Elaborazione di una carta di pagamento con chip e pin

Modalità di elaborazione. Per una carta di pagamento con funzionalità chip e pin sono disponibili tre modalità di elaborazione:

  • Carta presente: in questo caso, l'ospite è fisicamente presente nel luogo in cui deve essere effettuato il pagamento e può utilizzare il dispositivo di lettura delle carte di pagamento. L'utilizzo del dispositivo non è tuttavia indispensabile.
  • Carta non presente: in questo caso, l'ospite non è fisicamente presente e il dispositivo di lettura delle carte di pagamento non può essere utilizzato.
  • Manuale: in questo caso, l'interfaccia non è attiva ed è necessario contattare la società emittente della carta di credito per ottenere l'autorizzazione per un importo specifico o l'approvazione di un pagamento.

Flussi di base. Di seguito sono descritti i due flussi di base in cui è possibile utilizzare una carta di pagamento con funzionalità chip e pin. In ciascuno dei due flussi, il lettore di carte viene utilizzato una sola volta durante il processo e una determinata catena di autorizzazione non può cambiare la modalità di elaborazione. Ad esempio, per un'autorizzazione di pagamento eseguita in uno scenario di tipo Carta non presente non è possibile passare a uno scenario Carta presente utilizzando il dispositivo di lettura delle carte di pagamento.

  • Autorizzazione e pagamento: in questo flusso è necessario autorizzare la carta. È possibile autorizzare solo una carta di credito o una carta di debito elaborata come carta di credito. È anche possibile eseguire autorizzazioni incrementali successive per aumentare l'importo dell'autorizzazione. Il ciclo di autorizzazione viene completato con uno storno totale o un pagamento. Il lettore di carte è necessario soltanto per l'autorizzazione iniziale.
    Nota: per un transazione con carta di debito vera e propria non è mai richiesta l'autorizzazione.
  • Vendita: in questo flusso è necessario selezionare il tipo di transazione di addebito per eseguire la vendita. Viene utilizzato il lettore di carte e l'addebito sulla carta avviene immediatamente.

Processi. Nell'elenco seguente sono descritti i processi di base e i relativi limiti.

  • Autorizzazione: utilizzare il pulsante Attiva lettore nella schermata Autorizzazione di pagamento per eseguire l'autorizzazione iniziale. Vengono utilizzate solo le informazioni nei campi Dispositivo, Ricevuta e Importo. Il campo Ricevuta è facoltativo, ma è importante perché, se non viene selezionata alcuna ricevuta, l'importo viene autorizzato a livello di conto ospite e può essere applicato a tutte le ricevute per le quali non è specificato il tipo di pagamento con ricevuta. Per l'autorizzazione incrementale, è possibile selezionare i dettagli della carta di pagamento utilizzando l'icona Ricerca carta. Il dispositivo di lettura delle carte di pagamento è necessario soltanto per la fase di autorizzazione iniziale.
  • Attivazione del lettore: i dettagli della carta vengono rimossi e la transazione viene gestita come una vendita. Se è già presente un'autorizzazione per la carta di pagamento, l'autorizzazione rimane valida. Pagamento con ricevuta: se si desidera effettuare il pagamento con una carta autorizzata in precedenza, è necessario selezionare i dettagli della carta dall'icona Ricerca carta.
  • Soggiorno ospite: è possibile utilizzare la scheda Ricevuta o Autorizzazione di pagamento per accedere al pulsante Attiva lettore.
    Nota: se si seleziona la casella di controllo Seleziona pagamento ospite o Seleziona pagamento ricevuta, i dettagli della carta di credito specificata verranno inseriti automaticamente nella sezione Pagamento della scheda Vista record o Ricevuta. Di seguito sono elencati i campi compilati automaticamente:
    • Tipo di pagamento
    • Tipo di carta
    • Numero carta
    • Numero di scadenza
    • Nome sulla carta
  • Check-in con o senza prenotazione: la procedura di check-in è basata sul presupposto che la carta di pagamento sia autorizzata. Quando l'ospite arriva e deve effettuare il check-in, fare clic sul pulsante Attiva lettore. Quando viene presentata la carta di pagamento, la risposta elettronica del sistema di elaborazione della carta determina il Tipo di pagamento e gli altri dettagli della carta vengono inseriti automaticamente nella schermata. Se si utilizza una carta di debito, viene inviata e approvata una richiesta di vendita. Se si utilizza una carta di credito, viene inviata una richiesta di autorizzazione al sistema di elaborazione delle carte di pagamento. Di seguito sono riportati i possibili scenari in caso di utilizzo di una carta di pagamento:
    • Cambio della carta di pagamento: se l'ospite desidera cambiare la carta di pagamento dopo che l'autorizzazione è stata approvata mediante il lettore di carte, è necessario ottenere una nuova autorizzazione con carta presente. I dettagli della carta di pagamento esistente vengono sostituiti da quelli della nuova carta. L'autorizzazione esistente rimane associata alla carta corrente e deve essere stornata manualmente. In caso contrario, le autorizzazioni non utilizzate vengono stornate dal processo di check-out.
    • Pagamento con ricevuta: è necessario abilitare il parametro PAYAUTHINTERFACE della struttura ricettiva per richiamare la finestra a comparsa Autorizzazione di pagamento, da cui è possibile utilizzare il pulsante Attiva lettore. In alternativa, per utilizzare Attiva lettore, è necessario accedere manualmente alla scheda Autorizzazione di pagamento o Ricevuta.
    • Pagamento con ricevuta: se si utilizza il pulsante Attiva lettore e si avvia il processo di autorizzazione utilizzando il dispositivo di lettura delle carte di pagamento, l'autorizzazione di pagamento viene impostata a livello di conto. I dettagli della carta di pagamento vengono inseriti nella sezione Dettagli pagamento della schermata. Non è possibile utilizzare questa procedura per autorizzare l'impostazione della ricevuta con carta di credito come pagamento. Inoltre, per il pagamento con ricevuta non è consentito l'utilizzo di una carta di debito.
  • Check-out: selezionare l'autorizzazione esistente. Quando si fa clic sul pulsante Check-out, il sistema invia una richiesta di pagamento in base all'autorizzazione esistente.
    • Cambio della carta: il sistema di elaborazione delle carte di pagamento non consente di passare da un'autorizzazione con carta presente a un'altra con carta non presente. Al check-out, se l'ospite desidera saldare il conto con un'altra carta, fare clic sul pulsante Attiva lettore per eseguire una nuova transazione di vendita utilizzando il dispositivo di lettura delle carte di pagamento. Il sistema eseguirà una transazione di vendita e sostituirà i dettagli della carta di pagamento sulla schermata. Sul conto rimarrà attiva l'autorizzazione precedente, che dovrà essere stornata manualmente oppure stornata automaticamente dal sistema in fase di check-out. Se durante il check-in viene utilizzata una carta di debito, è necessario eseguire una nuova richiesta di vendita per il pagamento dell'eventuale saldo dovuto.
    • Pagamento con ricevuta: se la carta impostata per un pagamento con ricevuta è autorizzata, il sistema invia una richiesta di pagamento. Se invece non è autorizzata, il processo di check-out non può eseguire una vendita con carta non presente. È necessario abilitare il parametro PAYAUTHINTERFACE della struttura ricettiva per richiamare la finestra a comparsa Autorizzazione di pagamento, da cui è possibile utilizzare il pulsante Attiva lettore.