Informazioni sulla schermata dei blocchi per gruppo
Utilizzare la scheda Blocco per bloccare specifici tipi di camera per una prenotazione di gruppo. Per eseguire le attività associate a un blocco, sono disponibili più campi e opzioni. Ogni opzione utilizza una schermata separata per aggiungere tipi di camera a un blocco, rilasciare un blocco e aggiungere limitazioni a un blocco. Dopo essere stati bloccati, i tipi di camera vengono visualizzati in una griglia con informazioni dettagliate.
È possibile impostare la prenotazione di gruppo in modo da ripristinare la disponibilità delle camere non utilizzate assegnate al blocco entro una data specifica oppure tramite un piano di ripristino disponibilità progressivo, in base al quale le camere vengono rilasciate un determinato numero di notti prima della procedura di fine giornata per ogni data di blocco.
Di seguito è riportato un elenco di campi contenuti nella scheda Blocco.
- Prenotazione cancellate restituite a disponibilità interna: selezionare questa opzione per fare in modo che le camere relative a prenotazioni cancellate vengano restituite alla disponibilità interna anziché al blocco.
- Blocco camere provvisorio incide su disponibilità interna: selezionare questa opzione se si desidera che i blocchi di camere di prenotazioni di gruppo con stato Provvisorio incidano sulla disponibilità interna.
- Data di ripristino disponibilità pianificata: la data in cui verrà ripristinata la disponibilità di tutte le camere inutilizzate rimanenti assegnate per la prenotazione di gruppo. Questo campo viene compilato con la data di ripristino disponibilità specificata nella vista del record prenotazione di gruppo. È possibile modificare la data di ripristino disponibilità pianificata. Se è specificata una data, il campo Giorni di ripristino disponibilità predefiniti non è disponibile.
- Data di ripristino disponibilità effettiva: nel caso in cui sia stata usata l'opzione Data di ripristino disponibilità pianificata, questo campo viene compilato con la data in cui è stata effettivamente ripristinata la disponibilità del blocco del gruppo. Non è possibile modificare la data di ripristino disponibilità effettiva.
- Giorni di ripristino disponibilità predefiniti: il numero di giorni, prima della procedura di fine giornata di ogni data di blocco, in base ai quali il sistema deve eliminare le assegnazioni di camere inutilizzate rimanenti. Questo campo viene utilizzato per attivare un ripristino progressivo della disponibilità delle rimanenti camere inutilizzate assegnate per la prenotazione di gruppo. Questo campo viene compilato con il numero di giorni di ripristino disponibilità predefiniti specificato nella vista del record prenotazione di gruppo. È possibile modificare i giorni di ripristino disponibilità predefiniti. Se è specificata una data, il campo Data di ripristino disponibilità pianificata non è disponibile. Facoltativamente, è possibile fare clic sull'icona del calendario per creare un programma di ripristino della disponibilità in base alla data. Se tale programma è definito, a destra del campo viene visualizzato un indicatore.
- Data ultimo ripristino disponibilità: nel caso in cui sia stata usata l'opzione Giorni di ripristino disponibilità predefiniti, questo campo viene compilato con l'ultima data in cui è stata ripristinata la disponibilità del blocco del gruppo.
Nella griglia viene visualizzata una colonna per ogni tipo di camera e una riga per ogni data assegnata alla prenotazione. In ogni riga sono incluse celle che rappresentano il numero totale di camere disponibili, bloccate, contrattate, confermate e rimanenti per le prenotazioni delegate. Se il gruppo è un gruppo principale e contiene gruppi secondari, ognuno di questi viene visualizzato dopo il gruppo principale, nella rispettiva sezione, contrassegnato da un indicatore.
Le informazioni sul blocco camere vengono visualizzate in una griglia e, in particolare, contengono i seguenti dettagli:
- HSE AVL: colonna relativa alla disponibilità interna. Non è possibile modificare queste informazioni.
- CON: colonna relativa al numero di camere contrattate con il cliente. Se si prevede una riduzione della disponibilità necessaria, è possibile bloccare un numero di camere diverso da quello pattuito, consentendo alla struttura ricettiva di destinare ad altri clienti le camere in eccesso.
- FCST: colonna relativa al numero di camere previste. Questa colonna può essere aggiornata solo dall'interfaccia Delphi, se installata.
- BLK TTL (Blocco totale): colonna relativa al numero totale di camere sottratte alla disponibilità.
- BLK MST (Blocco principale): numero totale di camere bloccate nell'ambito del blocco principale.
- SUB BLK: colonna relativa al numero di camere sottratte alla disponibilità per un blocco secondario.
- PU TTL (Totale confermate): colonna relativa all'importo totale di prenotazioni delegate effettuate o confermate per il tipo di camera.
- PU MST (Confermate in blocco principale):
- REM TTL (Rimanenti): colonna relativa al numero totale di camere rimanenti nel blocco non ancora confermate.
- REM MST (Rimanenti in blocco principale): numero totale di camere rimanenti nel blocco principale.
Per aggiungere valori ai blocchi di camere presenti nella griglia, è possibile:
- Fare clic sul pulsante per aggiungere valori a un blocco in relazione a un tipo di camera e a date specifiche.
- Inserire valori per i blocchi di camere direttamente nella griglia.
È possibile utilizzare il pulsante
per ripristinare la disponibilità interna dei blocchi di camere rimanenti.È possibile utilizzare il pulsante
per aggiungere opzioni di controllo dei ricavi. Ogni limitazione imposta su un blocco è contrassegnata da un indicatore. Di seguito sono elencate le opzioni di controllo dei ricavi.- Chiuso in data di arrivo: chiuso a tutte le prenotazioni delegate con arrivo in questa data
- Durata min. soggiorno per l'arrivo: la restrizione sulla durata minima del soggiorno viene applicata a qualsiasi prenotazione delegata con arrivo in questa data.
- Chiuso in data di partenza: chiuso a tutte le prenotazioni delegate con partenza in questa data
- Durata min. soggiorno per la partenza: la restrizione sulla durata minima del soggiorno viene applicata a qualsiasi prenotazione delegata con partenza in questa data.