Gestione delle strategie di vendita
È possibile gestire le strategie di vendita nella schermata Gestisci strategia di vendita. Una strategia di vendita si avvale del segmento di mercato associato al codice tariffa per stabilire quali tariffe vengono visualizzate al momento della prenotazione di un agente, determinando anche l'ordine di vendita delle tariffe e dei piani camera disponibili. Quando un agente riceve una richiesta da un cliente, seleziona una strategia di vendita in base alle informazioni ricevute.
Se, ad esempio, il cliente effettua una prenotazione per conto di un'azienda locale, sarà possibile definire una strategia di vendita aziendale per fornire informazioni sulle tariffe aziendali preferite. Se invece il cliente si trova in vacanza e vuole conoscere le offerte speciali per i turisti, sarà possibile definire una strategia di vendita con sconti per turisti in modo da visualizzare tariffe speciali e tipi di camera disponibili per questo tipo di clienti.
Se sono definite alcune strategie di vendita, ma nessuna di esse è applicabile a una prenotazione, è necessario configurare una strategia predefinita per questa eventualità. Nella maggior parte dei casi, questo tipo di strategia è definito strategia Preimpostata o Standard.
Per gestire le strategie di vendita, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare Gestisci strategia di vendita con un elenco di tutte le strategie di vendita disponibili. . Viene visualizzata la schermata
- Selezionare la strategia desiderata e fare clic su Strategia di vendita. . Viene visualizzata la scheda
- Nella sezione Informazioni struttura ricettiva selezionare la struttura ricettiva per la quale si desidera modificare la strategia di vendita.
- Nella sezione Piani tariffari disponibili selezionare il piano tariffario da aggiungere alla strategia di vendita e fare clic su . Il piano tariffario viene aggiunto all'elenco Vendi piani tariffari in questo ordine.
- Aggiungere altri piani tariffari in base alle proprie esigenze.
- Nella sezione Tipi di camera disponibili selezionare il tipo di camera da aggiungere alla strategia di vendita e fare clic su . Il tipo di camera viene aggiunto all'elenco Vendi tipi di camera in questo ordine.
- Specificare il valore di Ordinamento di livello superiore per la strategia di vendita. Le opzioni disponibili sono Piano tariffario e Tipo di camera. Se si seleziona Piano tariffario, le tariffe disponibili vengono prima ordinate in base al piano tariffario e successivamente in base al tipo di camera. Se si seleziona Tipo di camera, le tariffe disponibili vengono prima ordinate in base al tipo di camera e successivamente in base al piano tariffario.
- Ordinare i piani tariffari negli elenchi Vendi piani tariffari e Vendi tipi di camera in questo ordine in base alle proprie esigenze, selezionando il piano tariffario o il tipo di camera e utilizzando i pulsanti e .
- Fare clic su .