Gestione delle tariffe delle camere
Utilizzare la pagina Gestisci tariffa camera per visualizzare tutte le tariffe configurate per la struttura ricettiva, ad eccezione delle tariffe di locazione. Per le tariffe di locazione fare riferimento a Configurazione delle tariffe di locazione. Per cercare le tariffe da visualizzare, è possibile utilizzare i seguenti filtri:
- Valuta
- Stato
- Tipo tariffa
È possibile utilizzare la sezione Configurazione tariffa per:
- Definire nuove tariffe per la struttura ricettiva
- Gestire tariffe bambino
- Definire limitazioni di prenotazioni globali
È possibile utilizzare le seguenti schede per definire le tariffe delle camere:
- Tariffe per valuta
- Tutte le tariffe camera
- Tipi di camera
Prima di poter gestire le tariffe delle camere, è necessario definirle nella pagina Codice piano tariffario standard.
Per gestire le tariffe delle camere, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare Tariffe e vendite > Determinazione dei prezzi > Tariffe camera.
- Nella sezione Seleziona tipo di tariffa selezionare il tipo di tariffa che si desidera modificare.
- Fare clic sulla scheda Tariffe per valuta.
- Fare clic sulla tariffa che si desidera modificare.
-
Nella sezione Dettagli piano tariffario della scheda Tariffe struttura ricettiva vengono visualizzate le seguenti informazioni:
- Piano tariffario
- Il nome del piano tariffario.
- Segmento di mercato
- Il segmento di mercato assegnato al piano tariffario nella pagina Piano tariffario standard.
- Livello giocatore
- Specificare il livello del giocatore. Questo campo viene visualizzato solo se è selezionata la casella di controllo del parametro CMSINTG della struttura ricettiva, che consente l'integrazione con il sistema di gestione dei casinò. In questo caso, le tariffe vengono proposte dal sistema in base al codice del livello del giocatore.
- Segmento di controllo
- Il valore gestito e convalidato nei codici globali per recuperare i dettagli del piano tariffario.Nota: Il parametro di installazione CMSPRTNR deve essere impostato su INTGLAMETECH.
- Oneri accessori
- Il codice assegnato ai conti ospite e di gruppo.Nota: Questo valore viene impostato automaticamente quando si seleziona un piano tariffario in cui sono specificati oneri accessori.
- Informazioni tariffa
- La descrizione del piano tariffario visibile allo staff addetto alle prenotazioni.
- Tariffa gratuita
- Se si seleziona questa casella di controllo, la tariffa della struttura ricettiva viene utilizzata come tariffa gratuita. È consentita la creazione di pacchetti per le tariffe gratuite.
- Base tariffaria
- La base a partire dalla quale vengono calcolate le tariffe per il piano tariffario che si sta modificando. Di seguito sono riportate le opzioni disponibili:
- Tariffa base
- Utilizza solo come derivato
- Questo campo viene visualizzato solo quando si seleziona il valore Tariffa base nel campo Base tariffaria. Selezionare questa casella di controllo per indicare che è necessario ricavare da questo piano tariffario le tariffe degli altri piani. Il piano tariffario non sarà disponibile come opzione di vendita se è selezionata questa impostazione.
- Consenti rettifiche manuali
- Questo campo viene visualizzato solo quando si seleziona il valore Tariffa base nel campo Base tariffaria. Selezionare questa casella di controllo per consentire all'utente di modificare manualmente le tariffe relative a questo piano tariffario.
- Durata tariffa
- La durata di validità delle tariffe definite in questo periodo tariffario. Di seguito sono riportate le opzioni disponibili:
- Durata continua: il piano tariffario presenta una data di inizio specifica ma rimane in vigore fino a quando non viene introdotto un nuovo periodo tariffario.
- Durata limitata: il piano tariffario è valido dalla data di inizio a una data di fine specificata.
- Rettifica tariffa di riferimento
- Tipo di rettifica
- Il tipo di rettifica da mettere in atto per calcolare le nuove tariffe. Di seguito sono riportati i valori disponibili:
- Rettifica tariffa di riferimento: determina se la rettifica deve essere calcolata come importo fisso o percentuale.
- Rettifica tariffa in base alla migliore tariffa disponibile: questa opzione è abilitata se si usa la funzionalità Controlli gestione ricavi.
