Creazione di condivisioni
È possibile creare condivisioni nella scheda Condivisioni della schermata Soggiorno ospite aggiungendo gli ospiti che condividono la camera a una prenotazione di soggiorno ospite. Facendo clic su Dettagli tariffa è inoltre possibile visualizzare i dettagli tariffari per il soggiorno ospite condiviso. Fare riferimento a Visualizzazione dei dettagli relativi alla tariffa del soggiorno ospite.
Nota: dopo aver salvato una condivisione, fare clic su Vai alla schermata Soggiorno ospite per aprire la scheda Vista record e verificare o aggiornare il record soggiorno ospite per l'ospite in condivisione selezionato.
Per aggiungere una condivisione al soggiorno ospite, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare Reception > Soggiorno ospite.
- Selezionare un record soggiorno ospite nella scheda Vista elenco e fare clic sulla scheda Condividi.
-
Nella sezione Dettagli ospite in camera condivisa specificare le seguenti informazioni:
- ID condivisione esterna
- Un ID condivisione generato da un altro sistema di prenotazione, se necessario.
- Principale
- Selezionare questa opzione per indicare che l'ospite selezionato costituisce il conto principale della condivisione. È possibile designare un solo ospite come conto principale di una condivisione.
- Tariffa di condivisione
- Selezionare questa opzione per includere l'ospite nella distribuzione percentuale della tariffa relativa alla condivisione. Per impostazione predefinita, questa opzione è selezionata. Se viene deselezionata, la percentuale di condivisione specificata verrà cancellata e l'ospite non verrà incluso nella distribuzione dei costi in base alle percentuali di condivisione.
- Percentuale condivisione
- La percentuale del costo della condivisione da assegnare all'ospite selezionato.
-
Nella sezione Soggiorno specificare le seguenti informazioni:
- Data di arrivo
- Specificare la data in cui l'ospite arriverà come partecipante alla condivisione. Per impostazione predefinita, vengono visualizzati la data albergo e il giorno della settimana.
- Notti
- Specificare il numero di notti in cui l'ospite pernotterà nell'ambito della condivisione.
- Data di partenza
- Specificare la data in cui l'ospite ripartirà. La data predefinita è la data albergo + 1 giorno. Viene visualizzato anche il giorno della settimana.
- Riferimento esterno
- Specificare eventuali informazioni di riferimento esterno da un altro sistema di prenotazione, se necessario.
- Non spostare
- Selezionare questa opzione per indicare che la condivisione non deve essere spostata in un'altra camera.
- IVA esente
- Specificare lo stato di esenzione fiscale per l'ospite.
- Fonte di reperimento
- Specificare la fonte di reperimento. Le opzioni disponibili sono basati sui codici creati come fonte di reperimento nella pagina Gestisci codici globali.
-
Nella sezione Ospite specificare le seguenti informazioni:
- ID
- Specificare il documento d'identità fornito.
- Corpo armato
- Specificare il reparto delle forze armate a cui appartiene l'ospite. ad esempio: Air Force, Navy, Army e così via. Questo campo è utilizzato solo per le forze armate statunitensi.
- NRG
- Specificare il grado dell'ospite. Questo campo è utilizzato solo per le forze armate statunitensi. Nota:
- Le informazioni relative all'ospite non vengono divulgate.
- La vista Elenco di questa scheda combina i campi NRG e Cognome e mostra il nome dell'ospite così combinato. Ad esempio: Se il cognome dell'ospite NRG è Rossi, nella colonna Cognome della vista elenco viene visualizzato il nome NRG Rossi.
- NRG
- Se questa casella di controllo è selezionata, l'ospite aggiuntivo viene identificato come Ospite non registrato (NRG, Non Registered Guest) per l'albergo.
- In incognito
- Selezionare questa casella di controllo per visualizzare il nome alias e non il nome principale.
- Livello retributivo
- Specificare il livello retributivo dell'ospite. Questo campo è utilizzato solo per le forze armate statunitensi.
- Classificazione
- Specificare la classificazione dell'ospite. Gli ospiti sono limitati ai tipi di camera che rientrano nella rispettiva classificazione. Questo campo è utilizzato solo per le forze armate statunitensi.
-
Nella sezione Garanzia specificare le seguenti informazioni:
- Tipo di garanzia
- Specificare il tipo di garanzia. In base al tipo di garanzia selezionato vengono automaticamente compilati i campi Data di scadenza caparra e Importo caparra. Il campo Caparra ricevuta viene invece compilato in base all'importo della caparra ricevuta dalla struttura ricettiva.
- Tipo di carta
- Specificare il tipo di carta. Fare clic su Cerca per cercare una carta di credito esistente associata all'ospite. Se viene trovata una carta di credito esistente, i campi Numero carta, Data di scadenza, Nome sulla carta e Titolare vengono compilati automaticamente. In caso contrario, specificare quanto segue:
- Salva nel profilo
- Selezionare per salvare le informazioni sulla garanzia nel profilo ospite.
-
Fare clic su Salva. Il campo Riepilogo condivisione viene aggiornato con le informazioni di condivisione.
In alcuni casi, nella barra dei messaggi viene visualizzato un messaggio di conferma che chiarisce un aspetto della condivisione del soggiorno ospite e chiede se si desidera continuare. Fare clic su Sì per continuare l'operazione e chiudere la barra dei messaggi oppure fare clic su No per annullare l'operazione. La Funzionalità VVIP viene applicata a questa scheda della schermata Soggiorno ospite per i record selezionati.