Visualizzazione dei saldi relativi ai conti degli ospiti presenti

È possibile visualizzare i saldi relativi ai conti degli ospiti presenti, le spese future previste e gli importi di autorizzazione della carta di credito.

Per visualizzare i saldi relativi ai conti degli ospiti presenti, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Reception > Saldi conto. Le informazioni sui saldi dei conti visualizzate sulla schermata vengono automaticamente ricalcolate e viene visualizzato un riepilogo dei saldi dei conti ospite.
  2. Utilizzando Dataspy e i filtri, eseguire una query sui record conto da visualizzare. Fare riferimento a Utilizzo dei record.
    Nota: nella pagina dei risultati "Conti con saldo" predefinita di Dataspy vengono visualizzati tutti i conti indipendentemente dal tipo di pagamento, mentre nella pagina dei risultati "Necessaria autorizzazione" predefinita di Dataspy vengono visualizzati solo i conti con un tipo di pagamento tramite carta di credito. Modificando il layout di Dataspy, è inoltre possibile aggiungere il campo In sospeso alla scheda Vista elenco, in modo da visualizzare anche i saldi dei conti con calcoli in sospeso. Fare riferimento a Impostazione dei criteri di Dataspy per informazioni sulla modifica dei criteri di layout di Dataspy.
  3. Visualizzare le informazioni sui saldi dei conti. Fare riferimento all'elenco seguente per ulteriori dettagli sulle informazioni e sui valori visualizzati:
    • La colonna Saldo corrente mostra il saldo della ricevuta.
    • La colonna Autorizzazione corrente mostra l'importo dell'autorizzazione nella ricevuta ospite ricavata dalla scheda Autorizzazione di pagamento.
    • La colonna Spese previste mostra il totale di tutte le spese del soggiorno ospite che non sono ancora state registrate nella ricevuta. Queste spese vengono determinate dalla Tariffa e da eventuali regole di trasferimento automatico configurate. Fare riferimento a Gestione dei trasferimenti automatici.
    • La colonna Importo richiesto viene calcolata confrontando la somma del saldo corrente più le spese previste con l'autorizzazione corrente. Se la somma è superiore all'autorizzazione corrente, la differenza viene visualizzata nella colonna Importo richiesto.
    Nota: in alcuni casi, nella colonna Ricevuta di questa schermata viene visualizzato 'TUTTO'. Questa situazione si verifica quando il metodo di pagamento selezionato copre più di una ricevuta e la differenza tra le spese previste e il saldo della ricevuta è superiore all'importo autorizzato di tutte le ricevute combinate.