- Piano tariffario di riferimento
- Selezionare il piano tariffario di riferimento da rettificare per calcolare le nuove tariffe.
- Aumenta tariffe di: immettere i valori di cui è necessario aumentare le tariffe (nella valuta corrente o in percentuale).
- Diminuisci tariffe di: immettere i valori di cui è necessario diminuire le tariffe (nella valuta corrente o in percentuale).
- Modalità di arrotondamento
-
Selezionare un'opzione di arrotondamento da utilizzare nel caso in cui la rettifica della tariffa non produca un numero intero. Quando si arrotonda per eccesso o per difetto, immettere il valore di arrotondamento da calcolare, ad esempio, al multiplo di 5 centesimi o di dollaro più vicino.
- Tariffa base
- Imposta tariffe su
- Specificare le tariffe. Questo campo viene visualizzato solo se nel campo Tipo di rettifica è stata selezionata l'opzione Imposta tariffa esatta.
- Commissionabile
- Se questa casella di controllo è selezionata, al piano tariffario può essere applicata una commissione. I campi relativi alla commissione sono tutti abilitati.Nota: per impostazione predefinita, questa casella di controllo è selezionata.
- Determinazione prezzi commissioni
- Il tipo di prezzo delle commissioni per il piano tariffario selezionato. È possibile impostare questo campo su Forfettario o A notte.
- Percentuale commissione
- La percentuale dei ricavi ospite pagata all'agenzia di prenotazione aggiuntiva per il soggiorno ospite, se necessario. Le commissioni e le percentuali di commissione sono specificate per le agenzie di prenotazione nella schermata Profilo agenzia di prenotazione. Se è selezionata l'opzione Commissione ed è stata specificata una percentuale di commissione per il profilo di un'agenzia di prenotazione, l'opzione Percentuale commissione risulterà compilata.Nota: Questo campo risulta invece disattivato se il campo Determinazione prezzi commissioni è stato impostato su A notte.
- Importo fisso commissione
- La commissione forfettaria corrisposta all'agenzia di prenotazione principale in base al tipo di soggiorno ospite.
- Durata minima soggiorno
- La tariffa può essere utilizzata solo se l'ospite rimane nella struttura ricettiva per il numero minimo di giorni specificato.
- Durata massima soggiorno
- La durata massima per la quale l'ospite può prenotare un soggiorno con questo piano tariffario.
- Numero massimo di notti per prenotazione
- Il numero massimo di notti che l'ospite può prenotare in base al piano tariffario.Nota: Questo valore configurato viene convalidato per una prenotazione nella schermata Acquisto tariffa.
- Lead time minimo
- Specificare il numero minimo di giorni che devono essere disponibili tra la data corrente e la data di arrivo. Per effettuare una prenotazione, la differenza tra la data corrente e la data di arrivo deve essere maggiore o uguale al lead time minimo. Se si lascia vuoto questo campo, è possibile utilizzare immediatamente il piano tariffario.
- Lead time massimo
- Specificare il numero massimo di giorni che devono essere disponibili tra la data corrente e la data di arrivo. Per effettuare una prenotazione, la differenza tra la data corrente e la data di arrivo deve essere inferiore o uguale al lead time massimo. Se si lascia vuoto questo campo, non vengono impostate limitazioni ed è possibile utilizzare il piano tariffario per creare una prenotazione per una data molto lontana nel futuro.
- Limitato
- Selezionare questa casella di controllo per indicare che il piano tariffario è configurato come "Limitato" per l'intervallo di date specificato.Nota: La limitazione è configurata nella schermata Restrizione limite.
- Numero minimo di ospiti
- La tariffa può essere utilizzata solo se nella struttura ricettiva soggiorna il numero minimo di ospiti specificato.
- Solo camera
- Le tariffe includono solo il costo della camera.
- Prezzo inclusivo di articoli pacchetto
- Le tariffe includono il costo della camera e le spese per gli articoli del pacchetto.
- Imposta inclusa
- La tariffa include il costo della camera e le imposte.
- Applica determinazione prezzi dinamica
- Selezionare questa casella di controllo per indicare che la tariffa può essere utilizzata per la determinazione dei prezzi dinamica.
- Fonte di rendimento
- Selezionare questa casella di controllo per calcolare il Rendimento ottenuto da questa tariffa utilizzando Controlli gestione ricavi.
