Informazioni sulla schermata delle tariffe di gruppo

Utilizzare la scheda Tariffe per assegnare e gestire tariffe di gruppo. Per eseguire le attività associate alle tariffe, sono disponibili più campi e opzioni. Ogni opzione utilizza una schermata separata da cui poter aggiungere tariffe o visualizzare i dettagli delle tariffe. Una volta assegnate, le tariffe vengono visualizzate in una griglia.

Di seguito è riportato un elenco di campi contenuti nella scheda Tariffe:

  • Piano tariffario: viene visualizzato il piano tariffario specificato nella vista record della prenotazione di gruppo. Il piano tariffario può essere modificato.
  • Combinazione di articoli diversi da camera: viene visualizzato il codice combinazione di articoli diversi da camera allegato alla tariffa.
  • Piano alimentare: viene visualizzato il codice piano alimentare associato alla tariffa.
  • Prezzo inclusivo di articoli pacchetto: questo campo viene selezionato se nel piano tariffario sono inclusi gli articoli di un pacchetto.
  • Data limite tariffa: questo campo è la prima data in cui la Tariffa gruppo non è più disponibile per prenotazioni delegate. La Tariffa gruppo è valida fino al giorno precedente della Data limite tariffa.
  • Usa migliore tariffa camera disponibile: selezionare questa casella di controllo per utilizzare le migliori tariffe disponibili configurate. Questo campo è disponibile quando il parametro di controllo dell'applicazione relativo alla strategia di Gestione ricavi è impostato su un valore diverso da 0.
  • Descrizione tariffa: questo campo viene compilato automaticamente con la descrizione del piano tariffario specificata nel campo Piano tariffario. È comunque possibile modificare la descrizione della tariffa.
  • Tariffa per date adiacenti/limite: in questo campo è possibile selezionare un piano tariffario che verrà proposto per prenotazioni delegate relative a date di soggiorno esterne alle date di inizio e fine del gruppo o successive alla data limite della tariffa.
  • Tariffa gratuita: in questo campo è possibile selezionare un piano tariffario gratuito da proporre per le prenotazioni delegate.
  • Tariffa riservata: selezionare questa opzione per evitare che le tariffe vengano stampate sulle lettere di conferma delle prenotazioni delegate, sui moduli di registrazione e sulle chiavi magnetiche.
  • Occupazione prevista: in questo campo è possibile selezionare il livello di occupazione da considerare quando si calcolano gli importi delle tariffe per i report di previsione dei ricavi. I report di previsione si basano infatti sui livelli di occupazione effettivi delle prenotazioni delegate e confermate per prevedere gli importi delle tariffe di eventuali camere bloccate per un gruppo ma non confermate.
  • Piano tariffario aggiuntivo (1-10): Specificare eventuali piani tariffari aggiuntivi. Per impostazione predefinita, il campo è nascosto.

Le informazioni sull'importo di una tariffa vengono visualizzate in una griglia e, in particolare, contengono i seguenti dettagli:

  • Tipo di camera: una riga per ogni tipo di camera assegnato al gruppo nella scheda Tipi di camera.
  • Date di inizio validità delle tariffe: una colonna per ogni periodo di validità delle tariffe con le date di riferimento nell'intestazione.
  • Importi tariffe: una colonna per ogni livello di occupazione e una colonna per ogni categoria aggiuntiva di adulti e bambini utilizzata dalla struttura ricettiva.

È possibile utilizzare le seguenti opzioni per aggiungere tariffe di gruppo e visualizzarle nella griglia:

  • Facendo clic sul pulsante Copia tariffe predefinite verranno copiati gli importi dei tassi predefiniti per il piano tariffario specificato nella griglia.
  • Facendo clic sul pulsante Gestisci tariffe per visualizzare la schermata Dettagli tariffa in cui è possibile aggiungere o eliminare tariffe negoziate con una data di inizio tariffa che consente di definire più periodi di validità della tariffa.
  • Inserendo gli importi delle tariffe direttamente nella griglia.

È possibile utilizzare il pulsante Aggiungi articoli per visualizzare la schermata Aggiungi articoli in cui è possibile aggiungere o eliminare dalla tariffa piani alimentari, articoli diversi da camera e combinazioni di articoli diversi da camera.

È possibile utilizzare il pulsante Dettagli tariffa per visualizzare la schermata Dettagli tariffa. In questa schermata è possibile visualizzare gli importi delle tariffe giornaliere per livello di occupazione. Nella schermata sono disponibili anche identificatori con cui vengono segnalati piani alimentari aggiunti e pacchetti diversi da camera.