Copia di una prenotazione di gruppo

Per creare una prenotazione di gruppo è possibile copiarne una esistente in due modi:

  • Fare clic su Copia record per copiare solo la vista record della prenotazione di gruppo.
  • Fare clic su Copia gruppo nella vista record della prenotazione di gruppo. La funzionalità Copia gruppo è utile quando si creano prenotazioni di gruppo per organizzazioni o agenzie di prenotazione che trattano abitualmente affari con la struttura ricettiva e i dettagli di una nuova prenotazione di gruppo sono in genere identici o simili a quelli dell'ultimo gruppo prenotato.

Di seguito sono riportati i punti importanti relativi alla copia di una prenotazione di gruppo esistente mediante il pulsante Copia gruppo:

  • Non è possibile copiare gruppi principali o secondari.
  • Le informazioni delle seguenti schede non vengono copiate: Trasferimento automatico, Prenotazioni delegate, Trasporti, Tracce ed Eventi.
  • Le informazioni di altre schede vengono copiate nella nuova prenotazione di gruppo, ad eccezione dei seguenti campi: Scadenza tariffa, Data di ripristino disponibilità pianificata e Data di ripristino disponibilità effettiva.
  • Le informazioni da copiare sono limitate allo stato del gruppo da copiare.
  • Le informazioni da copiare sono limitate al numero di notti del gruppo da copiare. Se il numero di notti del gruppo originario è inferiore a quello del nuovo gruppo, alcuni giorni del gruppo non conterranno informazioni e dovranno essere modificati al termine della copia. In tal caso, viene visualizzato un messaggio di avviso per consigliare all'utente di verificare i dati.

Per copiare una prenotazione di gruppo, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Vendite gruppo > Prenotazione di gruppo.
  2. Nella scheda Vista elenco selezionare una prenotazione di gruppo.
  3. Fare clic su Copia. Viene visualizzata la schermata Copia gruppo.
  4. Nella sezione Copia gruppo specificare le informazioni desiderate.
  5. Nella sezione Informazioni da copiare specificare le informazioni desiderate. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui campi disponibili:
    Tipi di camera
    Selezionare questa opzione per copiare i tipi di camera. Questa casella di controllo viene selezionata automaticamente se l'opzione Blocco o Tariffe è selezionata.
    Tariffe

    Selezionare questa opzione per copiare le tariffe. Se il record tariffa del gruppo originario ha più date di inizio validità, la casella di controllo Tariffe non è disponibile.

    Esperienza premium
    Selezionare questa opzione per copiare gli articoli dell'esperienza premium.
    Blocco
    Selezionare questa opzione per copiare il blocco camere. Se per il gruppo originario è disabilitata l'opzione Sostituzione blocco per gruppo e non è disponibile un numero sufficiente di camere, viene visualizzato un messaggio per informare che il blocco potrebbe non essere applicato a uno o più giorni. Se per il gruppo originario è abilitata l'opzione Sostituzione blocco per gruppo e non è disponibile un numero sufficiente di camere, viene visualizzato un messaggio per informare che la struttura ricettiva sta per effettuare un overbooking di camere. Se il numero di notti del gruppo originario è inferiore a quello del nuovo gruppo, viene applicato il blocco per il numero di notti del gruppo originario e viene visualizzato un messaggio per informare che alcuni giorni non verranno bloccati.
    Preferenze
    Selezionare questa opzione per copiare le preferenze del gruppo. Se le preferenze del gruppo originario non sono più disponibili, viene visualizzato un messaggio per informare che una o più preferenze non sono state copiate.
  6. Fare clic su Salva.
  7. Rivedere tutte le schede del record di prenotazione di gruppo e modificare le informazioni in base alle proprie esigenze.