- Aggiorna tariffe prenotazione
- Fare clic su questo pulsante per creare un nuovo preventivo di tariffa in base all'impostazione corrente delle tariffe per tutte le prenotazioni non di gruppo confermate con questo piano tariffario. L'opzione Aggiorna tariffe prenotazione è disponibile solo se l'opzione Nuovo preventivo prenotazione è impostata su Abilitato. Fare riferimento a Aggiornamento delle tariffe di prenotazione.
- Copia limitazioni
- Fare clic su Copia limitazioni per selezionare il piano tariffario da cui si desidera copiare le limitazioni per applicarle al piano tariffario in corso di modifica. L'opzione Copia limitazioni è disponibile solo se è selezionata la casella di controllo Valore del parametro COPYRESTRICTIONS della struttura ricettiva.
- Tariffa esclusiva
- Selezionare la casella di controllo per indicare che la tariffa è esclusiva. Una tariffa esclusiva è generalmente associata a un'organizzazione e viene visualizzata solo per le prenotazioni inerenti l'organizzazione. Il piano esclusivo non viene visualizzato come piano tariffario che può essere venduto in modo indipendente.
- Tariffa Web qualificata
- Selezionare la casella di controllo per indicare se la tariffa può essere utilizzata per le prenotazioni effettuate tramite Internet. Questa impostazione viene utilizzata insieme a Controlli gestione ricavi.
- Consenti sostituzioni tariffe
- Selezionare la casella di controllo per consentire all'utente di sostituire le tariffe e specificare una nuova tariffa per una prenotazione.
- Commissionabile
- Selezionare la casella di controllo per indicare che l'importo della commissione può essere assegnato al soggetto interessato se per la prenotazione viene utilizzata questa tariffa.
- Fare clic su Salva parametri per salvare le informazioni specificate.
- In alternativa, fare clic sul pulsante Copia in per copiare in un altro codice tariffa i valori di tariffa presenti in questo codice.
-
Nella sezione Struttura tariffaria specificare le seguenti informazioni:
- Durata soggiorno
- Selezionare la durata del soggiorno. Di seguito sono riportate le opzioni disponibili:
- Per notte: 1-6 notti
- Settimanale: 7-29 notti
- Mensile: 30+ notti
- Periodo di rettifica
- Il periodo per il quale può essere applicata la rettifica.
- Fare clic sull'icona Modifica per immettere manualmente le tariffe in base alla durata del soggiorno.
- Impostare lo stato su Attivo.
- Fare clic su Nuovo periodo tariffario per specificare il periodo tariffario per questo piano tariffario.
-
Nella scheda Periodo tariffario specificare le seguenti informazioni:
- Data di inizio validità
-
La data di decorrenza della tariffa.
- Durata soggiorno
-
Selezionare l'opzione in base alla quale deve essere addebitata la tariffa. Di seguito sono riportati i valori disponibili:
- Per notte
- Settimanale
- Mensile
- Schema
-
Selezionare i giorni della settimana in cui deve essere addebitata la tariffa facendo clic sui giorni desiderati per evidenziarli. L'opzione Schema consente, ad esempio, di impostare questa tariffa solo nei fine settimana selezionando i campi relativi a venerdì, sabato e domenica.
- Tutti i giorni della settimana
- Selezionare la casella di controllo per impostare questa tariffa per tutti i giorni della settimana.
- Tariffe
-
Immettere gli importi delle tariffe per la camera Singola, Doppia, Tripla e Quadrupla, per un adulto supplementare e per un bambino supplementare.
- Tipi di camera
- Selezionare i tipi di camera per i quali sono valide le tariffe.
- Fare clic su Applica per salvare le informazioni.
- Fare clic su Attiva per impostare lo stato del piano tariffario su Attivo. È possibile utilizzare un solo piano tariffario attivo.
- Fare clic sulla scheda Dettagli pacchetto.
-
Nella sezione Informazioni pacchetto specificare le seguenti informazioni:
- Termini e condizioni
- Specificare i termini e le condizioni. Il pacchetto può essere utilizzato solo se sono soddisfatti i termini e le condizioni specificati.
- Lead time minimo
- Il numero minimo di giorni necessari prima di poter utilizzare il pacchetto.
