Creazione di trasferimenti automatici
Se si modificano i campi Data di arrivo e Data di partenza e l'origine della regola di trasferimento automatico è C/C, il sistema aggiorna le date di inizio e di fine delle regole di trasferimento automatico in modo che corrispondano alle date di check-in e check-out del soggiorno ospite.
Nota:
- Se a una prenotazione ospite viene aggiunto un piano tariffario con regole di trasferimento automatico, le regole vengono copiate nella scheda Soggiorno ospite > Regola di trasferimento automatico.
Per creare un trasferimento automatico, effettuare le seguenti operazioni:
- È possibile accedere alla scheda Trasferimento automatico dalle schermate Soggiorno ospite, Conto, Contabilità clienti, Piano tariffario struttura ricettiva e Prenotazione evento.
- Nella scheda Vista elenco selezionare il record soggiorno ospite da modificare e fare clic sulla scheda Trasferimento automatico.
-
Selezionare Azioni > Applica modello di trasferimento automatico. Viene visualizzata la schermata Applica modello di trasferimento automatico. Specificare le seguenti informazioni:
- Modello trasferimento automatico
- Selezionare un codice modello preconfigurato.
- Regola di trasferimento automatico
- Selezionare una regola preconfigurata per il modello.
Nota: la regola di trasferimento automatico è applicabile al piano evento specificato se nella schermata Prenotazione evento è selezionata la casella di controllo Fattura a gruppo principale. - Fare clic su Invia per creare la regola di trasferimento automatico.
-
Fare clic su Chiudi.
Nota: se per il modello utilizzato sono state specificate una data di inizio e una di fine, la regola di trasferimento automatico è valida solo per questo intervallo di date.
-
Nella sezione Dettagli trasferimento automatico specificare le seguenti informazioni:
- Nel conto
- Specificare il conto in cui si desidera trasferire le transazioni. Per trasferire le spese in un'altra ricevuta dello stesso conto, lasciare vuoto questo campo. Nota: La Funzionalità VVIP viene applicata a questa scheda della schermata Soggiorno ospite per i record selezionati.
- Nella ricevuta conto
- Specificare la ricevuta del conto in cui verranno trasferite le transazioni. Nota: per questa ricevuta non devono essere specificati i seguenti parametri della struttura ricettiva:
- MOVETOVOIDFOLIO
- CURREXCHANGEFOLIO
- MOVETOCORECTIONSFOLIO
- Includi imposta
- Selezionare questa casella di controllo per trasferire l'imposta associata alla transazione.
- Includi oneri accessori
- Selezionare questa casella di controllo per trasferire
- gli oneri accessori associati alla transazione.
- Specificare la data di inizio.
- Modello
- Il codice del modello di trasferimento automatico. Questo valore viene ricavato automaticamente dalla schermata Applica modello di trasferimento automatico.
- Tipo di codice
- Specificare il tipo di codice transazione da trasferire. Le opzioni includono Tutte le transazioni, Codice transazione, Gruppo di transazioni o Tipo transazione.
- Codice
- Specificare il codice da trasferire. Le opzioni di codice dipendono dal tipo di codice specificato.
-
Nella sezione Dettagli ripartizione specificare quanto segue.
- Importo ripartito
- L'importo (dall'importo totale dovuto) assegnato a questa transazione in base alla regola di trasferimento automatico.
- Percentuale di ripartizione
- Una percentuale dell'importo totale dovuto assegnato alla transazione, in base alla regola di trasferimento automatico.Nota: se si specifica un valore in questo campo, il campo Importo ripartito viene disabilitato.
- Frequenza ripartizione
- Impostare la frequenza per determinare la modalità di ripartizione dell'importo o della percentuale a una transazione. La frequenza può essere impostata su una di queste opzioni:
- per giorno
- per soggiorno
- per registrazione
Nota: se si specifica la percentuale di ripartizione, il campo della frequenza può essere impostato solo su "per registrazione". -
Fare clic su Salva.
Nota:
- Per il trasferimento automatico, il nome del pacchetto non viene registrato nel conto di destinazione se il conto di origine e il conto di destinazione non corrispondono.
- Per il trasferimento manuale, se il conto di destinazione e il conto di origine non corrispondono, il nome del pacchetto non viene registrato nel conto di destinazione e le spese di storno non vengono registrate nel conto di origine.
- La regola di trasferimento automatico viene applicata a una transazione in base alla casella di controllo Non separare nella scheda Fascia IVA - Codice transazione, indipendentemente dall'impostazione della casella di controllo Includi imposta nella scheda Ricevuta.