Aggiunta della caparra al conto ospite

È possibile utilizzare il menu Conto per registrare e tenere traccia dei pagamenti di caparra effettuati per un conto ospite. Tutti i pagamenti di caparra effettuati per un conto vengono registrati nel conto interno di tipo Caparra. Per la caparra registrata nel conto può essere stampata una ricevuta. Quando la valuta dell'ospite non coincide con quella della struttura ricettiva, gli importi vengono inseriti in base al tasso di cambio. Se il tasso di cambio è bloccato, per il calcolo degli importi viene utilizzato il tasso bloccato. Se invece non è bloccato, per il calcolo dei diversi conti viene utilizzato il tasso di cambio corrente.

Nota: prima di poter effettuare il pagamento della caparra per un conto ospite:
  • È necessario impostare il codice transazione per la caparra nel menu Amministrazione e collegare il codice alla struttura ricettiva utilizzando il campo Caparra della sezione Impostazioni predefinite struttura ricettiva nel menu Configurazione struttura ricettiva.
  • È inoltre necessario disporre di un conto di tipo Caparra.
  • Se il parametro TAXINVATPAYMENT della struttura ricettiva è abilitato, viene visualizzata automaticamente la finestra a comparsa Generazione fattura fiscale per richiedere di generare la fattura fiscale relativa al pagamento.

Quando viene eseguita la procedura di check-in per un ospite, la caparra viene trasferita dal conto interno alla ricevuta dell'ospite.

Di seguito sono riportati i punti importanti relativi alla registrazione dell'importo della caparra su un conto ospite:

  • L'impostazione del campo Tipo di attività su Caparra è possibile solo quando lo stato del conto ospite è In sospeso.
  • L'impostazione del campo Tipo di attività su Rimborso o Incameramento è possibile quando lo stato del conto ospite è In sospeso, Attivo o Chiuso.
  • Viene visualizzata la finestra Approva pagamento in contanti cospicuo in cui è necessario specificare l'ID utente e la password del responsabile (o della persona approvata). Questa finestra viene visualizzata quando l'importo di registrazione supera la soglia di pagamenti in contanti cospicui. È possibile impostare la soglia per pagamenti in contanti cospicui nel parametro ANTIMONEYLAUNDERING della struttura ricettiva. Per registrare il pagamento nella ricevuta è disponibile l'opzione Invia.
  • Se lo stato di una prenotazione è Lista d'attesa, tutti i campi della scheda Caparra sono disabilitati.
  • L'opzione Mostra fatture è disponibile solo quando il parametro TAXINVATPAYMENT della struttura ricettiva è abilitato.
  • In base alla normativa italiana, quando l'importo della caparra supera i 77,47 euro (soggetto a variazioni) vengono registrati 2 euro in più per l'imposta di bollo. A tal fine devono essere rispettati i seguenti requisiti:
    • Il campo Tipo di ricavi per il codice transazione dell'imposta di bollo deve essere impostato su Nessuno.
    • Il parametro ITALYDEPOSIT della struttura ricettiva deve includere un testo con un riferimento al codice transazione.
  • Se il parametro FORCETAXINVONPAYMENT della struttura ricettiva è selezionato:
    • Il nome del pagatore e i relativi dati vengono inseriti automaticamente nella sezione Pagatore della schermata Profilo ospite in base al tipo di Conto ospite selezionato.
    • L'utente può generare una fattura fiscale contemporaneamente alla registrazione di un pagamento o di una caparra. La fattura viene generata mediante la schermata Fattura fiscale richiamata.
  • Pagamenti intermedi: per paesi come l'Austria, la Germania e la Repubblica Ceca, i pagamenti intermedi devono essere registrati nella ricevuta ospite utilizzando il metodo Caparra. La scheda Caparra viene visualizzata quando nella scheda Fatturazione fiscale è selezionata l'opzione Registra pagamenti intermedi.
    • L'applicazione registra la caparra e stampa una fattura fiscale o una ricevuta di pagamento in base al valore specificato nel parametro FISCAL della struttura ricettiva. Vengono quindi richiamate le interfacce fiscali.
    • La caparra viene trasferita immediatamente dal Registro caparre al Registro ospiti e registrata nella ricevuta del soggiorno ospite.
  • Nel campo Pagatore viene inserito automaticamente il pagatore predefinito della fattura fiscale specificato nella schermata Configurazione fattura fiscale.
  • È necessario selezionare Azioni > Stampa report per visualizzare la schermata Acquisizione firma. È possibile inviare la ricevuta a un dispositivo o stamparla dalla schermata Acquisizione firma. La ricevuta viene stampata in base al parametro specificato per il report Ricevuta di pagamento o al tipo di report definito nella schermata Configurazione modulo.
    • Per poter stampare le ricevute tramite la schermata Acquisizione firma, è necessario che sia selezionato il parametro SIGNATURECAPTURERECEIPT della struttura ricettiva.
    • Il parametro AUTOPRINTAUTHRECIPT della struttura ricettiva non deve essere selezionato per le autorizzazioni delle carte di credito.
    • Le ricevute vengono stampate automaticamente se è selezionata la casella di controllo Stampa automatica. Se, tuttavia, è stato selezionato il parametro SIGNATURECAPTURERECEIPT della struttura ricettiva, viene automaticamente visualizzata la schermata Acquisizione firma.

