Creazione di una combinazione di articoli diversi da camera

È possibile utilizzare il menu Combinazioni di articoli diversi da camera per configurare uno o più articoli diversi da camera da utilizzare come piani alimentari, offerte speciali addebitabili o articoli in pacchetto.

Per creare una combinazione di articoli diversi da camera, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Tariffe e vendite > Determinazione dei prezzi > Combinazioni di articoli diversi da camera. Viene visualizzata la schermata Gestisci combinazioni di articoli diversi da camera.
  2. Nella sezione Aggiungi nuova combinazione di articoli della schermata, specificare un codice combinazione di articoli diversi da camera e fare clic su Aggiungi. Viene inserito un nuovo record profilo di combinazione di articoli diversi da camera utilizzando il codice specificato e viene visualizzata la scheda Combinazione di articoli diversi da camera.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Nome combinazione di articoli diversi da camera
    Specificare il nome della combinazione di articoli diversi da camera.
    Descrizione
    Specificare la descrizione della combinazione di articoli diversi da camera.
    Codice transazione
    Specificare il codice transazione da utilizzare quando la combinazione di articoli diversi da camera viene registrata in una ricevuta.
    Nota: È possibile creare una combinazione di articoli diversi da camera con un codice transazione e un tipo di ricavi.
    Codice storno
    Specificare il codice storno per la combinazione di articoli diversi da camera.
    Tipo di registrazione
    Specificare il tipo di registrazione per la combinazione di articoli diversi da camera:
    • Prima del cambio data: per impostazione predefinita, il tipo di registrazione è impostato su Anticipo data. L'articolo in combinazione viene registrato nella ricevuta prima che la data albergo venga spostata o modificata.
    • Dopo il cambio data: L'articolo in combinazione viene registrato nella ricevuta dopo che la data albergo è stata spostata o modificata.
    Durata minima soggiorno in giorni
    Specificare la durata minima del soggiorno (in giorni) per poter utilizzare la combinazione di articoli diversi da camera.
    Compatibile con tutti i piani tariffari
    Selezionare questa casella di controllo per rendere la combinazione di articoli diversi da camera compatibile con tutti i piani tariffari.
    Nota: Se questa casella di controllo non è selezionata, la scheda Compatibilità piano tariffario risulta accessibile.
    Piano alimentare
    Selezionare per indicare che la combinazione di articoli diversi da camera è un piano alimentare.
    Extra
    Selezionare per indicare che la combinazione di articoli diversi da camera è un extra.
    Registra totale combinazione di articoli
    Selezionare per indicare che è possibile registrare nella ricevuta il totale relativo alla combinazione di articoli diversi da camera.
  4. Fare clic su Aggiungi articoli diversi da camera. Viene visualizzata la finestra Articoli diversi da camera disponibili.
  5. Selezionare gli articoli diversi da camera che si desidera aggiungere al pacchetto, quindi fare clic su Aggiungi a combinazione di articoli.
  6. Fare clic su Modifica nella riga articolo diverso da camera e nella sezione Articoli diversi da camera selezionati specificare:
    Frequenza
    La frequenza con cui vengono registrati gli articoli diversi da camera. Le opzioni disponibili sono:
    • Ogni giorno
    • Flessibile
    • Una volta
    Nota: Per abilitare i campi Frequenza variabile, Indennità e Visite per gli articoli diversi da camera, è necessario che nella schermata Articolo diverso da camera sia selezionata la casella di controllo Consumo compensazioni.
    Inizia con
    Specificare il giorno di registrazione dell'articolo diverso da camera. Le opzioni disponibili sono Primo giorno o Secondo giorno.
    Controllo prezzi
    Specificare il tipo di controllo prezzi per l'articolo diverso da camera. Le opzioni disponibili possono includere: Per adulto, per bambino, Per persona o Per camera. Nel menu a discesa verranno visualizzate solo le opzioni impostate come attive nei codici globali relativi al controllo prezzi per articoli diversi da camera.
  7. Fare clic su Salva.
  8. Selezionare la scheda Compatibilità piano tariffario per rendere la combinazione di articoli diversi da camera compatibile con specifici piani tariffari.
  9. Selezionare i piani tariffari con cui rendere compatibile la combinazione di articoli diversi da camera, quindi fare clic su Salva. La combinazione di articoli diversi da camera viene salvata.