Modifica delle prenotazioni dei soggiorni ospite mediante la Procedura guidata soggiorno
La schermata Procedura guidata soggiorno consente di applicare modifiche alla camera, al tipo di camera, al piano tariffario e alla tariffa durante il soggiorno di un ospite. Gli aggiornamenti apportati alla prenotazione del soggiorno ospite nella scheda Vista record vengono applicati all'intero soggiorno, mentre la Procedura guidata soggiorno consente di programmare le modifiche alla camera, al piano tariffario e al tipo di camera durante il soggiorno, oltre a fornire istruzioni sulle tariffe per sostituirle o mantenerle oppure per calcolare un nuovo preventivo relativo alle camere e ai tipi di camera.
Locazione: non è possibile modificare le locazioni mediante la Procedura guidata soggiorno. Ogni data della locazione viene visualizzata per giorno o per intervallo di date, con le sole date di inizio e di fine del programma di locazione definite in base al parametro RATEDETAILSDATERANGEDISPLAY della struttura ricettiva. Le tariffe e gli oneri di locazione non sono indicati, mentre invece sono visualizzati la data di inizio e di fine locazione e l'importo totale delle spese di locazione. Le date di soggiorno precedenti alla data di inizio o successive alla data di fine della locazione vengono visualizzate consecutivamente quando la camera, il tipo di camera, il piano tariffario, l'importo della spesa, il motivo della modifica tariffaria e la tariffa originaria hanno lo stesso valore.
Elaborazione della valuta estera: è possibile modificare i valori di Tariffa (Valuta struttura ricettiva) o di Valuta ospite. Se si specifica un valore in uno dei campi, il valore dell'altro viene calcolato automaticamente. Se il tasso di cambio è bloccato, per calcolare il valore dell'altro campo viene utilizzato il tasso bloccato. Se il tasso di cambio non è bloccato, per calcolare il valore dell'altro campo viene utilizzato il tasso di cambio corrente.
- Tariffa: la tariffa è sempre visualizzata nella valuta della struttura ricettiva.
- Valuta ospite: in questo campo viene visualizzata la tariffa nella valuta dell'ospite.
Quando la valuta dell'ospite e quella della struttura ricettiva coincidono, il campo Valuta ospite è disabilitato ed è quindi possibile modificare soltanto il campo Tariffa.
Quando la valuta dell'ospite non coincide con quella della struttura ricettiva, sono possibili i due seguenti scenari:
- Pano tariffario in valuta estera: se nel campo Piano tariffario è impostato un piano tariffario in valuta estera, è possibile modificare il valore del campo Valuta ospite.
- Preventivo di cortesia: se nel campo Piano tariffario è impostato un piano tariffario nella valuta della struttura ricettiva ed è specificata la valuta dell'ospite, per calcolare il valore del campo Tariffa viene utilizzato il tasso di cambio corrente. Il valore del campo Tariffa può essere modificato.
Se il piano tariffario è espresso nella valuta della struttura ricettiva ed è stata impostata la valuta dell'ospite, viene sempre utilizzato il tasso di cambio corrente. L'utente può modificare il campo Tariffa.
- Se si specifica un nuovo piano tariffario per un record soggiorno ospite con stato Presente o Prenotato e un'attività è collegata al piano tariffario dell'articolo diverso da camera, l'applicazione crea un'attività con stato In sospeso. La Procedura guidata soggiorno è accessibile anche dalla scheda Condivisioni della schermata Soggiorno ospite. Tutte le modifiche apportate a un soggiorno ospite sono applicabili a tutte le condivisioni e ai relativi componenti. Fare riferimento a Creazione di condivisioni.
- Per i pagamenti in contanti di importo elevato è possibile richiedere l'approvazione del supervisore. Vedere Approvazione del supervisore tramite app mobile.
Per modificare la prenotazione di un ospite mediante la Procedura guidata soggiorno, effettuare le seguenti operazioni: