Creazione di prenotazioni di ospiti
- Se si aggiorna una prenotazione ospite esistente, non tutti i campi sono disponibili per l'aggiornamento. Se viene aggiornato un campo nella sezione Soggiorno, è necessario fare clic su VERIFICA DISPONIBILITÀ per accertarsi che le opzioni siano ancora disponibili.
- Se a una prenotazione ospite viene aggiunto un piano tariffario con regole di trasferimento automatico, le regole vengono copiate nella scheda Soggiorno ospite > Regola di trasferimento automatico.
- Se viene creata una prenotazione per locazione per un giorno, l'applicazione estende la durata del soggiorno di 1 giorno e lo stato del soggiorno ospite viene impostato su Presente.
- Il testo di benvenuto viene visualizzato solo se nella schermata Configurazione struttura ricettiva è stata configurata l'opzione Messaggio di benvenuto.
Per creare prenotazioni di ospiti, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare Reception > Soggiorno ospite.
- Fare clic su Nuovo record.
-
Nella sezione Soggiorno specificare le seguenti informazioni:
- Data di arrivo
- Specificare la data di arrivo. Per impostazione predefinita, vengono visualizzati la data albergo e il giorno della settimana.
- Notti
- Specificare il numero di notti del soggiorno ospite. Questo campo è obbligatorio; è comunque possibile ignorare questo campo e specificare invece la data di partenza, in modo che il sistema calcoli automaticamente il numero di notti.
- Data di partenza
- Specificare la data di partenza. La data predefinita è la data albergo + 1 giorno. Viene visualizzato anche il giorno della settimana.
- Adulti
- Specificare il numero di adulti. Le opzioni sono 1 - 9. Il valore predefinito è 1.
- Bambini
- Specificare il numero di bambini. Le opzioni sono 1 - 9. Se è attiva una sola categoria bambini, il numero di bambini viene registrato nel campo Bambini. Se sono attive più categorie di bambini, ogni categoria corrisponde a un campo visualizzato nella schermata e nel campo Bambini viene visualizzato il totale combinato di tutte le categorie.
- Piano tariffario
- Specificare il piano tariffario. Se il piano tariffario è in valuta estera, gli importi vengono comunque visualizzati nella valuta della struttura ricettiva. Un piano tariffario stabilisce la base sulla quale vengono definite le spese della camera e include la tariffa, ovvero il prezzo base di una camera, ed eventuali servizi inclusi nel prezzo. Un piano tariffario può includere, ad esempio, il prezzo della camera e tre pasti, mentre un altro piano tariffario può includere solo le spese di alloggio. Il valore predefinito è determinato dall'impostazione Piano tariffario nella sezione Impostazioni predefinite struttura ricettiva della pagina relativa alla Struttura ricettiva.
Nota:
- Se si fa clic sulla casella di ricerca del piano tariffario, viene visualizzata la finestra Selezione piano tariffario in cui è possibile inserire un criterio di ricerca. I criteri di ricerca includono piani tariffari, valuta, tipi di camera, categorie di tipi di camera e strategia di vendita e consentono anche di ignorare eventuali restrizioni che escluderebbero determinati piani tariffari dalla ricerca.
- se per il piano tariffario è specificato un regime fiscale, quest'ultimo verrà impostato per la prenotazione di gruppo.
- L'icona accanto al campo Piano tariffario indica che il codice piano tariffario o l'importo tariffario è stato modificato per la prenotazione.
- Piano tariffario gruppo
- Specificare il piano tariffario se è presente un gruppo la cui data di fine è uguale o successiva alla Data albergo.
- Tariffa riservata
- Selezionare questa casella di controllo se la tariffa ospite è riservata. In questo caso, la tariffa non verrà stampata nei moduli degli ospiti e nei report della reception. Se si seleziona la casella di controllo Nascondi tariffe riservate nella pagina Gruppi utenti e la casella di controllo Tariffa riservata è selezionata, i campi relativi all'importo della tariffa risultano nascosti.
- Expedia Hotel Collect
- Selezionare questa casella di controllo per informare il personale che la prenotazione è stata effettuata tramite Expedia e l'albergo deve autorizzare e addebitare l'importo su questa carta di credito come per qualsiasi altro soggiorno. Expedia fatturerà all'albergo la parte della tariffa riservata a Expedia. Questa casella di controllo è solitamente impostata nelle prenotazioni effettuate tramite l'interfaccia Expedia.
- Combinazione di articoli diversi da camera
- Il campo Combinazione di articoli diversi da camera viene compilato automaticamente nel momento in cui viene selezionato il piano tariffario.
- Piano alimentare
- Il campo Piano alimentare viene compilato automaticamente nel momento in cui viene selezionato il piano tariffario.
- Oneri accessori
- Specificare il codice oneri accessori.
- Ignora tutte le limitazioni
- Selezionare questa casella di controllo per ignorare restrizioni quali date escluse o specifici requisiti di durata del soggiorno.
- Riferimento esterno
- Il codice del sistema di riferimento esterno. Il valore configurato nel parametro CRSCODEINSERTID della proprietà ricettiva viene impostato automaticamente.
- Tipo di camera
- Specificare il tipo di camera. Il valore predefinito è determinato dall'impostazione Tipo di camera nella sezione Impostazioni predefinite struttura ricettiva della pagina relativa alla struttura ricettiva. Nota:
- Il tipo di camera deve essere presente nell'inventario per l'intera durata del soggiorno ospite.
- Nella schermata Tipo di camera è necessario selezionare un tipo di camera per cui non è selezionata la casella di controllo ROH (Run of House).
- È possibile fare clic su per aggiornare il Tipo di camera corrente nella schermata Tipo di camera offerta in upselling. Sulla base del tipo di camera selezionato, l'applicazione aggiorna il valore Tipo di camera nel campo Spesa e aggiunge Articolo extra offerto in upselling alla prenotazione con i campi Valore medio upselling giornaliero, Camera offerta in upselling - Dal e Camera offerta in upselling - Al. Il numero di camera viene assegnato automaticamente se lo stato della prenotazione è impostato su Preregistrato e il parametro REQROOMPREG della struttura ricettiva è selezionato. L'applicazione utilizza i valori relativi al piano tariffario e al tipo di camera per determinare la configurazione da utilizzare e definire le direttive. Di seguito sono elencati i criteri di valutazione.
Scenario Azione del sistema Alla prenotazione sono associati più piani tariffari Viene applicato il primo piano tariffario del soggiorno associato a una configurazione di upselling attiva. Il piano tariffario della prenotazione non è associato a una configurazione di upselling attiva Viene applicata la configurazione di upselling predefinita attiva
- Camera
- Fare clic sul pulsante Assegnazione camera per assegnare la camera.
- PIN camera
- Il codice che consente all'ospite di accedere alla camera. Viene creato al termine del processo di generazione della chiave e viene visualizzato in questo campo. Il codice viene stampato anche sulla fattura.
- Non spostare
- Selezionare questa casella di controllo per indicare che la prenotazione dell'ospite non deve essere spostata in un'altra camera.
- Codice Motivo per non spostare
- Specificare il codice se è stata selezionata la casella di controllo Non spostare. Se nella schermata Parametro struttura ricettiva è stata selezionata la casella di controllo REQUIREDONOTMOVEREASON, è necessario specificare il codice motivo per poter applicare la limitazione di non spostamento alla prenotazione ospite.
- Regime fiscale
- Specificare il regime fiscale dell'ospite. Se al soggiorno ospite viene aggiunto un gruppo o un profilo (ospite, organizzazione o agenzia di prenotazione), il sistema aggiornerà il regime fiscale con quello del gruppo o del profilo. Se viene aggiunto un gruppo o vengono aggiunti più profili, verrà utilizzato il regime fiscale del gruppo o del primo profilo aggiunto. Se viene associata una locazione, verrà utilizzato il regime fiscale della locazione. Se viene copiato un regime fiscale da un profilo non valido per la struttura ricettiva, verrà visualizzato un messaggio in cui si specifica che il regime fiscale deve essere aggiornato con uno valido per la struttura ricettiva oppure deve essere rimosso. Dopo essere stato impostato su un soggiorno ospite, il regime fiscale non viene più aggiornato. Se la prenotazione è per una camera virtuale, il regime fiscale viene aggiornato in base all'imposta applicabile per l'edificio virtuale, così come configurato nella scheda Edificio della schermata Configurazione struttura ricettiva.
- Valuta ospite
- Specificare la valuta ospite. Il valore predefinito è determinato dall'impostazione della valuta nella sezione Dettagli operazioni della pagina relativa alla struttura ricettiva. Se il piano tariffario non è nella valuta della struttura ricettiva, questo campo è disabilitato e automaticamente impostato sulla valuta del piano tariffario. Se il piano tariffario è nella valuta della struttura ricettiva, questo campo è abilitato e automaticamente impostato sulla valuta della struttura ricettiva. Nota:
- Se nella schermata Parametri è stato selezionato il parametro SECONDCURRENCYSHOWN della struttura ricettiva, questo campo è impostato sullo stesso tipo di valuta.
- non è possibile modificare questo valore.
- Nota sulla prenotazione
- Comunicare al personale della reception eventuali note relative alla prenotazione.
- Fare clic su Verifica disponibilità. La selezione della tariffa e del tipo di camera viene temporaneamente sospesa e vengono compilati i seguenti campi: Tariffa media per notte, Tariffa totale, Imposta tariffa, Totale generale tariffa, Totale esperienza avanzata, Media a notte, Totale imposta, Totale spese, Totale pagamenti, Totale generale, Totale ospite, Imposta ospite, Totale ospite con imposta, Motivo tariffa e Segmento di mercato. Il segmento di mercato può essere modificato. Se il piano tariffario cambia, non viene automaticamente modificato anche il segmento di mercato.
- In alternativa, fare clic su Disponibilità articolo pacchetto per visualizzare la disponibilità degli articoli diversi da camera.
-
Nella sezione Dettagli mercato della schermata specificare le informazioni desiderate. I campi Fonte di reperimento, Motivo del soggiorno, Traccia e Codice geografico sono presenti anche nelle prenotazioni di gruppo, nei profili delle agenzie di prenotazione e nei profili delle organizzazioni e verranno copiati nelle prenotazioni associate. Se è stato selezionato il parametro MASKCOMPAUTHCODE della struttura ricettiva, il valore del campo Codice di autorizzazione è mascherato. L'ordine di copia è controllato dal parametro MARKETFILEDSCOPYORDER della struttura ricettiva. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui campi disponibili:
- Canale
- Il canale. L'impostazione predefinita è Hospitality Management Solution.
- Fonte di reperimento
- I parametri Fonte di reperimento e Segmento di mercato vengono aggiornati se non è associata alcuna locazione. È possibile modificare il segmento di mercato nel record soggiorno ospite. Se il piano tariffario cambia oppure se si aggiorna l'agenzia di prenotazione in una prenotazione esistente, l'applicazione non modifica il segmento di mercato.
- Segmento di mercato
- La definizione del codice globale della traccia consente di classificare la traccia in base al segmento di mercato. È possibile raggruppare più codici traccia in un'unica categoria di segmento di mercato.
- Traccia
- Selezionare il codice traccia che deve essere associato alla prenotazione.Nota: È possibile creare e modificare i codici traccia utilizzando Crea codice traccia.
- Modello di prenotazione
- Il codice e la descrizione del modello di prenotazione esistente o di uno nuovo. È inoltre possibile esaminare i dettagli del modello di prenotazione selezionato utilizzando l'opzione di dettaglio Modello di prenotazione.Nota:
- Se lo stato della prenotazione è impostato su Nuovo o Prenotato, i seguenti valori vengono automaticamente impostati in base al modello di prenotazione selezionato:
- Codice modello di prenotazione
- Piano tariffario
- Traccia
- Fonte di reperimento
- Fonte secondaria
- Codice VIP
- Codice di autorizzazione omaggi
- In base al modello di prenotazione selezionato, nella schermata HMS riservata alla prenotazione vengono automaticamente inserite le seguenti informazioni.
- Alla schermata Configurazione omaggio vengono aggiunti modelli di omaggi.
- Alla scheda Trasferimento automatico della schermata Soggiorno ospite vengono aggiunti modelli di trasferimento automatico.
- Alla schermata Extra vengono aggiunti articoli extra e combinazioni di articoli extra.
- Alla scheda Coupon della schermata Soggiorno ospite vengono aggiunti coupon o pagine di coupon.
- L'applicazione deve convalidare il codice di autorizzazione utilizzato per la configurazione degli omaggi con i responsabili autorizzazioni approvati per il profilo di fatturazione dell'offerta. Se il codice di autorizzazione viene convalidato, nella schermata Soggiorno ospite viene compilato il campo Responsabile autorizzazioni omaggi. Se si seleziona un'offerta per Pechanga, tuttavia, il codice di autorizzazione non è necessario poiché il campo Reparto omaggi viene automaticamente compilato in base al tipo di omaggio.
- Se la data di prenotazione non corrisponde al modello di prenotazione, viene visualizzato il messaggio Modello di prenotazione non disponibile per le date di soggiorno prenotazione.
- L'utente può modificare o aggiungere nuovi omaggi, coupon o articoli aggiuntivi associati al modello di prenotazione originario e salvare i nuovi dati nella schermata Soggiorno ospite.
- Se al modello di prenotazione è associato un servizio, nella scheda Servizio vengono automaticamente inseriti i dettagli relativi al servizio.
- Se lo stato della prenotazione è impostato su Nuovo o Prenotato, i seguenti valori vengono automaticamente impostati in base al modello di prenotazione selezionato:
- ID offerta
- Il valore di identificazione univoco del modello di prenotazione o del modello omaggi. Nota: Per la prenotazione creata, se all'ID offerta specificato non è associato alcun omaggio, l'applicazione crea il record configurazione omaggio.
-
Nella sezione Associazioni specificare le seguenti informazioni:
- Organizzazione
- Il codice del profilo organizzazione associato al soggiorno ospite. È possibile fare clic sull'icona Ricerca organizzazione per cercare un profilo esistente.Nota: I parametri EXTCRM e HMSCRM della struttura ricettiva devono essere abilitati.
- Gruppo
- Specificare il profilo del gruppo. Se nei risultati dalla ricerca è stato selezionato un gruppo, il campo Data di arrivo è impostato sulla data di inizio del gruppo.
- Tipo di regola trasferimento automatico gruppo
- Specificare il tipo di regola per il trasferimento automatico del gruppo
- Conto C/C
- Specificare la contabilità clienti. Se si aggiunge un'organizzazione o un'agenzia di prenotazione collegata a un conto C/C, il sistema aggiunge automaticamente il conto C/C. I campi Stato C/C e Documentazione richiesta vengono automaticamente compilati in base alla selezione del conto C/C. Se si fa clic su Crea conto C/C, viene visualizzata la finestra a comparsa Crea conto C/C. Specificare le informazioni necessarie per creare un nuovo conto C/C. Verrà creato un conto C/C con la casella di controllo Richiede approvazione selezionata. Il numero di conto C/C viene visualizzato nel campo Numero di conto C/C.
- Riferimento di fatturazione
- Specificare il riferimento di fatturazione.
- Locazione
- Specificare la locazione.
- Agenzia di prenotazione principale
- Specificare l'agenzia di prenotazione principale per la prenotazione ospite. Il campo Contratto agenzia di prenotazione viene compilato automaticamente nel momento in cui viene selezionata l'agenzia di prenotazione principale.
- Percentuale commissione
- Specificare la percentuale dei ricavi ospite da corrispondere all'agenzia di prenotazione principale per il soggiorno dell'ospite (se necessario). Le commissioni e le percentuali di commissione vengono definite per le agenzie di prenotazione nella schermata Profilo agenzia di prenotazione. Se è selezionata l'opzione Commissione ed è stata specificata una percentuale di commissione nel profilo di un'agenzia di prenotazione, l'opzione Percentuale commissione verrà compilata automaticamente.
- Codice IATA
- Il codice IATA (International Air Transport Association) dell'agenzia di prenotazione principale. Questo valore viene compilato automaticamente se è stata specificata l'agenzia di prenotazione principale.
- Importo fisso commissione
- Specificare la commissione forfettaria da corrispondere all'agenzia di prenotazione principale in base al tipo di soggiorno ospite. Questo valore viene compilato automaticamente se il campo Importo fisso commissione nella schermata Profilo agenzia di prenotazione contiene un valore. Nota: I valori Percentuale commissione e Importo fisso commissione vengono ricavati automaticamente dalla schermata Piano tariffario.
- Nome prenotazione associata
- In questo campo viene visualizzato il nome dell'ospite che svolge la funzione di coordinatore della prenotazione associata. Il nome del coordinatore della prenotazione associata viene visualizzato per ogni prenotazione appartenente al gruppo di prenotazioni associate. È possibile modificare il nome della prenotazione associata in modo da renderlo più descrittivo, ad esempio Riunione famiglia Smith. La funzionalità di ricerca di una Prenotazione associata è sempre disabilitata. La funzionalità di ricerca è disponibile solo a scopo informativo e non può essere utilizzata per aggiungere una prenotazione associata. Se si cancella o si ripristina una prenotazione associata, la prenotazione rimane contrassegnata come associata. Analogamente, se si cancella o si ripristina una prenotazione coordinatore, la prenotazione rimane contrassegnata come coordinatore.
-
Nella sezione Agenzie di prenotazione aggiuntive specificare le seguenti informazioni.
- Agenzia di prenotazione
- Specificare fino a due agenzie di prenotazione aggiuntive associate al soggiorno dell'ospite.Nota:
Per abilitare l'opzione di ricerca di agenzie di prenotazione esterne, è necessario che sia selezionato il parametro EXTERNALTALOOKUP.
- Intervallo di date commissioni
- Fare clic qui per accedere alla schermata Intervallo di date commissioni. Vengono visualizzati i dati relativi alla prenotazione ospite con eventuali modifiche alle commissioni definite per il soggiorno. I record forniscono dettagli sulla percentuale e sull'importo delle commissioni dopo la modifica.Nota: Questa opzione viene visualizzata se per il soggiorno ospite o la prenotazione di gruppo sono disponibili i valori relativi a Percentuale commissione e/o Importo fisso.
- Percentuale commissione
- Specificare la percentuale dei ricavi ospite da corrispondere all'agenzia di prenotazione aggiuntiva per il soggiorno dell'ospite (se necessario). Le commissioni e le percentuali di commissione vengono definite per le agenzie di prenotazione nella schermata Profilo agenzia di prenotazione. Se è selezionata l'opzione Commissione ed è stata specificata una percentuale di commissione nel profilo di un'agenzia di prenotazione, l'opzione Percentuale commissione verrà compilata automaticamente.
- Importo fisso commissione
- Specificare la commissione forfettaria da corrispondere all'agenzia di prenotazione aggiuntiva in base al tipo di soggiorno ospite.
Nota: Il codice IATA (International Air Transport Association) dell'agenzia di prenotazione viene compilato automaticamente se è stata specificata l'agenzia di prenotazione. Il campo Percentuale commissione agenzia di prenotazione principale o Importo fisso viene compilato in base ai valori delle commissioni del piano tariffario. -
Nella sezione Ospite specificare le seguenti informazioni:
- Specificare il chiamante.
-
Fare clic su Ricerca ospite per trovare un profilo ospite esistente. Se è presente un record ospite esistente, la sezione Ospite viene compilata con le informazioni esistenti sull'ospite. In caso contrario, specificare quanto segue:
- Ricerca membro fedeltà esterno
- Selezionare il membro fedeltà per recuperare i dettagli dell'ospite.
- Notti fedeltà da inizio anno a data corrente
- Il numero di notti in cui l'ospite ha soggiornato con il piano tariffario selezionato nell'anno solare in corso.
- Numero personale
- Il numero di identificazione univoco per l'ospite.
- Notti fedeltà prenotate
- Il numero di notti prenotate dall'ospite per date future nell'anno solare.
- Totale notti fedeltà
- Il numero totale di notti corrispondente alla somma delle notti fedeltà da inizio anno a data corrente e delle notti fedeltà prenotate.Nota:
- Questi valori vengono compilati automaticamente se:
- È stato specificato un valore per il parametro LOYALTYMEMBERRATEPLAN della struttura ricettiva.
- Il piano tariffario associato alla prenotazione coincide con il valore del parametro.
- Per calcolare le date del soggiorno, vengono prese in considerazione le prenotazioni con stato Presente o Check-out. La data del soggiorno deve essere uguale o successiva alla data albergo corrente.
- Questi valori vengono compilati automaticamente se:
- Nome alternativo
- Specificare un nome alternativo per l'ospite.
- Secondo nome alternativo
- Specificare un secondo nome alternativo per l'ospite.
- Cognome alternativo
- Specificare un cognome alternativo per l'ospite.
- Titolo alternativo
- Specificare un titolo alternativo per l'ospite.
- Suffisso alternativo
- Specificare un suffisso alternativo per l'ospite.
- Invia ricevuta tramite e-mail in automatico
- Selezionare questa casella di controllo per configurare l'invio automatico della ricevuta all'ospite tramite e-mail nel momento in cui viene generata. Se è selezionata l'opzione Invia ricevuta tramite e-mail in automatico, è necessario specificare un Indirizzo e-mail.
- Livello VIP
- Il livello VIP dell'ospite.Nota:
Se al livello VIP è associato un servizio, nella scheda Servizio vengono automaticamente inseriti i dettagli relativi al servizio.
- Invitato a eseguire Check-in online
- Indica se è stata inviata la lettera di invito per il check-in online. Questa casella di controllo viene selezionata dal programma processo OnlineCheckInJob.
- Invitato a eseguire Check-out online
- Indica se è stata inviata la lettera di invito per il check-out online. Questa casella di controllo viene selezionata dal programma processo OnlineCheckInJob.
- Lingua
- Specificare la lingua dell'ospite.
- Sesso
- Specificare il sesso dell'ospite.
- Numero programma fedeltà
- Fare clic sull'icona Ricerca membro fedeltà. Viene visualizzata la schermata Ricerca membro fedeltà. Specificare le seguenti informazioni:
- Numero programma fedeltà
- Data di nascita
- Nome
- Cognome
- Numero programma fedeltà
- Livello fedeltà
- Documento d'identità
- Specificare il documento d'identità fornito.
- Crea profilo non attivo
- Questo campo viene impostato quando si crea una prenotazione per un gruppo per cui l'opzione è selezionata e non può essere modificata.
- Corpo armato
- Specificare il reparto delle forze armate a cui appartiene l'ospite. ad esempio: Air Force, Navy, Army e così via. Questo campo è utilizzato solo per le forze armate statunitensi.
- Livello
- Specificare il grado dell'ospite. Questo campo è utilizzato solo per le forze armate statunitensi.
- Livello retributivo
- Specificare il livello retributivo dell'ospite. Questo campo è utilizzato solo per le forze armate statunitensi.
- Classificazione
- Specificare la classificazione dell'ospite. Gli ospiti sono limitati ai tipi di camera che rientrano nella rispettiva classificazione. Questo campo è utilizzato solo per le forze armate statunitensi.
- Livello fedeltà
- Specificare il livello di fedeltà dell'ospite.
- Veicolo
- Specificare se l'ospite possiede un veicolo.
- Iscrivi giocatore
- Fare clic su Iscrivi giocatore per iscrivere il giocatore di casinò nel sistema di gestione dei casinò inviando un messaggio con i dettagli del profilo. Se il profilo del giocatore non esiste ancora in HMS, viene automaticamente creato nel momento in cui il sistema di gestione dei casinò comunica il numero del giocatore.
- Numero giocatore
- Il numero di identificazione del giocatore assegnato da un sistema di gestione dei casinò integrato.
- Livello giocatore
- Specificare il livello del giocatore. Se il parametro CMSINTG della struttura ricettiva è selezionato, è consentita l'integrazione del sistema di gestione dei casinò. In questo caso, le tariffe vengono proposte dal sistema in base al codice del livello del giocatore.Nota:
Se al livello giocatore è associato un servizio, nella scheda Servizio vengono automaticamente inseriti i dettagli relativi al servizio.
- Livello carta del giocatore
- Il livello associato al giocatore. Questo valore viene impostato automaticamente in base al valore specificato nel campo Calcolatore omaggi dell'interfaccia cliente/partner preconfigurata.
- Ora servizio di couverture
- Specificare l'ora in cui deve essere preparato il servizio di couverture nella camera degli ospiti. Un servizio di couverture è un servizio di pulizia che prevede in genere la sostituzione della biancheria da bagno sporca e la preparazione del letto per la notte.
- Orario di pulizia
- Specificare un'ora specifica per la pulizia della camera degli ospiti.
- Codice fiscale
- Specificare il codice fiscale dell'ospite. Le funzioni di fatturazione fiscale sono abilitate o disabilitate per le strutture ricettive in base all'impostazione del parametro TAXINV della struttura ricettiva. Per informazioni su TAXINV, vedere
Parametri per la struttura ricettiva. Per informazioni sulla fatturazione fiscale, vedere Fatture fiscali.
- ID Twitter, ID Facebook, ID Trip Advisor, ID Booking.com
- Specificare gli ID dei social media dell'ospite.
Fare riferimento a Informazioni sui campi relativi ai social media.
- Immagine ospite
- Questa immagine ospite viene impostata come predefinita per l'ID profilo generato automaticamente dalla schermata Profilo ospite. Utilizzare il pulsante Aggiornamento immagine disponibile nella schermata Profilo ospite per caricare l'immagine per il profilo ospite.
- NRG
- Se questa casella di controllo è selezionata, l'ospite viene identificato come Ospite non registrato (NRG, Non Registered Guest) per l'albergo. In questo caso, il cognome dell'ospite viene preceduto dal prefisso NRG.Nota:
- Le informazioni relative all'ospite non vengono divulgate.
- Se la casella di controllo viene inizialmente selezionata e poi salvata, l'applicazione chiede di confermare che si desidera creare un ospite NRG.
- In incognito
- Selezionare questa casella di controllo per visualizzare il nome alias e non il nome principale. La funzionalità In incognito viene abilitata quando viene salvato il record soggiorno ospite.Nota:
- La casella di controllo NRG è selezionata.
- Il nome alias può essere specificato nella schermata Profilo ospite e viene impostato come predefinito nel profilo ospite. Può essere tuttavia aggiornato dalla schermata Soggiorno ospite.
- L'aggiunta o l'aggiornamento del nome alias nel soggiorno ospite non determina l'aggiornamento automatico del profilo ospite.
- VVIP
- Se questa casella di controllo è selezionata, l'ospite principale è designato come VVIP.
- ID partner fatturazione elettronica
- Il codice univoco che identifica il partner di fatturazione elettronica.
- Codice fiscale
- Un numero di identificazione univoco per gli ospiti che provengono dall'Italia.Nota: Questo valore viene impostato come predefinito nel campo ID fiscale della scheda Fatturazione fiscale.
- Iscrizione a E-mail marketing
- Se questa casella di controllo è selezionata, le offerte di marketing vengono inviate all'ospite tramite e-mail.
- Ospite VVIP
- Selezionare il codice Ospite VVIP per visualizzare i dettagli dell'ospite VVIP. Questo campo viene impostato automaticamente in base al valore specificato nel campo Autorizzazione VVIP della schermata Utenti.Nota:
- L'utente è autorizzato a visualizzare i dettagli del record relativi all'ospite VVIP (in base alle configurazioni specificate) se si verificano le seguenti condizioni:
- Nella schermata dei parametri della struttura ricettiva è selezionato il parametro VVIP della struttura ricettiva.
