Autorizzazione di storno per la carta di pagamento
L'autorizzazione di storno per la carta di pagamento è un processo in cui la struttura ricettiva indica al fornitore della carta di credito di sbloccare qualsiasi importo precedentemente autorizzato e non utilizzato. Il fornitore della carta di credito aggiunge nuovamente l'importo non utilizzato alla linea di credito disponibile del titolare della carta. La richiesta di autorizzazione di storno può interessare un importo totale o parziale. Il processo di autorizzazione di storno è particolarmente utile in una situazione in cui un ospite effettua il check-out utilizzando una carta diversa da quella utilizzata a garanzia del soggiorno, rendendo inutile l'autorizzazione sulla carta precedente.
- Storno parziale: quando nella ricevuta viene registrata una transazione con carta di credito con un importo di autorizzazione superiore all'importo registrato. In questo caso, se la differenza tra l'autorizzazione totale (importo originario + tutti gli importi incrementali) e l'importo registrato è superiore alla percentuale di soglia di storno configurata per la carta nella pagina Codice transazione, viene avviato il processo di autorizzazione di storno.
- Storno completo: se l'utente effettua il check-out utilizzando una carta di credito ma dispone di altre carte di credito autorizzate sul conto, il sistema rilascia l'autorizzazione per tutte le altre carte.