Aggiunta di altri ospiti a un record soggiorno ospite
Per aggiungere un altro ospite al record soggiorno ospite, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare Reception > Soggiorno ospite.
- Nella scheda Vista elenco fare doppio clic sul record soggiorno ospite. Viene visualizzata la scheda Vista record relativa al soggiorno ospite.
- Fare clic sulla scheda Dettagli ospite.
-
Nella sezione Dettagli ospite specificare le informazioni desiderate. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui campi disponibili:
Nota: i campi di questa sezione possono essere aggiornati solo se l'ospite da aggiornare non è l'ospite principale. Le informazioni di questa sezione relative agli ospiti principali possono essere aggiornate solo nella vista record.
- Cognome
- Il cognome dell'ospite. Questo campo consente una ricerca nella directory ospiti.
- Nome
- Il nome dell'ospite aggiuntivo.
- ID profilo
- L'ID profilo dell'ospite aggiuntivo. È possibile fare clic sull'icona Profilo ospite per visualizzare la schermata Profilo ospite.
- Numero personale
- Il numero di identificazione univoco per l'ospite. Nota: il valore viene recuperato dalla schermata Profilo ospite.
- Cognome da nubile
- Il cognome da nubile dell'ospite. Queste informazioni sono necessarie per la generazione del rapporto per l'autorità di pubblica sicurezza.
- Nome da nubile
- Il nome da nubile dell'ospite. Queste informazioni sono necessarie per la generazione del rapporto per l'autorità di pubblica sicurezza.
- Cognome da nubile della madre
- Il cognome da nubile della madre dell'ospite. Queste informazioni sono necessarie per la generazione del rapporto per l'autorità di pubblica sicurezza.
- Nome da nubile della madre
- Il nome da nubile della madre dell'ospite. Queste informazioni sono necessarie per la generazione del rapporto per l'autorità di pubblica sicurezza.
- Rappresentante legale
- Il tutore legale dell'ospite, se di età inferiore a 18 anni.
- Livello carta del giocatore
- Il livello associato al giocatore. Questo valore viene impostato automaticamente in base al valore specificato nel campo Calcolatore omaggi dell'interfaccia cliente/partner preconfigurata.
- Nessuna registrazione
- Per l'ospite principale, la casella di controllo Nessuna registrazione risulta disabilitata dal sistema e impostata automaticamente sullo stato della casella di controllo Nessuna registrazione della sezione Soggiorno ospite > Pagamento della vista record. Se si modifica la casella di controllo Nessuna registrazione nella pagina della vista record Soggiorno ospite, nella casella di controllo Nessuna registrazione della scheda Dettagli ospite verrà visualizzato il nuovo valore della casella di controllo. Quando si specificano ospiti aggiuntivi in una prenotazione ospite, per impostazione predefinita la casella di controllo Nessuna registrazione relativa agli ospiti aggiuntivi è impostata su Cancella.
- Codice Fiscale
- Un numero di identificazione univoco per gli ospiti che provengono dall'Italia.Nota: questo valore viene incluso nella fattura fiscale se non può essere applicato il codice fiscale della società.
- Configurazione omaggi in ricevuta
- Fare clic per configurare gli articoli che devono essere automaticamente impostati come omaggi dal sistema quando vengono registrate determinate spese nella ricevuta. Configurazione di un omaggio in ricevuta.
- Relazione ospite
- Indica la relazione degli ospiti aggiuntivi con l'ospite principale. Nota:
- Il codice relazione è definito nella schermata Codici globali.
- Questo campo è abilitato solo per gli ospiti aggiuntivi.
- Tipo di ospite
- Il tipo di ospite aggiunto al soggiorno ospite, necessario per generare correttamente il rapporto all'autorità di pubblica sicurezza italiana. Valori possibili:
- Capofamiglia
- Membro della famiglia
- Capogruppo
- Membro del gruppo
- Singolo ospite
- Aggiungi/aggiorna profilo
- Se questa casella di controllo è selezionata per un ospite nuovo o aggiuntivo per il quale non esiste un profilo, il sistema crea automaticamente un profilo per l'ospite. Se si specifica invece un ospite aggiuntivo esistente per il quale esiste già il profilo ospite, questa casella di controllo viene selezionata e disabilitata dal sistema.
- NRG
- Se questa casella di controllo è selezionata, l'ospite viene identificato come Ospite non registrato (NRG, Non Registered Guest) per l'albergo,
ovvero l'ospite ha effettuato il check-in con il prefisso NRG.
Nota:- Le informazioni relative all'ospite non vengono divulgate agli utenti.
- La schermata Profilo ospite può essere visualizzata sia come Vista elenco sia come Vista record.
La vista Elenco viene visualizzata in base ai Dataspy di ricerca disponibili (come Cognome, Nome, Nome alternativo e altri) nell'elenco a discesa dei filtri presente nella schermata.
La vista Elenco combina i campi NRG e Cognome e mostra il nome dell'ospite in base a questa combinazione.
Ad esempio: se il cognome dell'ospite NRG è Rossi, nella colonna Cognome della vista elenco viene visualizzato il nome NRG Rossi.
- VVIP
- Se questa casella di controllo è selezionata, l'ospite viene identificato come ospite VVIP (Very Very Important Person). Vedere Funzionalità VVIP.
- Ospite VVIP
- Il codice Ospite VVIP necessario per visualizzare i dettagli dell'ospite VVIP. Questo campo viene impostato automaticamente in base al valore specificato nel campo Autorizzazione VVIP della schermata Utenti.
- Codice paese numero di cellulare
- Il prefisso nazionale del numero di cellulare dell'ospite.Nota: i codici sono definiti nella schermata Codici globali.
- Numero di cellulare
- Il numero di cellulare dell'ospite aggiuntivo.
- Tipo e-mail
- Il tipo di indirizzo e-mail.Nota: i codici sono definiti nella schermata Codici globali.
- Indirizzo e-mail
- L'indirizzo e-mail dell'ospite.
- Iscrizione a E-mail marketing
- Selezionare questa casella di controllo per inviare e-mail promozionali all'indirizzo e-mail dell'ospite.Nota: per modificare i dettagli del profilo degli ospiti aggiuntivi, è necessario selezionare la casella di controllo Aggiungi/Aggiorna profilo.
- Motivo del soggiorno
- Lo scopo del soggiorno.
- Posizione
- Il tipo di professione dell'ospite. Ad esempio: medico, operatore sanitario ecc.
-
Specificare le informazioni di migrazione, quali il numero della carta di migrazione e le date di arrivo e partenza nella sezione Carta di migrazione.
Nota: queste informazioni si basano sui dettagli della Carta di migrazione specificati dagli ospiti in viaggio verso la Russia.
- Specificare le informazioni relative a eventuali ospiti con esigenze speciali nella sezione Campi definiti dall'utente. Queste informazioni sono incluse nei report trimestrali e annuali forniti al Ministero delle statistiche, come previsto dalla normativa vigente in Russia.
- Fare clic su Salva. Il record soggiorno ospite è stato aggiornato.