Creazione di un conto C/C della struttura ricettiva

Utilizzare la pagina Conto C/C struttura ricettiva per creare e gestire i dati specifici della struttura ricettiva per un conto C/C. Dalla pagina Conto C/C struttura ricettiva è inoltre possibile accedere ed eseguire tutte le attività contabili relative alla struttura ricettiva.

I dati contabili gestiti nella pagina Conti C/C struttura ricettiva sono specifici della struttura ricettiva dell'utente. I valori dei seguenti campi vengono impostati automaticamente in base ai valori specificati nella pagina Gestisci profilo conto C/C.

Nome conto Numero di conto Venditore
Data di apertura Tipo di conto Metodo di fatturazione
Necessario numero di riferimento Documentazione richiesta Descrizione documenti
Altre limitazioni Dettagli contatto principale

Creazione automatica del profilo C/C: quando si crea e si salva un nuovo record nella pagina Conto C/C struttura ricettiva, viene solamente creato il record conto C/C della struttura ricettiva se il campo Nome conto nella pagina Conto C/C struttura ricettiva può essere associato a un record esistente nella pagina Gestisci profilo conto C/C. Se l'utente immette invece un nuovo Nome conto che non può essere associato a un record esistente nella pagina Gestisci profilo conto C/C, il sistema crea un nuovo profilo C/C in background copiando i campi della tabella precedente dal record Conto C/C struttura ricettiva al record Profilo C/C appena creato.

