Nuove tariffe della struttura ricettiva
È possibile utilizzare la pagina Gestisci tariffa camera per creare nuove tariffe per la struttura ricettiva. Prima di poter configurare una nuova tariffa per la struttura ricettiva, è necessario definire un piano tariffario standard.
Per creare nuove tariffe per la struttura ricettiva, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare Tariffe e vendite > Determinazione dei prezzi > Tariffe camera.
- Nella sezione Configurazione tariffa fare clic sul collegamento Nuova tariffa struttura ricettiva. Viene visualizzata la finestra Definisci nuove tariffe struttura ricettiva.
- Fare clic sul pulsante Aggiungi corrispondente al piano tariffario che si desidera configurare. Viene visualizzata la scheda Tariffe struttura ricettiva.
-
Nella sezione Dettagli piano tariffario della scheda Tariffe struttura ricettiva vengono visualizzate le seguenti informazioni:
- Piano tariffario
- Il nome del piano tariffario. Questo è un campo di visualizzazione.
- Segmento di mercato
- Il segmento di mercato assegnato al piano tariffario nella pagina Piano tariffario standard. Questo è un campo di visualizzazione.
- Traccia
- Specificare i codici traccia classificati per segmento di mercato.
- Tariffa omaggio giocatore
- Selezionare questa casella di controllo per visualizzare la tariffa omaggio anziché l'importo della tariffa di trasferimento nella schermata Acquisto tariffa e in altre schermate correlate.Nota: Questo campo viene visualizzato solo se è selezionato il parametro CMINTG della struttura ricettiva.
- Livello tariffa
- Specificare il codice per il livello tariffa. che vengono utilizzati per classificare i piani tariffari ai fini delle limitazioni di prenotazione.
- Informazioni tariffa
- La descrizione del piano tariffario visibile allo staff addetto alle prenotazioni.
- Base tariffaria
- La base a partire dalla quale vengono calcolate le tariffe per il piano tariffario che si sta modificando. Di seguito sono riportate le opzioni disponibili:
- Tariffa base
- Utilizza solo come derivato
- Questo campo viene visualizzato solo quando si seleziona il valore Tariffa base nel campo Base tariffaria. Selezionare questa casella di controllo per indicare che è necessario ricavare da questo piano tariffario le tariffe degli altri piani. Il piano tariffario non sarà disponibile come opzione di vendita se è selezionata questa impostazione.
- Consenti rettifiche manuali
- Questo campo viene visualizzato solo quando si seleziona il valore Tariffa base nel campo Base tariffaria. Selezionare questa casella di controllo per consentire all'utente di modificare manualmente le tariffe relative a questo piano tariffario.
- Durata tariffa
- La durata di validità delle tariffe definite in questo periodo tariffario. Di seguito sono riportate le opzioni disponibili:
- Durata continua: il piano tariffario presenta una data di inizio specifica ma rimane in vigore fino a quando non viene introdotto un nuovo periodo tariffario.
- Durata limitata: il piano tariffario è valido dalla data di inizio a una data di fine specificata.
- Rettifica tariffa di riferimento
- Tipo di rettifica
- Il tipo di rettifica da mettere in atto per calcolare le nuove tariffe. Di seguito sono riportati i valori disponibili:
- Rettifica tariffa di riferimento: determina se la rettifica deve essere calcolata come importo fisso o percentuale.
- Rettifica tariffa in base alla migliore tariffa disponibile: questa opzione è abilitata se si usa la funzionalità Controlli gestione ricavi.
- Usa periodo di rettifica
- Se questa casella di controllo è selezionata, il sistema consente all'utente di creare rettifiche percentuali o di importi a livello stagionale. Il 1° giugno, ad esempio, la rettifica passa dal 10% al 12%. Se questa casella di controllo è deselezionata, le tariffe si basano su un singolo importo o su una percentuale per tutte le date future.
- Piano tariffario di riferimento
- Selezionare il piano tariffario di riferimento da rettificare per calcolare le nuove tariffe.
- Aumenta tariffe di: immettere i valori di cui è necessario aumentare le tariffe (nella valuta corrente o in percentuale).
- Diminuisci tariffe di: immettere i valori di cui è necessario diminuire le tariffe (nella valuta corrente o in percentuale).
- Modalità di arrotondamento
-
Selezionare un'opzione di arrotondamento da utilizzare nel caso in cui la rettifica della tariffa non produca un numero intero. Quando si arrotonda per eccesso o per difetto, immettere il valore di arrotondamento da calcolare, ad esempio, al multiplo di 5 centesimi o di dollaro più vicino.
- Tariffa base
- Durata minima soggiorno
- La tariffa può essere utilizzata solo se l'ospite rimane nella struttura ricettiva per il numero minimo di giorni specificato.
- Durata massima soggiorno
- La durata massima per la quale l'ospite può prenotare un soggiorno con questo piano tariffario.
- Numero minimo di ospiti
- La tariffa può essere utilizzata solo se nella struttura ricettiva soggiorna il numero minimo di ospiti specificato.
- Solo camera
- Le tariffe includono solo il costo della camera.
- Prezzo inclusivo di articoli pacchetto
- Le tariffe includono il costo della camera e le spese per gli articoli del pacchetto.
- Imposta inclusa
- La tariffa include il costo della camera e le imposte.
- Applica determinazione prezzi dinamica
- Selezionare questa casella di controllo per indicare che la tariffa può essere utilizzata per la determinazione dei prezzi dinamica.
- Fonte di rendimento
- Selezionare questa casella di controllo per calcolare il rendimento ottenuto da questa tariffa utilizzando Controlli gestione ricavi.
- Tariffa esclusiva
- Selezionare la casella di controllo per indicare che la tariffa è esclusiva. Una tariffa esclusiva è generalmente associata a un'organizzazione e viene visualizzata solo per le prenotazioni inerenti l'organizzazione. Il piano esclusivo non viene visualizzato come piano tariffario che può essere venduto in modo indipendente.
- Tariffa Web qualificata
- Selezionare la casella di controllo per indicare se la tariffa può essere utilizzata per le prenotazioni effettuate tramite Internet. Questa impostazione viene utilizzata insieme a Controlli gestione ricavi.
- Consenti sostituzioni tariffe
- Selezionare la casella di controllo per consentire all'utente di sostituire le tariffe e specificare una nuova tariffa per una prenotazione.
- Commissionabile
- Selezionare la casella di controllo per indicare che l'importo della commissione può essere assegnato al soggetto interessato se per la prenotazione viene utilizzata questa tariffa.
- Fare clic su Salva parametri per salvare le informazioni specificate.
Argomenti correlati