Assegnazione di una camera a un ospite

È possibile assegnare una camera a un ospite prima del suo check-in. Se l'ospite è Presente in una camera che fa parte di una suite e si desidera spostare l'ospite da questa camera alla suite vera e propria, il sistema verifica prima la disponibilità di tutte le altre camere che compongono la suite. La suite risulta infatti disponibile solo se sono disponibili tutte le altre camere componenti. Lo stato della suite viene visualizzato in base alle altre camere componenti.

Nota: Nel caso delle forze militari statunitensi che utilizzano la funzionalità di gestione del genere, la casella di controllo del parametro Gestione genere della struttura ricettiva risulta selezionata. Se una camera è soggetta a limitazioni o occupata da un ospite di un altro genere, viene visualizzato il simbolo del genere. L'icona indica il genere obbligatorio per la camera. Non è possibile selezionare camere occupate o limitate al genere opposto. Se una camera è limitata al genere opposto, viene considerata non disponibile. Le camere limitate al genere opposto vengono visualizzate quando si seleziona la casella di controllo Mostra camere assegnate.

Vedere Gestione del genere.

Per assegnare un ospite a una camera, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fare clic su Assegnazione camera. Viene visualizzata la pagina Assegnazione camera. Vengono visualizzate solo le camere con Tipo di unità impostato su Camera o Suite. Se si utilizza il metodo di rotazione delle camere, le camere con il minor numero di punti totali vengono visualizzate in cima all'elenco. Se viene applicato il metodo di rotazione delle camere di proprietà e la camera in cima all'elenco non viene assegnata, verrà chiesto di specificare il motivo. Vedere Informazioni sulla rotazione delle camere.
    Nella pagina Assegnazione camera viene visualizzato l'elenco delle camere e una griglia di calendario che indica lo stato e la disponibilità di una camera. Passando il puntatore del mouse sopra un numero di camera, viene visualizzata anche la descrizione della camera. Lo stato della camera viene identificato per mezzo di icone e colori diversi, definiti nella legenda visualizzata in fondo alla pagina.
  2. Nella sezione Criteri di ricerca della pagina immettere un criterio di ricerca per restringere o modificare l'Elenco camere in base alle esigenze.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Mantieni tariffa corrente
    Selezionare per cercare un tipo di camera diverso mantenendo la tariffa corrente relativa al tipo di camera specificato nella prenotazione ospite. Questa funzione può essere utilizzata quando non esistono camere disponibili del tipo specificato nella prenotazione ospite e, selezionando Mantieni tariffa corrente, è possibile trovare una camera disponibile di tipo diverso, senza tuttavia modificare il prezzo proposto per il tipo di camera specificato nella prenotazione ospite.
    Motivo tariffa
    Se è stata selezionata la casella di controllo Mantieni tariffa corrente, il motivo tariffa risulta pre-impostato.
    Mostra camere assegnate
    Selezionare per visualizzare le camere attualmente assegnate a un altro ospite.
    Mostra tipi non disponibili
    Selezionare per includere nei risultati della ricerca anche i tipi di camera esauriti o con limitazioni.
    Mostra Da pulire
    Selezionare la casella di controllo per includere nei risultati della ricerca anche le camere con lo stato impostato su Da pulire.
    Nota: questa casella di controllo non viene selezionata durante il processo di check-in.
    Mostra camere con ospiti in uscita
    Selezionare la casella di controllo per includere nei risultati della ricerca anche i dettagli delle camere occupate.
    Nota: questa casella di controllo non viene selezionata durante il processo di check-in.
    Attributi camera
    Specificare gli attributi che una camera deve avere per essere inclusa nei risultati della ricerca.
    Nota: gli attributi camera e le preferenze ospite con gli stessi codici sono equivalenti e gli attributi camera vengono automaticamente impostati sulle preferenze ospite che costituiscono anche attributi camera.
    Non fumatori
    Selezionare per visualizzare nei risultati della ricerca solo le camere per non fumatori.
    Accessibile ai disabili
    Selezionare per visualizzare nei risultati della ricerca solo le camere accessibili ai disabili.
    Nota:  Non fumatori e Accessibile ai disabili sono sia attributi camera che preferenze ospite predefiniti nell'ambito della configurazione del sistema. In considerazione dell'importanza di queste funzionalità, è possibile limitare i risultati della ricerca anche nell'ambito del processo di check-in.
    Nessuna camera comunicante
    Selezionare per visualizzare nei risultati della ricerca solo camere non comunicanti.
    Camera comunicante
    Selezionare un numero di camera per visualizzare nei risultati della ricerca solo le camere comunicanti con il numero selezionato. Per camera comunicante si intende una camera attigua a cui è possibile accedere direttamente, senza che sia necessario un corridoio tra le due camere.
    Esposizione
    Selezionare la vista o l'esposizione della camera, ad esempio vista mare, vista montagne e così via.
  4. Fare clic su Cerca. Vengono visualizzate le camere che corrispondono ai criteri di ricerca specificati.
  5. Fare doppio clic sulla camera da assegnare alla prenotazione ospite. La prenotazione ospite viene aggiornata con le informazioni sulla camera e viene visualizzata la scheda Vista record.