Per creare un conto C/C struttura ricettiva, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Contabilità clienti > Conti C/C struttura ricettiva.
  2. Fare clic su Nuovo conto.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Nome conto
    Specificare il nome del cliente per il quale si desidera impostare un conto C/C.
    Numero di conto
    Specificare il numero di conto se il parametro GenerateCorporateAccountNumber è impostato su Manual Entry. Il numero di conto viene generato automaticamente se nella pagina Gestisci controlli applicazione il parametro GenerateCorporateAccountNumber è impostato su Auto Generate. Per accedere a questa pagina, selezionare la scheda Amministrazione > Protezione > Parametri di applicazione CRS > Controllo applicazione. È possibile modificare il parametro.
    Nome fiscale
    Specificare il nome fiscale.
    Indirizzo fiscale
    Specificare l'indirizzo fiscale assegnato a una società dalle autorità fiscali spagnole.
    Nota: questo indirizzo può essere diverso dall'indirizzo postale della società.
    CAP fiscale
    Selezionare il CAP da includere nell'indirizzo fiscale.
    Nota: i valori nei campi Fiscale successivi vengono compilati automaticamente.
    Città fiscale
    Specificare la città da includere nell'indirizzo fiscale.
    Stato/provincia fiscale
    Selezionare lo Stato o la provincia da includere nell'indirizzo fiscale.
    Nota: il paese correlato allo Stato o alla provincia selezionata viene inserito automaticamente nel campo Paese fiscale.
    Paese fiscale
    Selezionare il paese da includere nell'indirizzo fiscale.
    Altre limitazioni
    Specificare eventuali altre limitazioni applicabili a un ospite.
    Metodo di fatturazione
    Specificare il metodo in base al quale le fatture vengono generate dal sistema. Di seguito sono riportate le opzioni disponibili:
    • Una fattura per conto: un conto può avere più ricevute, ma per un conto viene generata una sola fattura.
    • Una fattura per ricevuta: viene generata una fattura per ogni ricevuta.
    Stato
    Lo stato del conto. Di seguito sono riportati i valori disponibili:
    • Attivo
    • Non attivo
    Richiede numero di conferma di origine
    Selezionare questa casella di controllo per specificare il numero di conferma di origine, necessario nella schermata Ricevuta quando si registra un pagamento con addebito diretto in un conto C/C.
    Nota: Il numero di conferma di origine e il numero di riferimento vengono visualizzati in tutte le schermate C/C.
    Necessario numero di riferimento
    Selezionare la casella di controllo per specificare se l'ospite deve fornire un numero di riferimento durante il check-in nella struttura ricettiva.
    Documentazione richiesta
    Selezionare la casella di controllo per specificare se l'ospite deve presentare documenti al momento del check-in nella struttura ricettiva.
    Batch addebiti diretti
    Se questa casella di controllo è selezionata, i pagamenti con addebito diretto relativi a questo conto vengono trasferiti alla contabilità clienti durante il processo batch di addebiti diretti di fine giornata. Se questa casella di controllo è deselezionata, i pagamenti con addebito diretto vengono immediatamente registrati nel conto C/C e non vengono reindirizzati tramite il processo batch di addebiti diretti di fine giornata. La casella di controllo Batch addebiti diretti viene selezionata o deselezionata dal sistema in base al parametro di installazione ARBATCH:
    • Se ARBATCH è impostato su NO, la casella di controllo Batch addebiti diretti viene deselezionata.
    • Se ARBATCH è impostato su SÌ, la casella di controllo Batch addebiti diretti viene selezionata.
    Richiede approvazione
    Questa casella di controllo viene selezionata dal sistema se viene creato un nuovo conto C/C della struttura ricettiva dalla pagina Soggiorno ospite o Locazione. Se questa casella di controllo è selezionata, significa che un responsabile deve approvare la fatturazione prima di poter registrare qualsiasi pagamento con addebito diretto da un conto registro ospiti in questo conto. Questa casella di controllo interagisce con il nuovo parametro ARREQAPPROVAL della struttura ricettiva. Quando la casella di controllo del parametro ARREQAPPROVAL è selezionata e la casella di controllo Richiede approvazione è selezionata per un conto C/C, viene visualizzato un errore nella scheda Ricevuta se viene registrato un pagamento con addebito diretto per il conto.
    Consenti fatturazione C/C
    Selezionare questa casella di controllo per abilitare la registrazione e la fatturazione per un conto C/C. La fatturazione C/C è necessaria quando la struttura ricettiva trasferisce in Contabilità clienti i saldi delle carte di credito. Questa casella di controllo viene selezionata solo per saldare fatture di carte di credito interne.
    Nota: 
    • Questa casella di controllo è abilitata solo se è selezionato il parametro ARTAXINVUSAGE.
    • Per i conti associati a carte di credito, le spese non vengono incluse nel processo di fatturazione fiscale associato al registro ospiti. Per questi conti è necessario quindi utilizzare il processo di fatturazione C/C.
    • Questa opzione è disponibile solo per i conti associati a una carta di credito, se è selezionato il parametro FRANCENF525COMPMODE. In conformità alla normativa NF525, la funzionalità Contabilità clienti non viene utilizzata per la generazione di fatture per i clienti.
  4. Nella sezione Crediti e scadenzario struttura ricettiva specificare le informazioni desiderate. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui campi disponibili:
    Limite di credito
    Specificare il limite di credito del conto C/C. Le spese possono essere trasferite dalla ricevuta ospite al conto C/C fino al raggiungimento del limite di credito.
    Spese da pagare
    L'importo del saldo di tutte le spese che devono ancora essere fatturate.
    Fatture insolute
    I saldi di tutte le fatture che devono ancora essere pagate.
    Pagamenti non associati
    Gli importi rimanenti di tutti i pagamenti non interamente associati a fatture. Questi importi vengono visualizzati come valori negativi.
    Credito sospeso
    Se questa casella di controllo è selezionata, il conto include credito in sospeso. Un conto per il quale è selezionata la casella di controllo Credito sospeso non può essere aggiunto a un soggiorno ospite o a una locazione.
    Data ultima attività
    Questa data consente di tenere traccia dei conti per cui non è stata registrata alcuna attività in un determinato periodo di tempo. Il campo visualizza l'ultima delle due date comprese tra l'ultima data di registrazione delle spese C/C e la data di registrazione del pagamento.
    Assegna a recupero crediti
    Se si seleziona questa casella di controllo, le fatture non ancora incassate vengono assegnate a persone o organizzazioni incaricate di incassarle.
    Saldo conto
    L'importo del conto C/C che deve essere ancora incassato dalla persona o dall'organizzazione deputata.
    Nota: 

    L'applicazione calcola questo importo sottraendo i Pagamenti non associati dalla somma delle spese e delle fatture in sospeso.

    Scadenze di pagamento
    Il numero di giorni entro i quali deve essere effettuato il pagamento per un conto C/C.
  5. Nella sessione Contatto principale specificare queste informazioni:
    Nome registratore di cassa
    Il nome della banca dell'organizzazione.
    Numero banca
    Il numero di banca dell'organizzazione.
    Numero di registrazione
    Il numero di registrazione dell'organizzazione.
    Nota: I valori dei campi vengono compilati automaticamente se è selezionato un conto esistente.
    ID partner fatturazione elettronica
    Il codice univoco che identifica il partner di fatturazione elettronica.
    Codice GLN PEPPOL
    Il numero GLN (Global Location Number) utilizzato dall'interfaccia Peppol per identificare l'ospite.
  6. Fare clic su Salva record per salvare il record.