Registrazione delle spese con registrazione rapida
Utilizzare la pagina Registrazione rapida per registrare in rapida successione le spese relative a più ospiti presenti. Questa pagina è utile quando è necessario registrare varie spese su più ricevute di conti ospite. È una procedura più efficiente rispetto alla necessità di accedere a ogni conto ospite, selezionare la scheda Ricevuta e inserire la spesa. Quando le transazioni vengono registrate tramite la pagina Registrazione rapida, seguono le stesse regole di registrazione che seguirebbero se venissero registrate nella scheda Ricevuta del conto ospite:
- Verranno visualizzate e registrate le imposte e gli oneri accessori associati alla registrazione.
- Vengono seguite tutte le regole di trasferimento automatico impostate sui conti.
- Non è possibile registrare le spese nei conti interni se è selezionata la casella di controllo Nessuna registrazione. Nota: per impostazione predefinita, la casella di controllo Nessuna registrazione è selezionata per i conti chiusi.
- Le registrazioni di importo pari a zero sono controllate dal parametro ALLOWZEROFOLIOAMOUNT della struttura ricettiva.
- Se si specifica il prezzo unitario e nel campo Importo è presente un valore, la Quantità viene calcolata automaticamente dal sistema in base al valore
Importo/Prezzo unitario
. La quantità non viene aggiornata se la quantità calcolata non è un numero intero. - Se si specifica il prezzo unitario e nel campo Quantità è presente un valore, l'Importo viene calcolato automaticamente dal sistema in base alla formula
Prezzo unitario * Quantità
. - Quando viene effettuato un pagamento in contanti, l'importo totale della ricevuta viene arrotondato in base al valore specificato nel parametro POSTROUNDINGDIFFERENCE della struttura ricettiva.
È possibile registrare solo codici transazione configurati con un Tipo di ricavi oppure codici transazione in cui il parametro Tipo di pagamento è impostato su Contanti o Assegno. È possibile registrare importi negativi.
Dopo aver inviato la registrazione iniziale in una sessione della pagina Registrazione rapida, i campi Codice transazione, Descrizione, Ricevuta e Importo vengono duplicati per la registrazione successiva. In questo modo, è possibile registrare rapidamente in altri conti un batch della stessa transazione con lo stesso importo. Questi campi possono essere comunque modificati in base alle esigenze. In seguito alla registrazione, tuttavia, non è possibile modificare alcun campo nella riga registrato, incluso il campo Pagatore. Dopo essere usciti dalla pagina, le registrazioni precedenti non verranno più visualizzate nella sessione della pagina successiva.
Sebbene siano disponibili opzioni di ricerca in base al conto ospite e al numero di camera, è preferibile avere a disposizione un elenco di nomi di camera/ospite prima di iniziare la registrazione nella pagina Registrazione rapida.
Se per un ospite è selezionata la casella di controllo In incognito, l'utente deve disporre dell'autorizzazione In incognito per visualizzare i dettagli Nome ospite e Conto. Vedere Funzionalità In incognito.
Per registrare le spese tramite la pagina Registrazione rapida, effettuare le seguenti operazioni: