Registrazione diretta di un articolo sulla ricevuta
Utilizzare la finestra a comparsa Registra articolo per registrare nella ricevuta la tariffa di una camera o il costo di un pacchetto, di una combinazione di articoli diversi da camera o di un singolo articolo diverso da camera. È possibile aprire questa finestra a comparsa dai seguenti menu:
- Reception > Conti > Ricevuta.
- Reception > Soggiorno ospite > Ricevuta.
Per registrare un articolo diverso da camera, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare Reception > Soggiorno ospite > Ricevuta.
- Fare clic su Registra articolo.
-
Nella finestra a comparsa Registra articolo specificare le informazioni desiderate. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui campi disponibili:
- Articolo
- Specificare l'articolo. Se il record è un soggiorno ospite, i valori delle categorie adulto e bambino vengono ricavati automaticamente dai campi del soggiorno ospite. Per tutti gli altri conti, il valore relativo agli adulti è impostato su uno e quello della categoria bambini è impostato su zero. In caso di un record soggiorno ospite, il Tipo di camera viene ricavato automaticamente dal tipo di camera specificato nel soggiorno ospite. Se il record riguarda altri conti, il tipo di camera non viene compilato automaticamente.
- Quantità
- Specificare la quantità. La quantità viene utilizzata per indicare il numero di volte in cui viene ripetuto un articolo. Le spese vengono quindi ripetute in base alla quantità. Se, ad esempio, la quantità è tre, al conto verranno addebitati gli importi visualizzati nella griglia per tre volte.
- Da conto
- Specificare il conto. Il conto di origine viene applicato alla transazione, che viene registrata come se venisse trasferita dal conto di origine, ma in realtà il sistema la registra direttamente in questo conto. Vengono inoltre ignorate funzioni come l'applicazione delle regole di trasferimento automatico o l'identificazione dei ricavi, eseguite tramite la registrazione nel conto di origine.
- Percentuale
- Se si specifica la percentuale, il valore Nuovo importo viene calcolato dal sistema. Se, ad esempio, si specifica 10, viene applicato uno sconto del 10%. Pertanto, se l'importo originario è 100, il nuovo importo sarà 90,00.
- Nuovo importo
- Specificare il nuovo importo: il valore del campo Percentuale viene ricalcolato dal sistema e indica la percentuale dell'importo originario. Se il nuovo importo specificato è una spesa a livello di ospite, ad esempio il costo della camera, il sistema aggiorna le voci della ricevuta contabile relative a questa spesa. Gli importi vengono rettificati proporzionalmente in base all'importo modificato della spesa ospite. Se l'utente ha modificato l'importo di un articolo, per calcolare la rettifica viene utilizzato quel valore e non l'importo originario. Inoltre, se il nuovo importo specificato è una voce della ricevuta contabile, le spese a livello di ospite vengono automaticamente rettificate dal sistema.
- Usa tariffe ospite
- Selezionare questa casella di controllo per calcolare le spese in base alle tariffe del soggiorno ospite. L'applicazione recupera la struttura e le tariffe del pacchetto dal soggiorno ospite se la data di consumo è compresa nelle date del soggiorno ospite e se il piano tariffario corrisponde al piano tariffario del soggiorno ospite.
- Spesa inclusiva di imposta
- Le imposte e le spese vengono calcolate in base alle modifiche apportate all'importo dell'articolo. Le spese a livello di ospite vengono visualizzate dal sistema senza gli importi di imposta. Al momento della registrazione, l'imposta è inclusa nell'importo addebitato all'ospite. Non è possibile modificare imposte inclusive o aggiuntive oppure oneri accessori. Le imposte vengono calcolate in base alla data albergo, non alla data di consumo, mentre l'Importo si basa sulla data di consumo.
- Data di consumo
- La data di consumo si basa sulla data di consumo e sulle notti specificate dall'utente. Per un pacchetto e un piano tariffario, la data di inizio equivale alla data di arrivo, mentre la data di partenza corrisponde alla data di arrivo più il numero di notti. Per i pacchetti e gli articoli, la data di inizio equivale alla data di inizio dell'esperienza avanzata e la data di fine corrisponde alla data di inizio più il numero di notti -1. Se la casella di controllo del parametro ALLOWADVANCECHARGEPOSTING della struttura ricettiva è selezionata, il valore del campo Data di registrazione può essere una data futura. Se la casella di controllo del parametro ALLOWADVANCECHARGEPOSTING della struttura ricettiva non è selezionata, il valore del campo Data di registrazione corrisponde sempre alla data albergo. Se la data di consumo non corrisponde alla data di registrazione, il commento viene precompilato con "Registrato per <Data registrazione calcolata>".
- Registra utilizzando Non consumati
- Se questa casella di controllo è selezionata, il risultato della ricerca include articoli diversi da camera associati a un altro codice transazione.
- Registra utilizzando Registra consumo come
- Se questa casella di controllo è selezionata, il risultato della ricerca include articoli diversi da camera associati al codice transazione Registra consumo come.Nota:
È possibile selezionare solo una tra le caselle di controllo Registra utilizzando Non consumati e Registra utilizzando Registra consumo come.
- Calcola come credito
- Se si seleziona questa casella di controllo, gli importi vengono compilati come importi negativi.
- Fare clic su Salva per registrare le spese.