- Nel record del Soggiorno ospite la casella di controllo VVIP è selezionata per almeno un record.
- L'opzione Autorizzazione VVIP dell'utente nella schermata Gruppo utenti deve essere impostata su Sì.
- L'opzione Autorizzazione VVIP dell'utente deve essere impostata su Ospite e l'utente è l'ospite VVIP configurato nel record ospite selezionato.
- L'utente non è autorizzato a visualizzare i dettagli del record relativi all'ospite VVIP se si verificano le seguenti condizioni:
- L'opzione Autorizzazione VVIP dell'utente è impostata su No nella schermata Gruppo utenti.
- L'opzione Autorizzazione VVIP dell'utente è impostata su Ospite, ma l'utente non è l'ospite VVIP configurato nel record ospite selezionato.
- L'opzione Autorizzazione VVIP dell'utente non è specificata nella schermata Gruppo utenti.
- La doppia visualizzazione e la vista Record relative alle prenotazioni ospite vengono mascherate se un utente non è autorizzato a visualizzare il profilo.
- Se l'utente non dispone dell'autorizzazione VVIP, i campi di dettaglio degli ospiti vengono visualizzati come "*****".
- L'utente è autorizzato a visualizzare i dettagli del record relativi all'ospite VVIP (in base alle configurazioni specificate) se si verificano le seguenti condizioni:
- Scelta ospite
- Selezionare queste caselle di controllo in base al consenso concesso dall'ospite sul modulo di registrazione. Nota: Le informazioni sulla prenotazione esistente associate all'ID profilo ospite vengono aggiornate se lo stato dell'ospite è Prenotato, Preregistrazione, Presente o Lista d'attesa.
-
Nella sezione Garanzia specificare le seguenti informazioni:
Nota: Se i parametri ADTAXINV e DEPSIST della struttura ricettiva sono selezionati, fare clic sull'icona accanto al campo Caparra ricevuta per visualizzare la scheda Conto - Caparra. Al termine della procedura di pagamento, viene visualizzata la schermata Ripartizione caparra. Vedere Ripartizione delle caparre.
- Tipo di garanzia
- Specificare il tipo di garanzia. In base al tipo di garanzia selezionato vengono automaticamente compilati i campi Data di scadenza caparra e Importo caparra. Il campo Caparra ricevuta viene invece compilato in base all'importo della caparra ricevuta dalla struttura ricettiva. Nota:
- Per registrare una caparra, il Tipo di garanzia deve essere impostato su Caparra.
- È inoltre necessario che l'utente abbia accesso a criteri di prenotazione definiti e applicati come caparra.
- Per generare la fattura fiscale dalla scheda Caparra è necessario selezionare l'opzione Mostra fattura dal menu Azione. È inoltre necessario che la funzionalità Fatturazione fiscale sia abilitata per la struttura ricettiva e che il parametro TAXINVATPAYMENT della struttura ricettiva sia selezionato.
Per calcolare la caparra, il sistema utilizza il tasso di cambio corrente per convertire l'importo in valuta estera nell'importo espresso nella valuta della struttura ricettiva.
Se il tasso di cambio è bloccato, il sistema utilizza il tasso di cambio bloccato per convertire l'importo in valuta estera nell'importo espresso nella valuta della struttura ricettiva, in modo da facilitare la riscossione della caparra.
Se alla prenotazione è associato un Gruppo, un'Organizzazione, un Agente di prenotazione o una Locazione per cui è stato impostato un Tipo di garanzia, quest'ultimo viene impostato in base al seguente ordine di precedenza: Locazione, Gruppo (Garanzia prenotazioni delegate), Organizzazione, Agente di prenotazione.
- Per registrare una caparra, il Tipo di garanzia deve essere impostato su Caparra.
- Transazioni con carta
- Se il parametro CADTRANS della struttura ricettiva è abilitato, viene visualizzato il pulsante Transazioni con carta. Fare clic su Transazioni con carta per visualizzare le informazioni di pagamento associate alla carta.
- Tipo di carta
- Specificare il tipo di carta. Fare clic su Cerca per cercare una carta di credito esistente associata all'ospite. Se viene trovata una carta di credito esistente, i campi Numero carta, Data di scadenza, Nome sulla carta e Titolare vengono compilati automaticamente. In caso contrario, specificare quanto segue:
- Salva nel profilo
- Selezionare per salvare le informazioni della carta di garanzia nella scheda Profili di fatturazione della schermata Profilo ospite.
