Esecuzione del check-out di un ospite
Utilizzare la schermata Check-out per completare la procedura di check-out ospite. Gli ospiti si trovano spesso a saldare il conto durante il check-out, fase in cui è quindi necessario inserire le informazioni di pagamento e generare autorizzazioni di pagamento per il conto. La schermata Check-out consente di completare le attività correlate quali il pagamento del conto ospite, la generazione delle ricevute e la consegna di eventuali messaggi alla partenza.
Il campo Pagatore è abilitato solo se è attiva l'opzione di fatturazione. Quando la fatturazione fiscale è attiva e la ricevuta viene pagata separatamente, la ricevuta può essere fatturata separatamente ed è necessario specificare un pagatore. È possibile generare fatture fiscali separate per ogni ricevuta diversa, in base alle seguenti regole:
- Le ricevute con spese non fatturate vengono fatturate.
- La ricevuta contabile non viene mai fatturata.
- La ricevuta C/C viene sempre fatturata separatamente. Il saldo della ricevuta non viene preso in considerazione. Il pagatore della fattura è C/C, come specificato nella sezione Dettagli ricevuta.
- Se nella sezione Dettagli ricevuta è specificato un pagatore e il saldo è pari a zero, la ricevuta viene fatturata separatamente. Come pagatore della fattura viene utilizzato il pagatore definito nella ricevuta.
- Se nei dettagli della ricevuta non è specificato un pagatore e il saldo è pari a zero, la ricevuta viene fatturata separatamente. Il pagatore della fattura è l'ospite.
- Quando viene effettuato un pagamento in contanti, l'importo totale della ricevuta viene arrotondato in base al valore specificato nel parametro POSTROUNDINGDIFFERENCE della struttura ricettiva.
- Se le ricevute rimanenti hanno un saldo zero combinato, vengono fatturate insieme. Il pagatore della fattura è l'ospite.
Ogni volta che si completa una fase del processo di check-out utilizzando i pulsanti sul lato sinistro della pagina, viene visualizzato il simbolo per indicare che il passaggio corrispondente è stato completato ed è possibile passare alla fase successiva. In base alla configurazione del sistema, è necessario portare a termine tutti i passaggi previsti dal flusso di lavoro prima di attivare il pulsante
per completare la procedura di partenza dell'ospite.Il simbolo indica che sono stati aggiunti messaggi alla registrazione ospite. Se i messaggi presenti sul conto non sono stati consegnati o cancellati dalla prenotazione ospite, non è possibile eseguire il check-out dell'ospite. È necessario completare o annullare i messaggi prima di continuare con la procedura di check-out. Vedere Gestione dei messaggi per gli ospiti durante il check-in e il check-out.
Per le fatture in sospeso in una ricevuta, se la casella di controllo Fattura fiscale separata della schermata Configurazione fattura fiscale è selezionata, le fatture fiscali vengono generate separatamente per ogni ricevuta.
Al momento del check-out dell'ospite, è possibile stampare o inviare le fatture selezionate a un dispositivo solo se il parametro SIGNATURECAPTUREINVOICE della struttura ricettiva è selezionato.
- Le fatture vengono stampate in base ai parametri del report specificati nel parametro TAXINO della struttura ricettiva.
- La fattura viene stampata o inviata al dispositivo al termine del processo di fatturazione elettronica, di fiscalizzazione o di registrazione del pagamento.
Per eseguire il check-out di un ospite, effettuare le seguenti operazioni: