Esecuzione del check-out di un ospite

Utilizzare la schermata Check-out per completare la procedura di check-out ospite. Gli ospiti si trovano spesso a saldare il conto durante il check-out, fase in cui è quindi necessario inserire le informazioni di pagamento e generare autorizzazioni di pagamento per il conto. La schermata Check-out consente di completare le attività correlate quali il pagamento del conto ospite, la generazione delle ricevute e la consegna di eventuali messaggi alla partenza.

Il campo Pagatore è abilitato solo se è attiva l'opzione di fatturazione. Quando la fatturazione fiscale è attiva e la ricevuta viene pagata separatamente, la ricevuta può essere fatturata separatamente ed è necessario specificare un pagatore. È possibile generare fatture fiscali separate per ogni ricevuta diversa, in base alle seguenti regole:

  • Le ricevute con spese non fatturate vengono fatturate.
  • La ricevuta contabile non viene mai fatturata.
  • La ricevuta C/C viene sempre fatturata separatamente. Il saldo della ricevuta non viene preso in considerazione. Il pagatore della fattura è C/C, come specificato nella sezione Dettagli ricevuta.
  • Se nella sezione Dettagli ricevuta è specificato un pagatore e il saldo è pari a zero, la ricevuta viene fatturata separatamente. Come pagatore della fattura viene utilizzato il pagatore definito nella ricevuta.
  • Se nei dettagli della ricevuta non è specificato un pagatore e il saldo è pari a zero, la ricevuta viene fatturata separatamente. Il pagatore della fattura è l'ospite.
  • Quando viene effettuato un pagamento in contanti, l'importo totale della ricevuta viene arrotondato in base al valore specificato nel parametro POSTROUNDINGDIFFERENCE della struttura ricettiva.
  • Se le ricevute rimanenti hanno un saldo zero combinato, vengono fatturate insieme. Il pagatore della fattura è l'ospite.
Nota: per le ricevute ospite senza saldi residui, nella schermata Check-out è disponibile una funzione di check-out rapido che consente di fare clic con il pulsante destro del mouse sui campi per aggiornarli in modo che durante il processo di check-out vengano automaticamente completate le sezioni della contabilità clienti relative allaricevuta dell'ospite. Vedere Esecuzione del check-out di un ospite mediante il check-out rapido.

Ogni volta che si completa una fase del processo di check-out utilizzando i pulsanti sul lato sinistro della pagina, viene visualizzato il simbolo per indicare che il passaggio corrispondente è stato completato ed è possibile passare alla fase successiva. In base alla configurazione del sistema, è necessario portare a termine tutti i passaggi previsti dal flusso di lavoro prima di attivare il pulsante Check-out per completare la procedura di partenza dell'ospite.

Il simbolo indica che sono stati aggiunti messaggi alla registrazione ospite. Se i messaggi presenti sul conto non sono stati consegnati o cancellati dalla prenotazione ospite, non è possibile eseguire il check-out dell'ospite. È necessario completare o annullare i messaggi prima di continuare con la procedura di check-out. Vedere Gestione dei messaggi per gli ospiti durante il check-in e il check-out.

Per le fatture in sospeso in una ricevuta, se la casella di controllo Fattura fiscale separata della schermata Configurazione fattura fiscale è selezionata, le fatture fiscali vengono generate separatamente per ogni ricevuta.

Al momento del check-out dell'ospite, è possibile stampare o inviare le fatture selezionate a un dispositivo solo se il parametro SIGNATURECAPTUREINVOICE della struttura ricettiva è selezionato.

  • Le fatture vengono stampate in base ai parametri del report specificati nel parametro TAXINO della struttura ricettiva.
  • La fattura viene stampata o inviata al dispositivo al termine del processo di fatturazione elettronica, di fiscalizzazione o di registrazione del pagamento.

Per eseguire il check-out di un ospite, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Reception > Check-out.
  2. Nella scheda Vista elenco fare doppio clic sul record soggiorno ospite da modificare. Viene visualizzata la scheda Vista record relativa al soggiorno ospite. Le informazioni relative all'ospite sono riportate nell'intestazione delle sezioni Dettagli ospite, Dettagli check-out e Dettagli pagamenti ricevuta, così come i Ricavi complessivi generati dall'ospite, il numero totale di notti in cui l'ospite ha soggiornato in albergo, la camera, il piano tariffario e, soprattutto, il Saldo ricevuta. Vengono inoltre visualizzate particolari icone per indicare un'eventuale stato speciale dell'ospite, ad esempio se l'ospite è un VIP. Passando il cursore del mouse su un'icona o su un'informazione della ricevuta, vengono visualizzati i dettagli del relativo significato.
    Nota: in questa schermata è applicata la funzionalità VVIP, che disabilita i dettagli degli ospiti VVIP se l'utente non è autorizzato a visualizzarne i dettagli. Vedere Funzionalità VVIP.
  3. Nella sezione Dettagli ospite specificare le informazioni desiderate. Di seguito sono riportate ulteriori informazioni sui campi disponibili:
    Tipo di e-mail
    Selezionare se l'indirizzo l'e-mail dell'ospite è alternativa o principale.
    Invia ricevuta tramite e-mail in automatico
    Selezionare questa casella di controllo per configurare l'invio automatico della ricevuta all'ospite tramite e-mail nel momento in cui viene generata. Se è selezionata l'opzione Invia ricevuta tramite e-mail in automatico, è necessario specificare un Indirizzo e-mail.
    Codice fiscale
    Specificare il codice fiscale dell'ospite.
    Nota: le funzioni di fatturazione fiscale sono abilitate o disabilitate per le strutture ricettive in base all'impostazione del parametro TAXINV della struttura ricettiva. Vedere Parametri per la struttura ricettiva per informazioni su TAXINV. Vedere Fatture fiscali per informazioni sulle funzionalità di fatturazione fiscale.
    Immagine ospite
    L'immagine ospite relativa all'ID profilo selezionato ricavata dalla schermata Profilo ospite.
  4. Verificare le informazioni nelle sezioni Dettagli check-out e Dettagli ricevuta. Se il conto ospite ha un saldo residuo, le informazioni sul saldo vengono visualizzate come Saldo ricevuta nella sezione Dettagli ricevuta.
  5. Nella sezione Dettagli pagamento specificare le seguenti informazioni:
    Tipo di pagamento
    Specificare il tipo di pagamento per la ricevuta ospite. A seconda del tipo di pagamento selezionato, alcuni campi della sezione Dettagli pagamento risultano abilitati, disabilitati e obbligatori; se, ad esempio, il tipo di pagamento è con carta di credito, sarà necessario specificare i valori nei campi relativi alla carta di credito.
    Salva nel profilo
    Se questa casella di controllo è selezionata, le informazioni sul pagamento vengono salvate nella scheda Profili di fatturazione della schermata Profilo ospite.
    Attiva lettore
    In alternativa, fare clic su Attiva lettore se presso la struttura ricettiva è stata implementata l'interfaccia di elaborazione dei pagamenti elettronici.

    Fare riferimento a Elaborazione di una carta di pagamento con chip e pin.

    Conto C/C
    Specificare la contabilità clienti per il pagamento ospite. Questo campo è disponibile solo se la ricevuta è impostata su Contabilità clienti. Se il pagamento è di tipo Addebito diretto, è necessario specificare il Conto C/C. Quando si registra un pagamento con addebito diretto in un conto e il parametro di installazione ARBATCH = NO, il sistema registra l'addebito direttamente nel Conto C/C. Anche il valore del parametro TAXINV della struttura ricettiva influisce sul processo di pagamento.

    Vedere Gestione delle ricevute.

    Riferimento di fatturazione
    Specificare il riferimento di fatturazione per il pagamento.
    Sistema di prenotazione di origine
    Il nome del sistema di prenotazione esterno dell'agenzia di viaggi online per la fatturazione diretta delle spese.
    Nota: È necessario specificare questo valore se per il Conto C/C è selezionata la casella di controllo Richiede numero di conferma di origine della schermata Conto C/C struttura ricettiva.
    Numero di conferma di origine
    Il numero di conferma dei sistemi di prenotazione in cui è configurato il conto C/C.
    Nota: questo valore viene impostato automaticamente dall'applicazione.
  6. Nella sezione Dettagli aggiuntivi specificare le informazioni desiderate. Di seguito sono riportate ulteriori informazioni sui campi disponibili:
    Nome alternativo
    Specificare un nome alternativo per l'ospite.
    Secondo nome alternativo
    Specificare un secondo nome alternativo per l'ospite.
    Cognome alternativo
    Specificare un cognome alternativo per l'ospite.
    Titolo alternativo
    Specificare un titolo alternativo per l'ospite.
    Suffisso alternativo
    Specificare un suffisso alternativo per l'ospite.
    NRG
    Se questa casella di controllo è selezionata, l'ospite viene identificato come Ospite non registrato (NRG, Non Registered Guest) per l'albergo, ovvero l'ospite ha effettuato il check-in con il prefisso NRG.
    Nota: 
    • Se questa casella di controllo è deselezionata, il prefisso NRG viene rimosso dal profilo ospite (didascalia nome).
    • Le informazioni relative all'ospite non vengono divulgate in nessun momento.
    • L'applicazione visualizza un messaggio di conferma per l'accesso all'ospite NRG.
    Numero ID
    Specificare il numero del documento d'identità fornito.
    Nota: questo valore viene mascherato se il valore del parametro MASKPASSPORTIDNUMBER della struttura ricettiva è impostato su ID.
    Corpo armato
    Specificare il reparto delle forze armate a cui appartiene l'ospite. ad esempio: Air Force, Navy, Army e così via. Questo campo è utilizzato solo per le forze armate statunitensi.
    Livello
    Specificare il grado dell'ospite. Questo campo è utilizzato solo per le forze armate statunitensi.
    Livello retributivo
    Specificare il livello retributivo dell'ospite. Questo campo è utilizzato solo per le forze armate statunitensi.
    Classificazione
    Specificare la classificazione dell'ospite. Gli ospiti sono limitati ai tipi di camera che rientrano nella rispettiva classificazione. Questo campo è utilizzato solo per le forze armate statunitensi.
  7. Fare clic su Salva record.
  8. Fare clic su Ricevuta per modificare la ricevuta ospite in base alle proprie esigenze. Viene visualizzata la finestra Ricevuta da cui è possibile aggiungere record, apportare correzioni o rettificazioni, effettuare trasferimenti o rimuovere record dal conto originale verso un conto separato.

