Aggiornamento di un soggiorno ospite con un extra
È possibile aggiornare un soggiorno ospite con extra quali piani alimentari, articoli aggiuntivi, pacchetti e combinazioni di articoli, ad esempio: pacchetto golf, trattamenti SPA, massaggi, birra, vino, champagne e cesti regalo. Gli articoli extra sono configurati per piani alimentari, articoli diversi da camera e combinazioni di articoli nel modulo Tariffe e vendite e possono essere aggiunti a una prenotazione ospite in qualsiasi momento durante un soggiorno ospite, incluso il giorno della partenza.
Gli articoli diversi da camera sono sempre definiti nella valuta della struttura ricettiva. Quando viene creato un preventivo per un articolo diverso da camera, l'importo viene determinato e bloccato in valuta estera e sullo schermo viene visualizzato l'importo in valuta estera. Per determinare gli importi nella valuta della struttura ricettiva che devono essere visualizzati sullo schermo, vengono utilizzate le regole seguenti:
- Lo sconto e l'abbuono vengono definiti e visualizzati in valuta estera.
- Soggiorno ospite
- Se il record soggiorno ospite contiene un piano tariffario nella valuta della struttura ricettiva, gli articoli extra vengono visualizzati in questa valuta. Per determinare gli importi in valuta estera, viene utilizzato il tasso di cambio corrente.
- Se il record soggiorno ospite contiene un piano tariffario in valuta estera, gli articoli extra vengono visualizzati in questa valuta. Se il tasso di cambio è bloccato, viene utilizzato il tasso di cambio bloccato. Se il tasso di cambio non è bloccato, viene utilizzato il tasso di cambio alla data in cui l'articolo viene addebitato all'ospite. Se la spesa addebitata all'ospite per l'utilizzo dell'articolo viene registrata prima del cambio data, viene utilizzato il tasso di cambio alla data effettiva in cui è stata addebitata la spesa. Se la spesa addebitata all'ospite per l'utilizzo dell'articolo viene registrata dopo il cambio data, viene utilizzato il tasso di cambio in vigore alla data precedente.
- Tipi di registrazione:
- Il tipo di registrazione è precedente al cambio data se viene eseguita alla data di arrivo dell'ospite o alla data in cui viene aggiunto l'articolo diverso da camera.
- Il tipo di registrazione dell'articolo diverso da camera è precedente al cambio data se viene eseguita alla data di partenza.
- Per altre date comprese tra la data di arrivo e la data di partenza, il tipo di registrazione della spesa relativa all'articolo diverso da camera o alla combinazione di articoli viene specificata dall'utente.
Per aggiornare un soggiorno ospite con un articolo extra, effettuare le seguenti operazioni: