Configurazione delle tariffe di locazione

È possibile utilizzare la pagina Tariffe di locazione per configurare e gestire le tariffe utilizzate per le locazioni. La tariffa di locazione e i codici transazione e le autorizzazioni associati sono impostati nella scheda Vista record. I periodi tariffari, i tipi di camera associati e gli importi tariffari sono impostati nella scheda Dettagli tariffa, in cui è anche possibile copiare i periodi tariffari.

Prima di poter creare una nuova tariffa di locazione, è necessario contrassegnare il piano tariffario standard da utilizzare come tariffa di locazione. Vedere Creazione di piani tariffari standard. È possibile impostare più periodi tariffari in base a intervalli di date, ma non sono consentiti periodi sovrapposti. Prima di definire le tariffe, è necessario aggiungere i periodi tariffari e associare i tipi di camera.

È possibile consentire l'applicazione di tariffe settimanali e/o mensili. Possono anche essere definite delle tariffe giornaliere.

Per creare una nuova tariffa di locazione, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Tariffe e vendite > Determinazione dei prezzi > Tariffe di locazione.
  2. Specificare le informazioni desiderate. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui campi disponibili:
    Tariffa
    Selezionare un piano tariffario. È possibile selezionare soltanto piani tariffari standard configurati come tariffe di locazione.
    Categoria tariffa
    Facoltativamente, selezionare una categoria tariffaria, che può essere utilizzata come opzione di filtro di raggruppamento nei report relativi ai ricavi, alla previsione di occupazione e alle statistiche di occupazione.
    Spesa camera
    Il codice transazione utilizzato per l'addebito delle spese relative alla camera nella ricevuta contabile. Il codice transazione di questo campo viene compilato in base al valore del campo Camera della pagina Configurazione locazione.
    Spesa camera libera
    Il codice transazione utilizzato per registrare le spese relative alle camere libere, Il codice transazione di questo campo viene compilato in base al valore del campo Camera libera della pagina Configurazione locazione, che è facoltativo.
    Spesa locazione
    Il codice transazione utilizzato per la spesa che l'ospite dovrà sostenere. Possono essere inclusi gli oneri di locazione. Il codice transazione di questo campo viene compilato in base al valore del campo Affitto della pagina Configurazione locazione.
  3. Fare clic sulla scheda Dettagli tariffa.
  4. Nella finestra a comparsa Periodo tariffario locazione specificare i dettagli relativi al periodo tariffario, quindi fare clic su Invia.
    Fare clic su Chiudi per tornare alla pagina Tariffe di locazione.
  5. Fare clic su Azioni e selezionare Gestisci periodi di locazione.
  6. Fare clic su Azioni e selezionare Associa tipi di camera. Selezionare uno o più codici di tipo di camera e fare clic sulla freccia per spostarli nella casella Selezione, quindi fare clic su Invia.
    Fare clic su Chiudi per tornare alla pagina Tariffe di locazione.
  7. Selezionare un valore in Periodo tariffario e configurare gli importi delle tariffe per i tipi di camera associati.
  8. Fare clic su Salva record.