Selezione dei tipi di camera per gruppi

È possibile specificare quali tipi di camera della struttura ricettiva possono essere venduti a un gruppo. I tipi di camera selezionati nella scheda Tipi di camera corrisponderanno a quelli visualizzati nella scheda Blocco e, come opzioni, a quelli della scheda Tariffe.

I campi seguenti sono facoltativi.

  • Consenti prestito: se è selezionato, è possibile effettuare prenotazioni delegate per tipi di camera non bloccati. Un tipo di camera per cui non si dispone di un blocco può essere preso in prestito da un tipo di camera per cui sono ancora presenti blocchi. Il nuovo tipo di camera viene visualizzato come "confermato" nel blocco e, per il tipo di camera preso in prestito, il numero di camere bloccate viene ridotto in modo che il numero totale di camere bloccate rimanga invariato.
  • Consenti overbooking: se questa casella è selezionata, è possibile accettare più prenotazioni delegate nel blocco di un gruppo dopo aver confermato tutte le camere bloccate.

Vengono visualizzate le seguenti colonne:

  • Tipo di camera: Viene visualizzata una riga per ogni tipo di camera specificato nella scheda Tipi di camera e per ogni tipo di camera preso in prestito.
  • Idoneo a prendere in prestito da: selezionare questa casella di controllo per consentire che quel tipo di camera venga preso in prestito.
  • Interrompi la vendita di camere a 0: selezionare questa casella di controllo per interrompere la vendita della camera quando il blocco è stato interamente confermato.

Per selezionare tipi di camera per gruppi, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Vendite gruppo > Prenotazione di gruppo.
  2. Nella scheda Vista elenco selezionare una prenotazione di gruppo.
  3. Fare clic sulla scheda Tipo di camera.
  4. Fare clic su Tipi di camera associati.
  5. Nella schermata Tipi di camera associati selezionare una camera da Tipi di camera non associati e spostarla in Tipi di camera associati.
    Nota: Il tipo di camera deve essere Suite o Camera.
  6. Fare clic su Salva.