Per aggiungere la caparra a un conto ospite, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Reception > Conto.
  2. Selezionare il record del conto ospite in cui si desidera registrare la transazione di caparra.
  3. Fare clic sulla scheda Caparra.
  4. Nella sezione Dettagli caparra specificare le seguenti informazioni:
    Identificatore riferimento
    Il codice predefinito generato dal sistema di gestione della struttura ricettiva e utilizzato per identificare il conto. Nel caso di un conto ospite, l'identificatore di riferimento corrisponde al numero di conferma generato dal sistema di gestione della struttura ricettiva.
    Attività
    Il tipo di transazione che si desidera registrare nel conto. Per un conto è possibile eseguire i seguenti tipi di registrazioni:
    • Caparra: l'attività di tipo caparra aumenta l'importo totale della caparra anticipata nel conto interno.
    • Rimborso: l'attività di tipo rimborso riduce l'importo totale della caparra nel conto interno. Il sistema calcola l'importo disponibile per il rimborso e inserisce il valore nel campo Importo. È possibile modificare l'importo da rimborsare.
    • Incameramento: l'attività di tipo incameramento riduce l'importo totale della caparra nel conto interno.
    • A registro ospiti: l'attività di tipo A registro ospiti aumenta il saldo corrente del registro caparre. Il saldo sulla ricevuta ospite viene ridotto (credito sulla ricevuta ospite) per il conto ospite o il conto evento.
    Nota:  se si seleziona l'attività A registro ospiti, i campi Conto e Ricevuta vengono abilitati.
    Caparra associata
    Selezionare la caparra associata. La caparra associata è necessaria per elaborare le attività di tipo Rimborso e Incameramento su un conto.
    Transazione
    Selezionare il codice transazione da utilizzare per elaborare l'opzione selezionata nel campo Tipo di attività.
    Importo in entrata
    L'importo della caparra pagato dall'ospite.
    Valuta in entrata
    Il codice della valuta in cui viene pagata la caparra.
    Nota: 
    • Questo campo è abilitato e obbligatorio se il parametro DEPOSITCURRENCY della struttura ricettiva è selezionato.
    • Se il campo Valuta in non è impostato né sulla valuta della struttura ricettiva né su quella dell'ospite, viene visualizzato un messaggio di conferma solo per la caparra iniziale.
    Tasso di cambio
    Il tasso utilizzato per calcolare l'importo quando la valuta della transazione è diversa.
    Importo in uscita
    L'importo calcolato è basato sul tasso di cambio specificato.
    Importo commissioni
    L'importo di eventuali commissioni applicate per l'utilizzo della carta di pagamento.
    Importo totale
    L'importo totale che deve essere elaborato per l'opzione selezionata nel campo Tipo di attività.
    Rimanenza incameramento
    Se si seleziona questa casella di controllo, l'importo rimanente dopo il rimborso viene incamerato. L'incameramento viene eseguito solo quando l'importo specificato è inferiore a quello disponibile per il rimborso.
    Transazione di incameramento
    Selezionare il codice transazione utilizzato per incamerare la caparra.
    Nota: 
    • I codici transazione di incameramento e di caparra vengono ricavati automaticamente dalla schermata Configurazione struttura ricettiva.
    • Questo campo è abilitato se il campo Attività è impostato su Rimborso e la casella di controllo Rimanenza incameramento è selezionata.
    • Quando la caparra viene incamerata, i dati relativi all'incameramento vengono visualizzati nella scheda Ricevuta.
  5. Selezionare il conto ospite. Il nome del pagatore e i relativi dati vengono inseriti automaticamente nella sezione Pagatore della schermata Profilo ospite se il parametro FORCETAXINVONPAYMENT della struttura ricettiva è selezionato. In caso contrario, i campi sono disabilitati.
    Nota: 

    Dalla vista Screen Designer è possibile selezionare l'opzione Mostra blocco compresso/Mostra blocco espanso.

  6. Fare clic su Salva per salvare il record.
    Nota: 
    • Se la fatturazione fiscale è abilitata, verrà chiesto di creare una fattura fiscale. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Generazione delle fatture fiscali.
    • L'utente può generare una fattura fiscale contemporaneamente alla registrazione di un pagamento o di una caparra se il parametro FORCETAXINVONPAYMENT della struttura ricettiva è selezionato.
  7. In alternativa, fare clic su Attiva lettore se presso la struttura ricettiva è stata implementata l'interfaccia di elaborazione dei pagamenti elettronici. Fare riferimento a Elaborazione di una carta di pagamento con chip e pin.
    Nota: 
    • Per la Germania, è necessario specificare un valore nei parametri ADVANCEPOSTINGLIMIT della struttura ricettiva per evitare la registrazione anticipata dopo il periodo specifico.
    • La normativa vigente in Russia consente all'ospite di ricevere una ricevuta fiscale a un indirizzo e-mail o come messaggio di testo sul cellulare. Per l'invio della ricevuta fiscale a un indirizzo e-mail o a un cellulare, è necessario che il parametro FISCAL della struttura ricettiva sia impostato su RU.

      Selezionare l'opzione nel campo Invia fattura fiscale e specificare i valori desiderati. Se è impostata l'opzione E-mail, è necessario specificare l'indirizzo e-mail dell'ospite. Se invece è impostata l'opzione Cellulare, è necessario specificare il numero di cellulare dell'ospite.