Aggiunta dei dettagli di pagamento durante il check-in di un ospite

Se sul pulsante Pagamento è visualizzato il simbolo , per il check-in dell'ospite devono ancora essere specificate le informazioni sul pagamento e prima di completare la procedura di check-in è necessario aggiungere i dettagli di pagamento necessari e generare l'autorizzazione del pagamento.

Per aggiungere i dettagli di pagamento durante il check-in di un ospite, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nella scheda Vista record del modulo Check-in fare clic su Pagamento. Viene visualizzata una pagina di autorizzazione di pagamento in cui sono riportati tutti i dettagli del pagamento con ricevuta disponibili per la prenotazione ospite.
  2. Fare clic su Aggiungi record.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Tipo di pagamento
    La modalità di pagamento, ad esempio Contanti, Assegno, Carta di credito e così via.
    Tipo di carta
    Immettere il tipo di carta che dovrà essere letta dal sistema di elaborazione delle carte, ad esempio Carta di credito o Carta regalo.
    Salva nel profilo
    Se questa casella di controllo è selezionata, le informazioni sul pagamento vengono salvate nella scheda Profili di fatturazione della schermata Profilo ospite.
    Nota: è possibile immettere le informazioni sulla carta anche strisciando la carta su un dispositivo di lettura delle carte connesso al sistema. Verificare che il valore di Tipo di carta per il lettore di carte sia corretto e fare clic su Attiva lettore prima di strisciare la carta. Quando si striscia la carta viene avviato il processo di approvazione. Recuperare la carta e le informazioni di approvazione dal dispositivo di lettura delle carte.
  4. Fare clic su Salva. Le informazioni sulla carta vengono elaborate e i valori dei campi Stato autorizzazione, Tipo di autorizzazione, Codice di approvazione, Numero di riferimento e Metodo di acquisizione vengono aggiornati di conseguenza.
  5. In alternativa, fare clic su Attiva lettore se presso la struttura ricettiva è stata implementata l'interfaccia di elaborazione dei pagamenti elettronici.
  6. Fare clic su Chiudi. I valori di Dettagli garanzia/pagamento vengono aggiornati con le informazioni sul pagamento e l'indicatore segnala che il processo di pagamento è stato completato.
    Nota: se l'autorizzazione del pagamento ha esito negativo, viene visualizzato un messaggio sulla barra dei messaggi. Fare clic su OK per continuare. È quindi possibile fare clic su Salva per effettuare un nuovo tentativo di autorizzazione oppure su Cancella per rimuovere le informazioni sulla carta esistente e ripetere il tentativo con un'altra carta.