    Fare riferimento a Gestione delle ricevute.

  9. Fare clic su Autorizzazione di pagamento per autorizzare un pagamento con carta di credito, se necessario. Viene visualizzata la finestra Autorizzazione carta di pagamento che consente di autorizzare una carta di credito per il pagamento della ricevuta ospite.
  10. Fare clic su Stampa ricevuta per stampare una ricevuta per l'ospite. Viene visualizzata una finestra che consente di stampare la ricevuta o esportarla nel feed di dati.
  11. Fare clic su Stampa. Viene visualizzata la finestra Stampa. Specificare la stampante su cui stampare la ricevuta e fare clic su OK.
    Nota: In alternativa, è possibile esportare la ricevuta come file o in un feed di dati. È possibile esportare la ricevuta in uno dei seguenti tipi di file: file XML con i dati del report, CSV (delimitato da virgola), PDF, MHTML (archivio Web), Excel, file TIFF o Word.
  12. Fare clic su Messaggi. Viene visualizzata la finestra Messaggi, che consente di aggiungere messaggi, richieste di azioni interne, richieste di chiamate di sveglia e altri tipi di messaggi per una prenotazione ospite.
  13. Specificare le informazioni desiderate.
  14. Fare clic su Note.
  15. Specificare le informazioni desiderate.
  16. Fare clic su Modifica soggiorno ospite se è necessario inserire o aggiornare le informazioni sulla prenotazione ospite o completare attività correlate alla prenotazione ospite che non possono essere eseguite nel modulo Check-out. Viene visualizzato il modulo Soggiorno ospite.
    Fare riferimento a Soggiorno ospite.
  17. Fare clic su Check-out.
    Nota: 
    • Durante il processo di Check-out per una camera non virtuale, viene visualizzata la finestra Stato uso diurno in cui è possibile impostare i campi Stato camera e il Tipo di servizio. Questa finestra viene visualizzata solo se si verificano le seguenti condizioni:
      • Il parametro DYUSERSSRVTYP della proprietà ricettiva è selezionato.
      • Il numero di notti è uguale a zero.
    • In fase di check-out viene visualizzato un messaggio in cui si chiede conferma di voler registrare l'imposta di bollo per la fattura fiscale se il parametro ITALYSTAMPDUTY della struttura ricettiva include un valore e se l'importo della fattura è uguale o superiore al valore soglia.
    • Durante il processo di check-out di una camera virtuale, il campo Stato camera è impostato su Pulita e il campo Tipo di servizio su Nessuno.
    • Se il parametro di installazione FOLRECT è impostato su YES, viene automaticamente visualizzata una finestra per la stampa di una copia della ricevuta ospite. Se necessario, stampare la ricevuta.
    1. Se il conto ospite non ha un saldo residuo, viene effettuato il check-out dell'ospite.
    2. Se il conto ospite ha un saldo residuo, nella barra dei messaggi viene visualizzato un messaggio in cui si indica che nel conto verrà registrato un pagamento (in contanti o con assegno) e si richiede se si desidera ricevere il pagamento e continuare. Fare clic su .
    3. Se il Tipo di pagamento è una carta di credito e i dettagli della carta di credito sono stati compilati automaticamente in base ai dati della prenotazione ospite, la carta viene autorizzata per il pagamento del saldo residuo e viene eseguito il check-out dell'ospite.
    4. Se il Tipo di pagamento è un addebito diretto, viene saldata la ricevuta C/C e viene eseguito il check-out dell'ospite.
    5. Se il Tipo di pagamento è una carta regalo, questa viene autorizzata per il pagamento del saldo residuo e viene effettuato il check-out dell'ospite.
    6. Se è attiva la fatturazione fiscale, durante il check-out vengono automaticamente generate le fatture fiscali. Durante questo processo, viene generata una fattura fiscale separata per la contabilità clienti e tutte le altre ricevute vengono raggruppate in un'altra fattura fiscale. Per la contabilità clienti, il pagatore è C/C. Per tutte le altre fatture, il pagatore è l'ospite.
      Nota: se non è disponibile un codice fiscale associato alle transazioni, ad eccezione della ricevuta contabile, il processo di generazione della fattura fiscale avrà esito negativo e verrà visualizzato un messaggio di errore. È possibile completare il processo di fatturazione nella schermata Fattura fiscale.
      Nota:  se è selezionata l'opzione Ricevuta e-mail automatica, in allegato all'e-mail della ricevuta saranno incluse anche le fatture fiscali.