Correzione e rettifica di transazioni con ricevuta

È possibile utilizzare il collegamento Rettifica/sconta record nella scheda Ricevuta per stornare una spesa registrata in precedenza. Le spese possono essere corrette o rettificate solo se il codice transazione della rettifica è configurato in modo da consentire rettifiche. Come valore predefinito del campo Codice transazione viene impostato il codice di rettifica e il campo viene protetto dal sistema.

Se il parametro IGNOREPOSTLEVELFORADJRECORD della struttura ricettiva è abilitato, il livello di registrazione dell'utente viene ignorato dal sistema e l'utente può rettificare o correggere una spesa.

Nota: se la casella di controllo del parametro TAXINVATPAYMENT è selezionata, è possibile correggere il pagamento anche se è già stato fatturato.
Parametro TipoDescrizione Predefinito
TAX INVATPAYMENCasella di controlloSe questa casella di controllo è selezionata, le fatture fiscali vengono generate alla ricezione di un pagamento.Deselezionata

Quando si corregge una transazione con ricevuta, il sistema sposta la transazione originaria e registra una transazione di correzione nella ricevuta di correzione se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Il parametro MOVETOCORECTIONSFOLIO della struttura ricettiva ha un valore valido.
  • La somma della transazione originaria e di quella di correzione è pari a zero e il codice della transazione di rettifica non dispone di una regola di trasferimento automatico per il conto.
Parametro Tipo Descrizione Predefinito
MOVECORRECTIONSTOFOLIO Testo Se questo parametro ha un valore valido e la somma della transazione originaria e di quella di correzione è pari a zero, il sistema sposterà automaticamente su questa ricevuta le transazioni originarie e di correzione. Codici tipi di ricevuta

Per registrare una transazione di rettifica/sconto in una ricevuta, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fare clic sulla scheda Ricevuta.
  2. Impostare il record della transazione su Rettifica/Sconto.
  3. Fare clic su Rettifica/sconta record. Specificare quanto segue:
    Applica rettifica come sconto
    Se si seleziona questa casella di controllo, la rettifica viene contrassegnata anche come sconto. Questa impostazione consente di distinguere le rettifiche dagli sconti nei report per le strutture ricettive che richiedono la visualizzazione separata degli sconti. Se si seleziona questa casella di controllo, per impostazione predefinita nel campo Percentuale viene impostato il valore 100 e nel campo Importo viene impostato un importo di contropartita, ovvero opposto, rispetto all'importo di registrazione originario. È possibile modificare i valori.
    Percentuale
    Se si specifica la percentuale, l'importo verrà calcolato automaticamente dal sistema. In alternativa, è possibile specificare un valore nel campo Importo e verrà calcolata automaticamente la percentuale.
    Il codice transazione viene corretto/rettificato e la casella di controllo Rettificato viene selezionata dal sistema.