Ripartizione delle spese di locazione per ospite
È possibile utilizzare la finestra a comparsa Ripartizione tariffa periodo di locazione per specificare la modalità di ripartizione delle spese di locazione tra gli ospiti. Le informazioni sulla ripartizione vengono memorizzate per periodo di locazione e utilizzate dalla fatturazione C/C. È possibile specificare come ripartire le spese di affitto o gli importi degli oneri di locazione in base al tipo, quando gli oneri vengono fatturati separatamente. Se gli oneri di locazione vengono fatturati con le spese di locazione, il relativo importo viene sommato all'importo della locazione. È possibile ripartire solo i periodi di locazione con stato Spese non registrate.
Quando non sono presenti record di ripartizione della tariffa, nella schermata vengono inizialmente visualizzate le righe relative ai soggiorni ospite correnti inclusi nella locazione per il periodo in questione. La percentuale di ripartizione è basata sul numero di giorni in cui l'ospite soggiorna presso la struttura ricettiva durante il periodo. È possibile eliminare queste righe. Se si aggiungono record di ripartizione della tariffa, nella schermata vengono visualizzati i dettagli relativi alla tariffa ripartita e non vengono utilizzati i soggiorni ospite esistenti. La creazione di ripartizioni della tariffa per il periodo di locazione non è limitata ai soggiorni ospite esistenti.
Il totale delle percentuali deve essere pari a 100%. Se il totale non raggiunge il 100%, la percentuale dell'ultimo ospite viene corretta in modo da ottenere 100% come totale. Vengono memorizzati i dati relativi alle percentuali, ma non agli importi per la locazione, poiché questi ultimi possono cambiare. Quando viene visualizzata la finestra a comparsa, gli importi vengono calcolati in base alle percentuali e ai valori correnti per il periodo di locazione. La somma degli importi di dettaglio deve corrispondere al totale. In caso di discrepanza, l'importo dell'ultimo ospite viene modificato in modo da ottenere il totale corretto.
Per ripartire le spese di locazione, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare .
- Selezionare una locazione.
- Fare clic sulla scheda Programma.
- Selezionare il record di un periodo tariffario.
- Fare clic su Ripartizione tariffa periodo di locazione. e selezionare
- Nella finestra a comparsa Ripartizione tariffa periodo di locazione selezionare il record soggiorno ospite oppure fare clic su e specificare un ospite.
- Specificare gli importi relativi a ogni ospite nella griglia.
- Fare clic su .