Correzione di una fattura fiscale - Punti importanti

È possibile avviare il processo di correzione della fattura fiscale per correggere gli eventuali errori rilevati dopo la generazione di una fattura fiscale finale. Quando si deve correggere una fattura fiscale finale per qualsiasi motivo, ad esempio un cambio di indirizzo o una spesa non corretta, è possibile annullare la fattura o emettere una nota di accredito. La fattura fiscale originaria viene annullata e il sistema genera una nuova fattura con le stesse spese che possono essere corrette e quindi incluse in una nuova fattura finale. Il processo consiste essenzialmente nella rettifica delle spese riportate nella fattura originaria e nella creazione di un nuovo insieme di spese non fatturate che è possibile correggere.

Quando una fattura fiscale viene corretta, il sistema completa le seguenti operazioni:

  1. Registra una transazione di ricevuta opposta per ogni riga della fattura di cui stornare le spese.
    1. Tutte le registrazioni di addebito vengono stornate con una registrazione di accredito per lo stesso codice transazione.
    2. Tutti i pagamenti e le registrazioni di accredito vengono stornati con una registrazione di addebito per lo stesso codice transazione.
    3. La data delle registrazioni di correzione corrisponde alla data albergo in cui vengono avviate le correzioni.
    4. Le spese di correzione si riferiscono al record di spesa originario.
  2. Crea una fattura di correzione per le registrazioni che sono state corrette. La fattura di correzione è identificata da un numero specifico e contiene un riferimento al numero di fattura da correggere.
    1. Se la correzione avviene prima del processo di fine giornata nel giorno in cui è stata creata la fattura fiscale originaria, il documento corretto è definito fattura fiscale di annullamento.
    2. Se la correzione avviene dopo il processo di fine giornata nel giorno in cui è stata creata la fattura fiscale originaria, il documento corretto è definito fattura per nota di accredito e il relativo stato è impostato su Finale.
    3. Alla fattura viene assegnato automaticamente il numero successivo nella sequenza.
    4. Ogni spesa correttiva viene contrassegnata con il numero della fattura di correzione.
    5. Lo stato della fattura originaria viene impostato su Corretto e i campi Data correzione e ID fattura di correzione vengono aggiornati.
    6. Il numero di stampe viene incrementato di uno in modo che la fattura venga considerata come originale e non come copia.
    7. Viene generato un PDF che non può essere modificato.
  3. Registra un nuovo gruppo di transazioni identico a quello originario in termini di codice e importo.
    1. La data per il nuovo gruppo di transazioni corrisponde alla data albergo in cui viene avviata la correzione.
    2. Sulla nuova fattura finale viene stampata la data di registrazione originaria.
    3. Ogni spesa fa riferimento all'ID spesa originario.
    4. Il nuovo gruppo di transazioni può essere modificato dall'utente in base alle esigenze. Una volta completata la correzione, è possibile creare una nuova fattura fiscale finale.
  4. La fattura finale contenente le spese corrette include un riferimento sia alla fattura originaria sia a quella di correzione.
  5. Quando si stornano i pagamenti con carta di credito, i pagamenti di storno e quelli nuovamente registrati si compensano in modo che il risultato netto sia pari a zero.

Correzione per spese di pacchetto nella ricevuta contabile

Tutte le transazioni relative ai pacchetti nella ricevuta contabile vengono stornate e nuovamente registrate insieme alle transazioni della ricevuta ospite.