Creazione del profilo di un ospite
È possibile creare un nuovo profilo ospite a cui aggiungere il record di un ospite e informazioni dettagliate sull'ospite. Tenere presente che l'ID profilo viene generato automaticamente quando si crea un profilo e che lo Stato è impostato su attivo.
Per creare un profilo ospite, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare Profili > Profili ospite.
- Fare clic su Nuovo record.
-
Nella sezione Informazioni ospite della schermata specificare le informazioni desiderate. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui campi disponibili:
- ID esterno
- Questo campo è di sola visualizzazione e contiene il numero di riferimento di un profilo ospite esterno se il profilo ospite è stato originato in un altro sistema.
- Cognome
- Specificare il cognome dell'ospite. Questo campo consente una ricerca nella directory ospiti.
- Nome alternativo
- Specificare un nome alternativo per l'ospite.
- Secondo nome alternativo
- Specificare un secondo nome alternativo per l'ospite.
- Cognome alternativo
- Specificare un cognome alternativo per l'ospite.
- Titolo alternativo
- Specificare un titolo alternativo per l'ospite.
- Suffisso alternativo
- Specificare un suffisso alternativo per l'ospite.
- Codice Fiscale
- Un numero di identificazione univoco per gli ospiti che provengono dall'Italia.Nota: questo valore viene incluso nella fattura fiscale se non può essere applicato il codice fiscale della società.
-
Nella sezione Dettagli contatto della schermata specificare le informazioni desiderate. L'indirizzo, il numero di telefono e l'e-mail specificati in questa sezione verranno impostati come preferiti e visualizzati come tali nella scheda Dettagli contatto. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui campi disponibili:
- Tipo di indirizzo
- Specificare il tipo di indirizzo. Questo campo è obbligatorio se è stato specificato un indirizzo nei campi degli indirizzi.
- Codice tipo di residenza
- Selezionare il tipo di residenza a cui appartiene l'ospite. Valori possibili:
- Straniero
- Residente nell'Unione Europea
- Residente spagnolo
- Invia ricevuta tramite e-mail in automatico
- Selezionare per indicare che la ricevuta deve essere inviata automaticamente all'indirizzo e-mail specificato al momento del check-out.
- Iscrizione a E-mail marketing
- Selezionare per indicare che l'ospite accetta di ricevere e-mail di marketing.
- Scelta ospite
- Selezionare queste caselle di controllo in base al consenso concesso dall'ospite nel modulo di registrazione.Nota:
- Le informazioni sulla prenotazione esistente associate all'ID profilo ospite vengono aggiornate se lo stato dell'ospite è Prenotato, Preregistrazione, Presente o Lista d'attesa.
- I dettagli dell'ospite vengono eliminati dalla scheda Dettagli contatto quando le informazioni del contatto vengono eliminate dalla schermata Profilo ospite.
- Nella sezione Programma fedeltà interno della schermata specificare le informazioni desiderate.
-
Nella sezione Dettagli passaporto della schermata specificare le informazioni desiderate.
Nota:
- Viene visualizzata l'icona quando il valore del campo Nazionalità specificato nella sezione Dettagli passaporto è diverso da quello della sezione Altre informazioni.
- Nei campi Numero passaporto e Numero documento di identità, l'opzione Mostra numero non è disponibile se non è specificato il parametro MASKPERSONALINFORMATION della struttura ricettiva.
- Solo gli utenti autorizzati possono visualizzare i dettagli del numero di passaporto/documento di identità dell'ospite.
- I valori visualizzati nei campi Numero passaporto e Numero documento di identità si basano sul valore specificato nel parametro MASKPERSONALINFORMATION della struttura ricettiva.
- Il parametro MASKPERSONALINFORMATION della struttura ricettiva non è applicabile quando la funzionalità VVIP è abilitata per la struttura ricettiva.
-
Nella sezione Altre informazioni della schermata specificare le informazioni desiderate. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui campi disponibili:
- Stato VIP
- Specificare lo stato VIP dell'ospite. I codici di stato VIP vengono creati nell'ambito della configurazione dei codici globali.
- Numero personale
- Il numero di identificazione univoco per l'ospite.
- Codice fiscale
- Specificare il codice fiscale.
- Regime fiscale
- Specificare lo stato fiscale dell'ospite. Se al soggiorno ospite viene aggiunto un gruppo o un profilo (ospite, organizzazione o agenzia di prenotazione), il sistema aggiornerà il regime fiscale con quello del gruppo o del profilo. Se viene aggiunto un gruppo o vengono aggiunti più profili, verrà utilizzato il regime fiscale del gruppo o del primo profilo aggiunto. Se viene copiato un regime fiscale da un profilo non valido per la struttura ricettiva, verrà visualizzato un messaggio in cui si specifica che il regime fiscale deve essere aggiornato con uno valido per la struttura ricettiva oppure deve essere rimosso. Dopo essere stato impostato su un soggiorno ospite, il regime fiscale non viene più aggiornato.
