Fatturazione dei periodi di locazione dal record locazione
È possibile fatturare un singolo periodo di locazione nella scheda Programma del record Locazione indipendentemente dal fatto che per il periodo di locazione sia impostato lo stato Spese non registrate o Spese registrate. Se lo stato del periodo di locazione è Spese non registrate, è possibile aggiornare gli importi delle spese della transazione di affitto e delle oneri di locazione. Se una fattura viene stornata e viene emessa una nuova fattura per il periodo di riferimento, per le nuove fatture vengono utilizzate le impostazioni correnti.
Se un conto C/C supera il limite di credito, verrà chiesto se si desidera o meno registrare le spese. Se invece il conto C/C include credito in sospeso, si verrà informati che la fatturazione non è consentita.
Quando viene fatturato un periodo di locazione, il sistema:
- Registrerà le spese di locazione nel conto di locazione se lo stato del periodo di locazione è impostato su Spese non registrate.
- Registrerà un pagamento con addebito diretto per le spese di locazione.
- Registrerà una spesa nel conto C/C per le spese di locazione.
- Genererà una fattura per le spese del periodo di locazione nel conto C/C.
- Aggiornerà le colonne Fattura con i numeri di fattura.
- Aggiornerà la colonna Stato periodo di locazione su Fatturato.
Se nella scheda Vista record della locazione è selezionata la casella di controllo Fattura separatamente per le spese di noleggio, manutenzione e servizi, tali spese verranno fatturate separatamente. Per queste spese verranno registrati nel conto C/C pagamenti con addebito diretto separati e spese separate e verranno generati numeri di fattura separati. È comunque possibile modificare le impostazioni di fatturazione separata. Se una fattura viene stornata e viene emessa una nuova fattura per il periodo di riferimento, per la nuova fattura vengono utilizzate le impostazioni correnti.