Registrazione manuale diretta di articoli sulla ricevuta - Panoramica

Utilizzare la finestra a comparsa Registra articolo per registrare nella ricevuta la tariffa di una camera o il costo di un pacchetto, di una combinazione di articoli diversi da camera o di un singolo articolo diverso da camera.

Di seguito sono riportate alcune considerazioni importanti da tenere presenti:

  • Se si desidera registrare un credito per l'ospite, è necessario selezionare la casella di controllo Calcola come credito in modo da impostare tutti i numeri come negativi. In alternativa, è anche possibile specificare numeri negativi.
  • Le imposte e le spese vengono calcolate in base alle modifiche apportate all'importo dell'articolo. Non è possibile modificare imposte inclusive o aggiuntive oppure oneri accessori.
  • Determinati articoli, come gli oneri accessori, le spese Internet e il centro fitness, vengono registrati nelle rispettive ricevute in base ai codici transazione.
  • Nel sistema vengono visualizzate le spese dell'ospite e tutte le spese per articoli diversi da camera, ma non le spese o le imposte di compensazione. Vengono inoltre visualizzate la data di consumo e la data di registrazione effettiva.
    • Le spese per articoli registrati non a fine giornata vengono registrate dal sistema come per gli articoli registrati a fine giornata.
    • Gli articoli variabili vengono registrati dal sistema in base alla frequenza impostata su Una volta.
    • Se l'articolo è contrassegnato come Registra importo totale, vengono visualizzate righe aggiuntive che non sono state effettivamente registrate e rappresentano i totali giornalieri per il pacchetto o la combinazione di articoli.
    • Le spese a livello di ospite vengono visualizzate senza gli importi relativi alle imposte. Le imposte vengono calcolate dal sistema solo quando si fa clic sul pulsante Salva.
    • Le registrazioni manuali di pacchetti e combinazioni di articoli diversi da camera vengono incluse nel registro pacchetto. Sono invece escluse le registrazioni manuali di singoli articoli diversi da camera.
  • Per rettificare le spese, specificare la nuova spesa nel campo Nuovo importo. Il valore delle altre spese viene ricalcolato automaticamente. Se l'importo di un articolo è stato modificato in precedenza, il campo Nuovo importo dell'articolo viene utilizzato per la rettifica proporzionale. Se il campo Nuovo importo non dispone di un valore, viene utilizzato il valore del campo Importo. Se l'articolo è contrassegnato come Registra importo totale e si aggiorna l'importo totale, tutti gli articoli diversi da camera che contribuiscono alle spese vengono aggiornati automaticamente.
  • Se si modifica la spesa dell'articolo nella ricevuta contabile, l'importo relativo alle spese dell'ospite viene ricalcolato automaticamente.
  • Se la casella di controllo del parametro ALLOWADVANCECHARGEPOSTING della struttura ricettiva è selezionata, il valore del campo Data di registrazione può essere una data futura. Se la casella di controllo del parametro ALLOWADVANCECHARGEPOSTING della struttura ricettiva non è selezionata, il valore del campo Data di registrazione corrisponde sempre alla data albergo.