Aggiunta di preferenze a un soggiorno ospite

La scheda Preferenze viene utilizzata per aggiungere e gestire eventuali preferenze che un ospite esprime durante il soggiorno. Le preferenze degli ospiti possono essere acquisite da varie origini, ad esempio dalle vendite registrate sui rispettivi profili, dai relativi responsabili, dagli ospiti stessi o da ospiti ad essi associati. Eventuali preferenze degli ospiti in merito alla struttura ricettiva e al brand presenti nei profili delle relative organizzazioni, nei profili delle agenzie di prenotazione o nelle prenotazioni di gruppo verranno automaticamente copiate nel soggiorno dell'ospite. Le preferenze degli ospiti possono essere annotazioni relative all'erogazione di servizi gratuiti, alla posizione delle camere, a servizi speciali e così via. Le preferenze degli ospiti vengono create nella pagina Preferenze ospite. I codici preferenza degli ospiti possono essere configurati con un codice reparto e possono anche contenere descrittori da cui effettuare una selezione. Se si ritiene opportuno, è possibile salvare la preferenza di un ospite nel rispettivo profilo, in modo che venga automaticamente applicata a qualsiasi prenotazione successiva effettuata tramite il profilo ospite.

I codici preferenza degli ospiti disponibili per la selezione includono i codici configurati come globali, quelli associati al brand della struttura ricettiva e quelli specificati come preferenze della struttura ricettiva. Vedere Configurazione di codici preferenza degli ospiti e Aggiunta di preferenze della struttura ricettiva.

  1. Selezionare Reception > Soggiorno ospite.
  2. Selezionare il record soggiorno ospite e fare clic sulla scheda Preferenze.
  3. Nella sezione Dettagli preferenza effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Aggiungere una preferenza individualmente: fare clic sul pulsante Cerca nel campo Preferenze e selezionare un codice preferenza, quindi fare clic su OK. Se al codice preferenza selezionato sono associati alcuni descrittori, il campo Descrittore è obbligatorio ed è necessario selezionare un codice descrittore.
    • Se la preferenza di un ospite ha un descrittore contrassegnato come predefinito, quando questa viene aggiunta il descrittore verrà inserito automaticamente nel campo Descrittore. È possibile accettare il descrittore predefinito o selezionarne un altro.
    • È possibile specificare i Dettagli descrittore (facoltativo). Fare clic su Salva.
    • Aggiungere più preferenze contemporaneamente utilizzando la finestra a comparsa Seleziona preferenze: fare clic sul pulsante Azioni e selezionare l'opzione Seleziona preferenze. Verrà visualizzata la finestra a comparsa Seleziona preferenze che consente di selezionare una o più preferenze contemporaneamente. Per ogni combinazione preferenza/descrittore verrà inoltre visualizzata una selezione di codici preferenza con i relativi descrittori. Fare clic su Invia. È possibile specificare i Dettagli descrittore per una preferenza selezionando la riga della preferenza e quindi specificandone i dettagli nella sezione Dettagli preferenza prima di fare clic su Invia.
    Nota: selezionare la casella di controllo Salva nel profilo per salvare la preferenza nel profilo ospite. Questa opzione è disponibile quando si aggiunge una preferenza singolarmente o quando si aggiungono più preferenze contemporaneamente. Quando la preferenza viene salvata nel profilo ospite, eventuali prenotazioni future o soggiorni senza prenotazione che utilizzano lo stesso profilo conterranno automaticamente la preferenza.
  4. Fare clic su Rimuovi record e quindi su Salva per eliminare una preferenza da un soggiorno ospite e selezionare la preferenza nell'elenco.