Impostazione di tariffe diverse per date diverse

Per una prenotazione di gruppo è possibile definire le seguenti tariffe:

  • Tariffa gruppo predefinita
  • Tariffa gratuita
  • 10 tariffe aggiuntive
  • Tariffa per data meno richiesta/limite

Per impostare tariffe diverse per date diverse di una prenotazione di gruppo, è possibile utilizzare le seguenti opzioni:

  • Scheda Prenotazione delegata: quando si creano prenotazioni nella scheda Prenotazione delegata, è possibile utilizzare il campo Piano tariffario per selezionare una qualsiasi tariffa aggiunta al gruppo. Nel campo Piano tariffario è possibile specificare la tariffa di gruppo predefinita, equivalente a quella visualizzata nella finestra pop-up Piano tariffario, la tariffa gratuita e una delle 10 tariffe aggiuntive, se aggiunta alla prenotazione di gruppo.

  • Scheda Prenotazione delegata - Aggiornamento tariffe prenotazioni delegate: è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un record nella scheda Prenotazione delegata per richiamare l'opzione Aggiornamento tariffe prenotazioni delegate. Questa opzione consente di specificare una nuova tariffa per una o per tutte le date di una prenotazione esistente. È possibile specificare una qualsiasi delle tariffe aggiunte alla prenotazione di gruppo.

  • Scheda Prenotazione delegata - Aggiornamento prenotazioni delegate: è possibile utilizzare il campo Piano tariffario nella schermata Aggiornamento prenotazioni delegate per selezionare una tariffa da aggiornare per le prenotazioni delegate selezionate. Nel campo Piano tariffario vengono visualizzate le tariffe aggiunte alla prenotazione di gruppo.

  • Finestra a comparsa Schema piano tariffario: la tariffa visualizzata in questa finestra coincide con il valore del campo Tariffa predefinita gruppo. La prima volta che si apre la finestra a comparsa Schema piano tariffario, per tutte le date della prenotazione di gruppo viene impostato automaticamente il valore di Tariffa predefinita gruppo. In pratica, le tariffe all'interno della finestra coincidono con la tariffa predefinita di gruppo. È possibile utilizzare il campo Tariffa nella finestra a comparsa Schema piano tariffario del gruppo per selezionare una tariffa dalla prenotazione di gruppo, o un'altra tariffa configurata in HMS, da assegnare a una data qualsiasi della prenotazione di gruppo. Nel campo Tariffa vengono visualizzate tutte le tariffe non esclusive della struttura ricettiva con la relativa valuta. Questa è l'unica ricerca del piano tariffario in qualsiasi scheda o schermata di prenotazione di gruppo che non è limitata alle tariffe configurate per il gruppo. Se nella finestra a comparsa Schema piano tariffario non viene apportata alcuna modifica, il gruppo utilizza la tariffa predefinita di gruppo che è stata aggiunta alla griglia nella scheda Tariffe. Se per le date della prenotazione di gruppo si selezionano tariffe diverse, le nuove tariffe vengono visualizzate nella finestra a comparsa e salvate nella griglia della scheda Tariffe.

Di seguito sono riportate altre considerazioni importanti da tenere presenti:

  • Finestra a compara Gestisci tariffe: è possibile utilizzare la finestra a comparsa Gestisci tariffe per apportare modifiche aggiuntive ai valori di Tariffa predefinita gruppo. Le modifiche vengono visualizzate nella griglia Tariffe e nella finestra a comparsa Schema piano tariffario.

  • Scadenza tariffa: se è stata specificata una data nel campo Limite tariffa della scheda Tariffe della prenotazione di gruppo e la data di Limite tariffa è già trascorsa, le uniche tariffe visualizzate nel campo Piano tariffario sono le seguenti:
    • Tariffa per data meno richiesta/limite (se configurata per la prenotazione di gruppo)
    • Tariffa gratuita (se configurata per la prenotazione di gruppo)

Per impostare tariffe diverse per date diverse di una prenotazione di gruppo mediante il pulsante Schema piano tariffario, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Vendite gruppo > Prenotazione di gruppo > Tariffe.
  2. Fare clic sul pulsante Schema piano tariffario.
  3. Nella finestra a comparsa Schema piano tariffario sono disponibili i campi descritti di seguito:
    Data di inizio
    Specificare la data a partire dalla quale è applicabile il piano tariffario.
    Data di fine
    Specificare la data fino alla quale è applicabile il piano tariffario.
    Piano tariffario
    Specificare il piano tariffario applicabile dalla data di inizio specificata.
    Data
    Specificare la data per la quale deve essere visualizzata la percentuale di occupazione relativa ai tipi di camera quando viene espansa la riga per ogni data.
    Occupazione
    Specificare l'occupazione in base alla quale devono essere visualizzate le tariffe per ogni camera. Se, ad esempio, si seleziona Doppia, verrà visualizzato il valore di Tariffa doppia.