Aggiornamento di un soggiorno ospite con un extra

È possibile aggiornare un soggiorno ospite con extra quali piani alimentari, articoli aggiuntivi, pacchetti e combinazioni di articoli, ad esempio: pacchetto golf, trattamenti SPA, massaggi, birra, vino, champagne e cesti regalo. Gli articoli extra sono configurati per piani alimentari, articoli diversi da camera e combinazioni di articoli nel modulo Tariffe e vendite e possono essere aggiunti a una prenotazione ospite in qualsiasi momento durante un soggiorno ospite, incluso il giorno della partenza.

Gli articoli diversi da camera sono sempre definiti nella valuta della struttura ricettiva. Quando viene creato un preventivo per un articolo diverso da camera, l'importo viene determinato e bloccato in valuta estera e sullo schermo viene visualizzato l'importo in valuta estera. Per determinare gli importi nella valuta della struttura ricettiva che devono essere visualizzati sullo schermo, vengono utilizzate le regole seguenti:

  • Lo sconto e l'abbuono vengono definiti e visualizzati in valuta estera.
  • Soggiorno ospite
    • Se il record soggiorno ospite contiene un piano tariffario nella valuta della struttura ricettiva, gli articoli extra vengono visualizzati in questa valuta. Per determinare gli importi in valuta estera, viene utilizzato il tasso di cambio corrente.
    • Se il record soggiorno ospite contiene un piano tariffario in valuta estera, gli articoli extra vengono visualizzati in questa valuta. Se il tasso di cambio è bloccato, viene utilizzato il tasso di cambio bloccato. Se il tasso di cambio non è bloccato, viene utilizzato il tasso di cambio alla data in cui l'articolo viene addebitato all'ospite. Se la spesa addebitata all'ospite per l'utilizzo dell'articolo viene registrata prima del cambio data, viene utilizzato il tasso di cambio alla data effettiva in cui è stata addebitata la spesa. Se la spesa addebitata all'ospite per l'utilizzo dell'articolo viene registrata dopo il cambio data, viene utilizzato il tasso di cambio in vigore alla data precedente.
    • Tipi di registrazione:
      • Il tipo di registrazione è precedente al cambio data se viene eseguita alla data di arrivo dell'ospite o alla data in cui viene aggiunto l'articolo diverso da camera.
      • Il tipo di registrazione dell'articolo diverso da camera è precedente al cambio data se viene eseguita alla data di partenza.
      • Per altre date comprese tra la data di arrivo e la data di partenza, il tipo di registrazione della spesa relativa all'articolo diverso da camera o alla combinazione di articoli viene specificata dall'utente.

Per aggiornare un soggiorno ospite con un articolo extra, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Reception > Soggiorno ospite.
  2. Nella scheda Vista elenco fare doppio clic sul record soggiorno ospite da modificare.
  3. Fare clic su sull'icona Extra nella barra degli strumenti. Viene visualizzata la pagina Extra.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Tipo di articolo
    Selezionare il tipo di articolo extra da aggiungere. La sezione Dettagli combinazione di articoli è abilitata solo se si seleziona il valore Combinazione di articoli diversi da camera
    Articolo
    Specificare l'articolo extra da aggiungere. I valori dei campi Quantità e Frequenza vengono compilati automaticamente. Se necessario, modificare il valore nel campo Quantità.
    Data di inizio
    Specificare la data di inizio validità dell'articolo extra.
    Data di fine
    Specificare la data di fine validità dell'articolo extra.
    Reparto
    Il reparto responsabile dell'articolo diverso da camera.
    Ricevuta
    Specificare la ricevuta in cui si desidera registrare la spesa.
    Quantità
    Specificare la quantità di articoli acquistati dall'ospite.
    Frequenza
    Specificare il numero di volte in cui l'articolo è stato fatturato sul conto.
    Controllo prezzi
    Selezionare per addebitare l'articolo per ogni adulto, bambino, persona o camera.
    Numero di visite
    Indica il numero di volte in cui un ospite può utilizzare l'articolo extra.
    Registrazione di fine giornata
    Se questa casella di controllo è selezionata, l'articolo diverso da camera viene registrato nell'ambito del processo di fine giornata. Se questa casella di controllo è selezionata, un articolo diverso da camera può essere configurato solo con un codice transazione e la Frequenza di registrazione non può essere impostata su Variabile.
    Prezzo unitario
    Il costo dell'articolo extra.
    Medio giornaliero
    Il costo medio giornaliero dell'articolo extra.
    Costo totale
    Il costo totale dell'articolo extra durante il soggiorno ospite.
    Abbuono
    L'importo oltre il limite consentito che non deve essere addebitato a un cliente. Se la spesa di un ospite rientra nell'importo cumulativo del limite consentito più l'importo di abbuono, la spesa extra non viene addebitata all'ospite.
    Sconto
    Viene visualizzato l'importo risultante se si specifica un valore nel campo Importo sconto della schermata Articoli diversi da camera.
    Sconto basato su controllo prezzi
    Se questa casella di controllo è selezionata, lo sconto viene applicato in base al parametro Controllo prezzi. Le opzioni di controllo dei prezzi possono includere, ad esempio: Per adulto, Per bambino, Per persona o Per camera.
    Importo max sconto
    Specificare l'importo massimo dello sconto. Il campo è disponibile solo se è selezionata l'opzione Sconto basato su controllo prezzi.
    In upselling dal tipo di camera
    Il tipo di camera associato al soggiorno ospite durante la prenotazione.
    Nota: È necessario specificare questo valore se viene specificato manualmente un articolo extra della camera offerto in upselling.
    In upselling al tipo di camera
    Il tipo di camera attualmente associato al soggiorno ospite.
    Nota: È necessario specificare questo valore se viene specificato manualmente un articolo extra della camera offerto in upselling.
    Disponibilità
    Fare clic su Disponibilità per visualizzare la disponibilità degli articoli diversi da camera.
    Stato
    Lo stato dell'articolo extra. Ad esempio: valido, non valido.
    Nota: 