- Durata pacchetto
- Il numero di giorni di validità del pacchetto.
- Durata ripetibile
- Selezionare questa casella di controllo per indicare che, al termine della durata del pacchetto, è possibile riattivarlo per lo stesso numero di giorni.
- Codice transazione
- Il codice transazione da utilizzare per registrare le transazioni del pacchetto.
- Codice storno
- Il codice transazione da utilizzare per stornare le transazioni correlate al pacchetto.
- Registra totale pacchetto
- Selezionare questa casella di controllo per registrare la somma di tutte le transazioni correlate al pacchetto.
- Mostra imposta in prezzo pacchetto
- Questa casella di controllo determina il modo in cui vengono visualizzate le imposte rispetto al prezzo del pacchetto nella ricevuta ospite. Se questa casella di controllo è selezionata, le imposte risulteranno incluse nel prezzo del pacchetto nella ricevuta ospite. Se questa casella di controllo non è selezionata, le imposte verranno visualizzate separatamente dal prezzo del pacchetto nella ricevuta ospite.
- Arrivo il giorno
- L'ospite deve arrivare nel giorno specificato per poter utilizzare il pacchetto.
- Permanenza fino al giorno
- L'ospite deve rimanere fino al giorno specificato per poter utilizzare il pacchetto.
- Non generare tariffa media camera
- Selezionare questa casella di controllo se per definire le tariffe delle camere non deve essere considerato il calcolo della tariffa giornaliera media.
- Non distribuire imposte da tariffa pernottamento zero
- Selezionare questa casella di controllo per registrare le imposte per la tariffa pernottamento zero, se sono previste imposte per il giorno in questione.
- Non registrare tariffa camera negativa
- Selezionare questa casella di controllo per applicare uno sconto all'articolo del pacchetto se il prezzo del pacchetto è inferiore al prezzo dell'articolo del pacchetto. In questo modo è possibile evitare la registrazione di tariffe camera negative.
- Intestazione inclusione pacchetto report ricevuta
- La descrizione del piano tariffario viene visualizzata come intestazione nella sezione di inclusione pacchetto del report.
- Mostra intestazioni inclusione articolo
- Selezionare questa casella di controllo per visualizzare la descrizione dell'articolo diverso da camera come intestazione nella sezione di inclusione pacchetto del report. È comunque possibile deselezionare questa casella di controllo per visualizzare separatamente la descrizione di ogni articolo diverso da camera.
-
Nella sezione Combinazioni di articoli diversi da camera da includere nel pacchetto specificare le seguenti informazioni:
- Ricerca combinazione di articoli
- Specificare il nome del pacchetto in cui si desidera eseguire la ricerca.
Nota: Eventuali combinazioni di articoli diversi da camera a cui è associato un codice transazione con il tipo di ricavi impostato su Nessuno possono essere aggiunte al pacchetto nella scheda Pacchetto.
- Selezionare il pacchetto nella sezione Combinazioni di articoli diversi da camera disponibili.
- Fare clic su Aggiungi per aggiungere il pacchetto. Dopo essere stato aggiunto, il pacchetto è disponibile per essere usato.
- Fare clic su Salva per salvare le informazioni.
- Fare clic sulla scheda Canale di vendita.
- Fare clic sull'icona Modifica corrispondente al record canale di vendita che si desidera modificare.
-
Nella sezione Attivazione canale specificare le seguenti informazioni:
- Attiva tutto
- Selezionare questa casella di controllo per attivare tutti i canali di vendita. Dai canali di vendita attivati è possibile vendere il piano tariffario.
- Disattiva tutto
- Selezionare questa casella di controllo per disattivare tutti i canali di vendita. Dai canali di vendita disattivati non è possibile vendere il piano tariffario.
- Stato
- Per utilizzare un canale di vendita specifico, impostare lo stato del canale di vendita su Attivo.
- Fare clic sulla scheda Impostazioni tipo di camera.
- Fare clic sull'icona Modifica per modificare un record.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Vendibile
- Selezionare questa casella di controllo per consentire la vendita della camera appartenente al tipo di camera specificato con questo piano tariffario.
- Sconto consentito
- Selezionare questa casella di controllo per consentire l'applicazione di uno sconto alla combinazione di tipo di camera e piano tariffario.