Fatturazione locazione

Utilizzare il menu Fatturazione locazione per fatturare tutte le locazioni con stato Definito o Rilasciato oppure con stato Completato i cui periodi di locazione sono impostati sullo stato Spese non registrate o Spese registrate e la cui data di inizio locazione coincide o è compresa tra le date specificate. Da questa schermata è possibile addebitare e fatturare le spese di locazione, le spese accessorie o entrambi i tipi di spesa. Nella sezione Dettagli fatturazione locazione sono inclusi parametri che consentono di selezionare i periodi di locazione per cui registrare e fatturare le spese di locazione. L'elenco mostra un elenco di tentativi relativi alla generazione di fatture.

Se un conto C/C supera il limite di credito, ne verranno registrate le spese. Se un conto C/C ha credito in sospeso o richiede l'approvazione, verrà ignorato nel processo di fatturazione della locazione e le spese non verranno registrate.

Durante l'elaborazione del processo di fatturazione, il sistema:

  • Registrerà le spese di locazione nel conto di locazione se lo stato del periodo di locazione è impostato su Spese non registrate.
  • Registrerà un pagamento con addebito diretto per le spese di locazione.
  • Registrerà una spesa nel conto C/C per le spese di locazione.
  • Genererà una fattura per le spese del periodo di locazione nel conto C/C.
  1. Selezionare Reception > Locazione > Fatturazione locazione.
  2. Nella sezione Dettagli fatturazione locazione specificare i parametri necessari per i processi di elaborazione e fatturazione. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui campi disponibili:
    Ciclo di fatturazione
    Specificare facoltativamente un ciclo di fatturazione per elaborare solo i periodi relativi a locazioni corrispondenti al ciclo di fatturazione.
    Categoria locazione
    Specificare facoltativamente una categoria di locazione per elaborare solo i periodi relativi a locazioni corrispondenti alla categoria di locazione.
    Fattura spese di locazione
    Selezionare questa casella di controllo per registrare le spese di locazione nel conto di locazione e generare le fatture C/C nel conto C/C.
    Fattura spese accessorie
    Selezionare questa casella di controllo per fatturare le spese accessorie nella ricevuta ospite o di locazione separatamente dalle altre spese di locazione. Il numero di fattura delle spese accessorie viene quindi visualizzato nella scheda Programma di locazione relativa alla locazione associata.
    Formato di stampa
    Il formato preferito per la stampa delle fatture.
    Formato di output
    Il formato selezionato per visualizzare l'output.
  3. Nella sezione Dettagli fatturazione locazione specificare le seguenti informazioni:
    Da data
    La data a partire dalla quale viene elaborata la fatturazione della locazione.
    A data
    La data fino alla quale viene elaborata la fatturazione della locazione.
    ID batch
    L'ID per visualizzare i dettagli di fatturazione della locazione elaborati per il periodo di tempo specificato.
    Ordina batch per
    Le preferenze di ordinamento relative al batch.
    Ordina fatture per
    Le preferenze di ordinamento relative alle fatture.
  4. Fare clic su Azioni e selezionare Elabora. Al termine, viene visualizzato un messaggio che indica il numero di locazioni fatturate.
  5. Fare clic su Azioni e selezionare Dettagli batch. Viene visualizzata la schermata Batch fatture/estratti conti con l'ID batch selezionato nell'elenco visualizzato.
  6. Fare clic su Azioni e selezionare Report anteprima di fatturazione locazione. Viene visualizzata l'anteprima del report.
  7. Fare clic su Azioni e selezionare Dettagli processo.