    Se lo stato dell'articolo extra collegato a un pacchetto di extra è impostato su Non valido, la casella di controllo Articolo pacchetto è deselezionata e il nome del pacchetto viene rimosso dall'articolo diverso da camera.

    Numero di visite utilizzo articolo
    Indica il numero di volte in cui un ospite può utilizzare l'articolo del pacchetto nell'arco di un giorno.
    Articolo pacchetto
    Selezionare questa casella di controllo per indicare che l'articolo diverso da camera fa parte di un pacchetto in tempo reale. È necessario specificare una descrizione per il nome pacchetto nel campo descrizione adiacente.
    Nota: 
    • Quando si aggiunge un articolo diverso da camera, si crea un pacchetto in tempo reale.
    • Un pacchetto in tempo reale può essere applicato solo a un articolo diverso da camera.
    • Se al pacchetto in tempo reale vengono aggiunti più articoli diversi da camera, aggiungere l'articolo diverso da camera, selezionare questa casella di controllo e specificare lo stesso Nome pacchetto utilizzato per il primo articolo diverso da camera. Il Nome pacchetto specificato nel campo descrizione mette in correlazione tra loro gli articoli diversi da camera.
    • Il Nome pacchetto è collegato alla prenotazione.
    • Il Nome pacchetto è predefinito quando si aggiunge un articolo diverso da camera.
    • Se si modifica il Nome pacchetto per un articolo diverso da camera, viene aggiornato il Nome pacchetto collegato alla prenotazione per tutti gli articoli del pacchetto.
    • Se vengono eliminati articoli diversi da camera inclusi nel pacchetto, questi non risulteranno più inclusi nel pacchetto e verrà eliminato anche il nome del pacchetto.
    Commenti
    I commenti relativi agli articoli extra aggiunti al soggiorno ospite.
    Nota: 

    Se il campo Tipo di articolo è impostato su un valore diverso da Combinazione di articoli diversi da camera o Piano alimentare, questo campo risulta vuoto e disabilitato.

    Prompt commento
    Il testo relativo all'articolo diverso da camera. Questo testo viene visualizzato quando l'articolo diverso da camera viene aggiunto alla prenotazione nella schermata Articolo diverso da camera. All'utente viene quindi richiesto di specificare un commento.
    Nota: Questo campo non è applicabile a combinazioni di articoli diversi da camera e piani alimentari.
    Tipo di pagamento
    La modalità di pagamento per gli articoli inclusi nel soggiorno ospite, ad esempio contanti, assegno e carta di credito.
    Nota: 

    Se il campo Tipo di articolo è impostato su un valore diverso da Combinazione di articoli diversi da camera o Piano alimentare, questo campo risulta vuoto e disabilitato.

    Informazioni pagamento
    Le informazioni associate al Tipo di pagamento.
    Nota: 

    Se il campo Tipo di articolo è impostato su un valore diverso da Combinazione di articoli diversi da camera o Piano alimentare, questo campo risulta vuoto e disabilitato.

  5. Fare clic su Salva.
    Nota: Se si verifica un problema o un conflitto correlato all'articolo per un'esperienza avanzata, viene visualizzato un messaggio nella barra dei messaggi. Fare clic sul pulsante appropriato per continuare, annullare o chiudere la barra dei messaggi e risolvere il problema prima di continuare.
  6. Fare clic su Cancella per aggiungere altri articoli extra in base alle esigenze e scegliere Chiudi. La prenotazione ospite viene aggiornata con l'articolo extra e viene visualizzata la scheda Vista record.