Configurazione scadenzario
È possibile utilizzare la pagina Configurazione scadenzario per definire i periodi di scadenzario. I periodi di scadenzario sono gli intervalli di tempo in base ai quali i conti risultano scaduti. La configurazione dello scadenzario non può essere specifica della struttura ricettiva. Lo scadenzario viene configurato una volta e utilizzato per tutte le strutture ricettive.
Il parametro di controllo dell'applicazione AgingDaysBasis determina il modo in cui viene stabilita la scadenza dei conti. È possibile definire la base su cui deve essere calcolata la scadenza in . Sono possibili due valori:
- INV: la scadenza dei conti si basa sulla data della fattura o sula data di creazione della fattura. La data della fattura può essere di molti giorni successiva alla registrazione della spesa sul conto e si basa sui criteri di fatturazione della struttura ricettiva.
- CHARGE(TRAN): la scadenza dei conti dipende dalla data di registrazione delle singole spese sul conto. In molti casi, la data di registrazione corrisponde alla data in cui la spesa viene fatturata direttamente dalla ricevuta oppure alla data di registrazione manuale di una spesa su un conto. Quando il parametro è impostato su TRAN, il sistema calcola la scadenza in base alla data di registrazione della spesa e tiene conto delle informazioni di pagamento rispetto alla spesa. Se una spesa inclusa nel conto viene pagata, integralmente o parzialmente, dal saldo in scadenza viene detratto l'importo della spesa.
Se è selezionato il parametro ARAGINGBYLEASESCHEDULEDATE; per le fatture relative alla locazione si verifica quanto segue:
- Lo scadenzario si basa sulla data di inizio del programma di locazione per le fatture generate prima di questa data.
- Lo scadenzario si basa sul valore AgingDayBasis per le fatture generate dopo la data di inizio del programma di locazione.
Il periodo di scadenzario viene configurato applicando le seguenti condizioni:
- Per impostazione predefinita, la durata del primo periodo di scadenzario definito è pari a zero.
- È possibile specificare i giorni di inizio di tutti i periodi successivi solo dopo aver creato il primo periodo di scadenzario.
- Non è possibile inserire un nuovo periodo tra due periodi esistenti.
- È possibile definire dieci periodi di scadenzario.
Per definire il periodo di scadenzario, effettuare le seguenti operazioni: