Gestione dei pagamenti del conto C/C

È possibile utilizzare la scheda Pagamento per visualizzare i pagamenti esistenti e registrarne di nuovi. Nella scheda vengono visualizzati tutti i pagamenti appartenenti a un conto C/C di una struttura ricettiva e che non sono stati interamente applicati alle fatture.
Nota: per la Repubblica Ceca, l'applicazione avvia l'interfaccia fiscale quando il pagamento viene registrato o rimborsato e la ricevuta di pagamento CC viene generata automaticamente. Il valore del parametro FISCAL della struttura ricettiva deve essere impostato su CZ, la casella di controllo UDFNUMBER5 nella schermata Codici transazione deve essere deselezionata e il partner Databridge per l'interfaccia fiscale deve essere corretto. Lo stato dei pagamenti e dei batch viene modificato automaticamente. Valori possibili:
  • Registrato: quando il pagamento o il batch è stato registrato correttamente.
  • Registrato con errori: quando sono stati registrati solo alcuni pagamenti o il sistema non è in linea.
  • Annullato: quando si verifica un errore irreversibile durante il processo di registrazione. Il pagamento non viene registrato.
  1. Selezionare Contabilità clienti > Conti C/C struttura ricettiva/Pagamento batch > Pagamenti.
  2. Selezionare una transazione di pagamento.
  3. Fare clic su Azioni per eseguire le operazioni descritte di seguito:
    • Registra pagamento: utilizzare la finestra a comparsa Registra pagamento per Registrazione di un pagamento.
    • Ripartisci pagamento: utilizzare la finestra a comparsa Ripartisci pagamenti per trasferire uno o più pagamenti esistenti a un altro conto C/C o ripartirli tra più conti. Cercare un conto destinatario e specificare il pagamento che si desidera trasferire. Un pagamento già ripartito non può essere trasferito, rimborsato o associato a un'altra fattura. Se si seleziona un pagamento già ripartito, è possibile utilizzare la finestra a comparsa Ripartisci pagamenti per visualizzare i conti tra cui è stato ripartito il pagamento e gli importi ripartiti.
      Nota: la scadenza del pagamento viene calcolata in base alla data di registrazione originaria solo nei seguenti casi:
      • Il parametro AgingDaysBasis dell'applicazione CRS è impostato su CHARGE.
      • Il parametro ARRETAINPOSTDATEONXFER della struttura ricettiva è selezionato.
    • Rimborsa pagamento: utilizzare la finestra a comparsa Rimborsa pagamento per rimborsare un pagamento esistente. È possibile selezionare il codice transazione di rimborso dalla ricerca Codice transazione di rimborso.
    • Associa a fatture: utilizzare la finestra a comparsa Associa pagamenti per associare manualmente i pagamenti alle fatture nel conto C/C. È possibile cercare la fattura che deve essere pagata. Specificare un valore nel campo Importo da applicare e la fattura verrà automaticamente associata al pagamento selezionato. Per associare il pagamento alla fattura meno recente, è possibile selezionare la casella di controllo Applica a fattura meno recente. In alternativa, è anche possibile associare fatture di credito come pagamento alle fatture di debito. Se il pagamento selezionato ha un valore negativo, le fatture non possono essere associate.
    • Registrazione automatica pagamento: utilizzare questa opzione per saldare le spese/fatture aperte nei conti C/C utilizzando la carta di credito configurata.
      Nota: 
      • Quando è selezionata la casella di controllo Pagamento automatico, per il pagamento degli importi fatturati in sospeso viene utilizzata la carta di credito.
      • Quando la casella di controllo è deselezionata, il processo Pagamento batch esclude i conti C/C.
      • Per i pagamenti vengono prese in considerazione soltanto le carte di credito autorizzate.
      • Quando non viene concessa un'autorizzazione per una carta di credito, il pagamento per il conto C/C selezionato viene interrotto.

      Selezionare la casella di controllo Registra pagamento automatico. Viene chiesto di confermare se si desidera continuare il processo.

      Fare clic su per avviare il processo di registrazione automatica del pagamento. Se si fa clic su No, la finestra a comparsa Registrazione automatica pagamento viene chiusa e l'utente può visualizzare la schermata precedente.

      La sezione seguente riguarda la registrazione manuale di un pagamento e non è associata al processo automatico.

      1. Tipo di pagamento: il tipo di carta di credito utilizzata per effettuare il pagamento.

      2. Nome conto: il conto C/C per il quale viene effettuato il pagamento.

      3. Importo di pagamento: l'importo del pagamento espresso nella valuta specificata.

    • Annulla associazione pagamento: utilizzare l'opzione per rimuovere l'associazione del pagamento dalle fatture pagate.
    • Fatture pagate: utilizzare la finestra a comparsa Dettagli fattura pagata per visualizzare le fatture pagate con una determinata transazione di pagamento. L'utente ha anche la possibilità di rimuovere l'associazione di un pagamento dall'elenco delle fatture pagate.
    • Stampa ricevuta: utilizzare l'opzione Stampa ricevuta per stampare le ricevute per la transazione di pagamento. Se al pagamento sono associate più fatture, viene visualizzato un messaggio di richiesta di conferma. Selezionare Sì per stampare la ricevuta con le fatture associate nella sezione dei dettagli.
    • Stampa richiesta di rimborso: se si seleziona un record di pagamento rimborsato e si fa clic sul collegamento, viene visualizzato il report Richiesta di rimborso C/C.