetto a eventuali limitazioni applicati al piano pacchetto. È possibile applicare le limitazioni di Controllo assegnazione nella scheda Visualizza assegnazione piano tariffario. I piani pacchetto che si desidera vendere possono essere specificati per schemi temporali quali intervallo di date completo, giorno del mese o giorno della settimana. È anche possibile selezionare la casella di controllo Vendita libera per consentire la vendita libera oppure impostare le assegnazioni in base alle quali vendere i piani pacchetto.
  • Promozione: è possibile applicare le limitazioni di Controllo assegnazione nella scheda Visualizza assegnazione promozione. I piani promozione che si desidera vendere possono essere specificati per schemi temporali quali intervallo di date completo, giorno del mese o giorno della settimana. È anche possibile selezionare la casella di controllo Vendita libera per consentire la vendita libera oppure è possibile impostare le assegnazioni in base alle quali vendere i piani promozione.

Per utilizzare la funzionalità Controllo generale, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Tariffe e vendite > Criteri prenotazione > Limitazioni prenotazioni.
  2. Fare clic su Controllo generale.
  3. Selezionare le opzioni relative alle limitazioni.
  4. Nella finestra a comparsa specificare le seguenti informazioni:
    Data di inizio
    Specificare la data di inizio delle limitazioni.
    Data di fine
    Specificare la data di fine delle limitazioni.
    Schema date
    • Intervallo date completo: le limitazioni vengono applicate all'intero intervallo specificato nei campi Data di inizio e Data di fine.
    • Giorno del mese: specificare i giorni del mese in cui devono essere applicate le limitazioni.
    • Giorno della settimana: specificare i giorni della settimana in cui devono essere applicate le restrizioni.
  5. Nella sezione Opzioni di controllo ricavi specificare le seguenti informazioni:
    Opzione Descrizione
    Tutto il giorno: Chiuso Per impostare una limitazione relativa a un giorno, selezionare la casella di controllo Tutto il giorno: Chiuso. È anche possibile specificare le limitazioni sulla durata minima e sulla durata massima del soggiorno.
    Arrivi Per impostare una limitazione sulla durata del soggiorno per gli arrivi, immettere la durata del soggiorno desiderata per le caselle di controllo Durata soggiorno minima e Durata soggiorno massima nella riga Arrivo.
    Apri Per riaprire un giorno, selezionare la casella di controllo Apri nella riga Tutto il giorno.
    Partenze Per impostare una limitazione sulla durata del soggiorno per le partenze, immettere la durata del soggiorno desiderata per le caselle di controllo Durata soggiorno minima e Durata soggiorno massima nella riga Partenza.
    Nota: se la casella di controllo del parametro LIMITLOSRESTR della struttura ricettiva è selezionata, non è possibile specificare un valore maggiore di 7 per Durata soggiorno minima o Durata soggiorno massima (Arrivo o Pernottamento).
  6. Fare clic su Salva.