Aggiornamento di una locazione a una nuova camera
È possibile utilizzare la finestra a comparsa Aggiornamento locazione per aggiornare una locazione a una nuova camera se l'ospite corrente richiede di trasferirsi in un'altra camera per motivi personali. È possibile, ad esempio, che in una camera presa a locazione da un'azienda soggiorni un dipendente a cui è stato assegnato un incarico temporaneo di alcuni mesi e che desidera invitare la propria famiglia. In questo caso, il dipendente può chiedere una camera grande per ospitare la famiglia.
Per gli aggiornamenti di locazione non è disponibile la funzionalità di generazione automatica dei programmi e, pertanto, neppure un ciclo di fatturazione. I periodi di inizio e fine devono essere specificati separatamente per il programma di aggiornamento e per la fatturazione. Se sono necessari più cicli di fatturazione per un aggiornamento, è necessario specificare l'aggiornamento con più record, uno per ogni ciclo di fatturazione necessario.
Di seguito sono riportate alcune considerazioni importanti da tenere presenti sugli aggiornamenti di locazione:
- L'aggiornamento può essere distribuito su più periodi. Le date di aggiornamento della locazione devono seguire le date principali del programma di locazione. I periodi di aggiornamento non possono infatti sovrapporsi ai periodi di locazione principali.
- L'aggiornamento non può sovrapporsi tra due ospiti.
- La data di inizio del periodo di aggiornamento viene utilizzata come data di addebito dell'aggiornamento della locazione.
- Le date del periodo di aggiornamento della locazione non devono sovrapporsi tra i vari ospiti che usufruiscono del servizio di locazione.
Poiché le spese di aggiornamento sono a carico dell'ospite, queste vengono registrate nella ricevuta del conto C/C associato al soggiorno ospite, anziché nella ricevuta del conto C/C associato alla locazione. Se al soggiorno ospite non è associato alcun conto C/C, le spese di aggiornamento verranno registrate nella ricevuta del soggiorno ospite. La registrazione dei costi di aggiornamento segue lo stesso processo della registrazione delle spese di locazione principali.
Alla schermata di aggiornamento non è possibile aggiungere costi di aggiornamento diversi da quelli di noleggio/manutenzione/servizio. Le altre spese devono essere aggiunte nella scheda Oneri.
Utilizzare l'opzione
per calcolare la differenza tra l'importo di locazione principale pagato per il periodo di aggiornamento e l'importo che l'ospite deve pagare per il periodo di aggiornamento.Dopo aver aggiunto un periodo di locazione di aggiornamento, è possibile utilizzare i collegamenti dei pulsanti
per fatturare, stornare o aggiornare le spese. Le opzioni disponibili dipendono dallo stato corrente del record periodo di aggiornamento della locazione.È possibile accedere alla finestra a comparsa Aggiornamento locazione utilizzando una delle opzioni seguenti:
- Il collegamento Aggiornamento locazione accessibile dal pulsante nella scheda Locazione Programma.
- L'opzione Soggiorno ospite Vista record. nella scheda
- L'opzione Vista record relativa alla locazione. nella scheda
Per aggiornare una locazione, effettuare le seguenti operazioni: