Check-in di un ospite in base a una prenotazione

È possibile effettuare il check-in di un ospite direttamente dalla scheda Vista record della schermata Soggiorno ospite. In base alla configurazione del sistema, prima di poter finalizzare il processo di check-in dell'ospite è necessario portare a termine tutti i passaggi previsti dal flusso di lavoro di check-in, ad esempio la stampa di un modulo di registrazione, la generazione di chiavi e l'autorizzazione di una carta di credito per il pagamento.

Vedere Esecuzione del check-in di un ospite.

Per effettuare il check-in di un ospite in base a una prenotazione, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Reception > Soggiorno ospite.
  2. Nella scheda Vista elenco fare doppio clic sul record soggiorno ospite da modificare.
  3. Fare clic su Check-in. Viene effettuato il check-in dell'ospite.
    Nota: 
    • Se si è verificato un problema che impedisce all'ospite di effettuare il check-in, nella barra dei messaggi viene visualizzato un messaggio che ne indica il motivo. Prima di continuare la procedura di check-in, fare clic sul pulsante appropriato per chiudere la barra dei messaggi e risolvere il problema.
    • È possibile effettuare il check-in di un ospite anche quando lo stato della camera risulta Da pulire. Un esempio è dato dal caso in cui il personale della reception può contattare via radio gli addetti alle pulizie per avere informazioni aggiornate sullo stato di una camera. L'impiegato della reception ha un ospite in attesa, ma lo stato della camera risulta giallo (la camera è libera ma è da pulire). L'impiegato contatta via radio l'addetto alle pulizie, il quale fa sapere che in realtà la camera è già pulita. In questo caso, l'impiegato può effettuare il check-in dell'ospite anche quando lo stato della camera viene visualizzato come Da pulire.
    • Se il parametro CKINCKUPSTATUS della struttura ricettiva è selezionato e alla camera è assegnato lo stato Da verificare, viene visualizzato un messaggio in cui si specifica che lo stato della camera è Da verificare e vengono indicate la data e l'ora dell'ultima pulizia.
    • Se si utilizza il metodo di rotazione delle camere, le camere con il minor numero di punti totali vengono visualizzate in cima all'elenco. Se viene applicato il metodo di rotazione delle camere di proprietà e la camera in cima all'elenco non viene assegnata, verrà chiesto di specificare il motivo. Vedere Informazioni sulla rotazione delle camere.