- Orario di pulizia camera
- Specificare l'orario di pulizia della camera preferito dall'ospite.
- Ora servizio di preparazione camera per la notte
- Specificare l'orario del servizio di couverture preferito dall'ospite.
- Numero giocatore
- Il numero di identificazione del giocatore assegnato da un sistema di gestione dei casinò integrato.
- Livello giocatore
- Specificare il livello del giocatore. Se il parametro CMSINTG della struttura ricettiva è selezionato, è consentita l'integrazione del sistema di gestione dei casinò. In questo caso, le tariffe vengono proposte dal sistema in base al codice del livello del giocatore.
- NRG
- Se questa casella di controllo è selezionata, l'ospite viene identificato come Ospite non registrato (NRG, Non Registered Guest) per l'albergo,
ovvero l'ospite ha effettuato il check-in con il prefisso NRG.
Nota:- Le informazioni relative all'ospite non vengono divulgate agli utenti.
- La schermata Profilo ospite può essere visualizzata sia come Vista elenco sia come Vista record.
La vista Elenco viene visualizzata in base ai Dataspy di ricerca disponibili (come Cognome, Nome, Nome alternativo e altri) nell'elenco a discesa dei filtri presente nella schermata.
La vista Elenco combina i campi NRG e Cognome e mostra il nome dell'ospite in base a questa combinazione.
Ad esempio: se il cognome dell'ospite NRG è Rossi, nella colonna Cognome della vista elenco viene visualizzato il nome NRG Rossi.
- Configurazione omaggi in ricevuta
- Utilizzare questa opzione per configurare gli articoli impostati come omaggi dal sistema durante la registrazione degli articoli nella ricevuta ospite.Nota:
- Questa opzione è abilitata solo se si verifica una delle seguenti condizioni:
- Il parametro della struttura ricettiva è impostato su CMINTG.
- Il parametro di installazione CMSPRTNR è impostato su CAESARS.
- Al profilo ospite è associato un Conto.
- È possibile utilizzare questa opzione solo se al profilo ospite è associato un numero di giocatore.
- Questa opzione è abilitata solo se si verifica una delle seguenti condizioni:
- VVIP
- Se questa casella di controllo è selezionata, l'ospite viene identificato come ospite VVIP (Very Very Important Person). Vedere Funzionalità VVIP.
- Partner di fatturazione elettronica
- Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile usare la piattaforma di fatturazione elettronica.
- ID partner fatturazione elettronica
- Il codice univoco che identifica il partner di fatturazione elettronica.Nota: Questo campo è abilitato solo se è selezionata la casella di controllo Partner di fatturazione elettronica.
-
Nella sezione Dettagli alias della schermata specificare le informazioni desiderate. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui campi disponibili:
- In incognito
- Selezionare questa opzione per indicare che l'ospite deve essere elencato con un alias per rimanere in incognito. Se si seleziona la modalità In incognito, i campi Nome, Secondo nome e Cognome risulteranno evidenziati in rosso, mentre verranno abilitati i campi Nome alias, Secondo nome alias e Cognome alias. Il nome alias costituirà il nome ospite visualizzato nelle schermate ospite e in tutti i report e i moduli.
- Nella sezione Dettagli social media della schermata specificare le informazioni desiderate. Quando vengono immesse informazioni nei campi dei social media relativi a un soggiorno, un check-in o un'accoglienza ospite, le informazioni vengono salvate nel profilo ospite. Quando viene creato un nuovo soggiorno ospite, eventuali informazioni sui social media esistenti nel profilo ospite selezionato verranno automaticamente copiate nel soggiorno ospite.
- Fare clic su Salva record o su un'altra scheda del profilo. Il profilo ospite verrà salvato.
-
Fare clic su Directory ospiti sulla barra degli strumenti di questa schermata per visualizzare dettagli dell'ospite quali: cognome, ospite NRG, VIP e altri. Questa schermata consente di accedere alla Funzionalità VVIP per i record ospite.
In base alle autorizzazioni utente descritte nel campo VVIP, i record ospiti possono vengono visualizzati o apparire sottoforma di "*****". Questi campi vengono visualizzati come "*****" se l'utente non dispone dell'autorizzazione VVIP.
• Nome
• Cognome
• Secondo cognome
• Camera
• Locatore
• Interno
-
Fare clic su Esegui per filtrare i record in base ai criteri di ricerca selezionati.
Nota:
- Ad esempio: Se il cognome di un ospite è Rossi e nel record Soggiorno ospite è selezionato il campo NRG, il nome visualizzato nella finestra a comparsa Directory ospiti risulterà NRG Rossi.
- L'utente può filtrare i record specificando le opzioni di ricerca disponibili.
- In Attività (Azione) è possibile selezionare le opzioni per accedere alle schermate correlate ad Attività:
- Prenota attività: consente di accedere alla schermata Prenota attività (Vista elenco/Vista record)
- Elenco attività: per accedere alla schermata Elenco di prenotazione attività.
- Visualizzazione calendario: consente di accedere alla schermata Calendario di prenotazione attività.