Nota:- Fare clic su Cerca per selezionare una delle carte di credito esistenti associate all'ospite. Fare clic su Modifica per modificare le informazioni sulla carta di garanzia corrente. È anche possibile fare clic su Nuovo per inserire una nuova carta di credito come metodo di garanzia.
- Per registrare una caparra, è necessario che siano stati definiti e applicati al piano tariffario i criteri relativi alla caparra e alla penale di cancellazione. Dopo aver specificato tutti i valori richiesti, fare clic su Registra caparra per salvare la prenotazione.
-
Nella sezione Pagamento specificare le seguenti informazioni:
Nota: Se esiste una carta di credito di garanzia, fare clic su Copia da garanzia. I dettagli della carta di pagamento vengono automaticamente ricavati dalla carta di credito di garanzia.
- Tipo di pagamento
- Specificare il tipo di pagamento.
- Salva nel profilo
- Se questa casella di controllo è selezionata, le informazioni sul pagamento vengono salvate nella scheda Profili di fatturazione della schermata Profilo ospite.
- Nessuna registrazione
- se questa casella di controllo non è selezionata, sono consentite tutte le registrazioni da qualsiasi origine, ad esempio punti vendita inclusi nell'interfaccia, registrazione diretta nella ricevuta, registrazione rapida, processo di fine giornata e trasferimenti automatici.
- Se la casella di controllo è selezionata, sono consentite le seguenti registrazioni:
- Registrazione diretta nella ricevuta.
- Registrazione dal processo di fine giornata.
- Registra tutte le spese
- se questa casella di controllo è selezionata, è possibile registrare sul conto ospite tutte le spese future. Questa casella di controllo viene visualizzata quando è abilitato il parametro ALLOWADVANCECHARGEPOSTING.
-
Fare clic su Salva record. Viene assegnato un numero di conferma e lo stato viene aggiornato in Prenotato. Nell'intestazione del soggiorno ospite, inoltre, vengono visualizzate alcune icone che forniscono informazioni sull'ospite e consentono di accedere ad funzionalità di sistema associate all'ospite. Se si verifica un problema che impedisce il salvataggio della prenotazione ospite, nella barra dei messaggi viene visualizzato un messaggio che ne indica il motivo. Fare clic sul pulsante appropriato per chiudere la barra dei messaggi e risolvere il problema prima di continuare.
Nota:
- Se si sta creando una prenotazione per un ospite senza prenotazione e si desidera:
- Registrare in anticipo l'ospite, fare clic su Preregistra. Fare riferimento a Preregistrazione di un ospite.
- Effettuare il check-in dell'ospite, fare clic su Check-in. Fare riferimento a Check-in di un ospite in base a una prenotazione.
- È possibile utilizzare le opzioni disponibili in Attività (Azione) per accedere alle seguenti schermate correlate all'attività.
- Prenota attività: per accedere alla schermata Prenota attività.
- Elenco attività: per accedere alla schermata Elenco di prenotazione attività.
- Visualizzazione calendario: per accedere alla schermata Calendario di prenotazione attività.
- Ricerca attività: per accedere alla schermata Ricerca attività.
- Fare clic sull'icona Azioni > Rimuovi informazioni profilo ospite per eliminare definitivamente il profilo ospite. Se il profilo ospite è associato a un piano evento con stato Potenziale, Provvisorio, Definitivo o Attivo, non è possibile rimuovere il profilo.
- Fare clic sull'icona Azioni > Limita informazioni profilo ospite per limitare il profilo ospite in base ai criteri di conformità GDPR. Se necessario, questa limitazione può essere revocata.
- Non è possibile limitare il profilo di un ospite nel caso in cui il profilo sia associato a:
- Una prenotazione con stato impostato su Presente, Prenotato, Lista d'attesa o Preregistrato.
- Un conto ospite non saldato collegato a una prenotazione cancellata.
- Una locazione attiva come informazioni di contatto.
- Una prenotazione attività con data uguale o successiva alla data albergo.
- Un Conto profilo ospite o un Conto ospite con stato impostato su Attivo, In sospeso o Chiuso e se esiste una fattura con stato In sospeso per almeno uno dei conti.
- Un Conto profilo ospite o un Conto ospite con stato impostato su Attivo, In sospeso o Chiuso e il saldo della ricevuta è diverso da zero.
- Un piano evento con stato impostato su Potenziale, Provvisorio, Definitivo o Attivo.
- Per limitare il profilo di un ospite, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Cancellare manualmente tutte le prenotazioni e le prenotazioni di attività
- Pagare manualmente tutte le caparre, le fatture e le ricevute
- Modificare manualmente lo stato di tutti i dettagli di locazione del conto profilo ospite.
- Cancellare o completare tutti i piani evento manualmente.
- Se si sta creando una prenotazione per un ospite senza prenotazione e si desidera: